Prima di una partita cosa mangiate?

Re: Prima di una partita cosa mangiate?

Messaggioda Antoine92 il sab dic 20, 2008 11:27 pm

Fino ad ora ho sempre arbitrato in mattinata ,solo all'esordio alle 17.45, e ho fatto sempre regolarmente colazione senza disagi o disturbi ulteriori poi dipende dal metabolismo di ognuno.....si dice metabolismo giusto? :lol:
Antoine92
 
Messaggi: 392
Iscritto il: lun nov 24, 2008 2:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Prima di una partita cosa mangiate?

Messaggioda beren il dom dic 21, 2008 10:22 am

Sinceramente non mi sono mai posto problemi riguardo la mia alimentazione pre-gara.
Se la gara è di mattina faccio colazione con latte e molti biscotti prima di uscire (in media 1h30m prima dell'inizio),
se è nel pomeriggio pranzo prima di uscire solitamente un piatto di pasta e qualcosina variabile come secondo sempre 1h30m prima
beren
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mar ott 28, 2008 4:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Prima di una partita cosa mangiate?

Messaggioda Antoine92 il dom dic 21, 2008 5:39 pm

Antoine92 ha scritto:Fino ad ora ho sempre arbitrato in mattinata ,solo all'esordio alle 17.45, e ho fatto sempre regolarmente colazione senza disagi o disturbi ulteriori poi dipende dal metabolismo di ognuno.....si dice metabolismo giusto? :lol:


Scusate mi contraddico. Stamani alle 9 sono andato ad arbitrare e alle 7.30 ho fatto colazione con un bel pan carrè con la cioccolata......Durante tutto l'incontro il panino faceva su e giù per lo stomaco....
Antoine92
 
Messaggi: 392
Iscritto il: lun nov 24, 2008 2:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Prima di una partita cosa mangiate?

Messaggioda leonardinho90 il mer mar 18, 2009 3:49 pm

io mangio di tutto i giorni prima della gara...se è di domenica di sabato sera un piattto di pasta abbondante e basta,lo stesso se la partita è di pomeriggio..mangio 3 ore prima di solito..così vai leggero :D
Avatar utente
leonardinho90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 714
Iscritto il: mar gen 29, 2008 2:28 pm
Località: Pianeta Terra
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Prima di una partita cosa mangiate?

Messaggioda Antoine92 il mer mar 18, 2009 11:02 pm

Ops mi correggo....Nell'ultimo mese e mezzo ho mangiato un'ora prima della partita ,anche perchè tornavo da scuola e dovevo mangià in fretta e poi partire per arbitrare, e il panino saliva e scendeva dallo stomaco.... :? . Sconsigliato mangiare prima massimo una merendina. :D
Antoine92
 
Messaggi: 392
Iscritto il: lun nov 24, 2008 2:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Prima di una partita cosa mangiate?

Messaggioda quartouomo il lun ott 12, 2009 10:55 am

Credo che non esista UNA risposta esatta... ne esiste una per ciascuno di noi...

Ho visto colleghi arbitrare benissimo dopo aver mangiato anatra all'arancia o pappardelle al cinghiale... ed altri patire la digestione di un piatto di pasta in bianco.
Dipende dal nostro fisico, da come siamo abituati.

Io cerco di non esagerare nelle quantità e di rimanere su cibi piuttosto semplici (pasta con condimento leggero, prosciutto, bresaola...).

Per le gare di prima mattina credo sia opportuno soprattutto svegliarsi per tempo, se ho la gara alle 10:30 e impiego venti minuti per arrivare al campo non mi sveglierei mai alle 9... altrimenti all'ora della gara sarò ancora in piena digestione.
Magari 8.15, colazione rapida, ma non povera, in modo che dopo un paio d'ore dovremmo essere meno impegnati con la digestione...

Per le gare del sabato pomeriggio, è importante, secondo me, fare un pranzo leggero, se l'orario della gara lo consente (gara alle 16..., se la gara è alle 14:30 penso sia difficile pranzare, a meno che non si possa farlo alle 12...). Per chi va a scuola in questi casi è opportuno fare una ricca colazione e possibilmente uno spuntino a metà mattina abbondante (un panino e un frutto, una fetta di crostata e uno yogurt...)
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Prima di una partita cosa mangiate?

Messaggioda Kkkk il lun ott 12, 2009 1:12 pm

allora se è per i crampi mangiati 2 banane prima della partita......io le mangiavo prima di fare nuoto e non avevo problemi ne di crampi ( ne di digestyione...considerando che oltre all'attività fisica stavo i acqua)
Kkkk
 
Messaggi: 458
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Prima di una partita cosa mangiate?

Messaggioda onlyReferee il lun ott 12, 2009 1:58 pm

In genere, avendo letto molte fonti sull'argomento, è importante che il pasto prima di una gara sia fatto per tempo (diciamo che almeno 3 ore prima vanno bene) e sia ricco di carboidrati. Riguardo al fatto di andare completamente digiuni ad una gara, penso che Filnik nel suo post abbia già detto tutto :ok .

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Prima di una partita cosa mangiate?

Messaggioda Kkkk il lun ott 12, 2009 2:19 pm

io intendevo nel caso non i avesse molto tempo per mangiare....ho suggerito le banane oper il potassio e perchè, almeno per il mio metabolismo, sono leggere....non mi appesantiscono
Kkkk
 
Messaggi: 458
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Prima di una partita cosa mangiate?

Messaggioda danyaj87 il ven ott 23, 2009 1:00 am

rocco8686 ha scritto:ciao da domenica le partite iniziano alle 14:30 il che significherebbe mangiare alle 11:30 , ma cosa mangiare considerando anche che a quell'ora si ha poca fame.
grazie

l'ideale è il riso, che l'appetito vien mangiando e poi si digerisce e si assimila in fretta, e poi bere olto, sopratutto se gare sotto il sole, e qualche disco di confettura prima della partita per gli zuccheri e sei a posto
danyaj87
 
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ago 20, 2009 10:59 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite