aspirante arbitro, che tipo di allenamento?

Re: aspirante arbitro, che tipo di allenamento?

Messaggioda fedrano il mar nov 04, 2008 10:03 pm

Claudio ha scritto:
skettles ha scritto:Per Ora 8 km e 100 metri in 1 ora piena (cioè 60 minuti effettivi)......un po pochetto.


Mmmmhhhh... non confrontare i tempi sul tapis con quelli su strada/pista. Sono due realtà completamente differenti; quella del tapis è decisamente virtuale... un pò, come la moviola... ;)

L'utilizzo del tapis è efficace per fare l'intervall training. La corsetta sui 8 km ha poco senso per il calcio moderno.

Ti porto il mio esempio: il tapis ce l'ho a casa e normalmente lo utilizzo 45 minuti alternando 2 minuti a 15/15.5 km/h e 2 minuti a 13/13.3 km/h con una pendenza che seleziono elettronicamente fra 0-2 (a 15 km/h) e 1-3 (a 13 km/h) su scala 0-12.... chiaramente prima dovrai "imparare" a correre.....
Ciao.

P.s.: cavolo, se l'istruttore è un ex-maratoneta perché non chiedergli consigli su come potrai allenare la resistenza alla velocità? E se i soldi che spendi in palestra li dai direttamente a lui perché venga a correre con te? :ok

stai dicendo che reggi un ritmo da cooper per 45 minuti?Oo...
fedrano
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 689
Iscritto il: gio set 13, 2007 10:00 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: aspirante arbitro, che tipo di allenamento?

Messaggioda Adler il mer nov 05, 2008 12:14 am

fedrano ha scritto:
Claudio ha scritto:Ti porto il mio esempio: il tapis ce l'ho a casa e normalmente lo utilizzo 45 minuti alternando 2 minuti a 15/15.5 km/h e 2 minuti a 13/13.3 km/h

stai dicendo che reggi un ritmo da cooper per 45 minuti?Oo...

Dipende a che ritmo fai tu il cooper... :lol:
E comunque è un classico interval training, un cui si fanno 2 minuti forti e 2 più tranquilli... inoltre fai conto che il "tappeto rullante" aiuta parecchio ;)
Adler
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mer lug 09, 2008 8:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: aspirante arbitro, che tipo di allenamento?

Messaggioda fedrano il mer nov 05, 2008 3:02 pm

no dicevo 3000m sono 3 km 13 minuti sono 13/60 ore=0,21

3/0,21=14,3 km/h...cioè per fare il cooper perfetto bisogna correre in circa 14.e km/h...che è la media delle tue velocità....quindi teoricamente saresti in grado di farti 45/13=3,5 cooper di fila passandoli tutti....mi sa che il tappetino da piu di qualche aiuto...XD
fedrano
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 689
Iscritto il: gio set 13, 2007 10:00 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: aspirante arbitro, che tipo di allenamento?

Messaggioda Claudio il gio nov 06, 2008 3:08 pm

:offtopic

fedrano ha scritto:....mi sa che il tappetino da piu di qualche aiuto...XD


beh, sinceramente un tapis ben ammortizzato un bel aiuto lo dà! Il problema principale è la mancanza di ventilazione che ti fa sudare come una bestia (non tutti i tapis hanno incorporato un ventilatore).

Se vuoi, a confronto con la percorrenza su tapis, calcola che 10 Km in circuito cittadino (quindi misurato un pò a spanne e con qualche dislivello) li percorro in 46/47 min.

Salut.
Avatar utente
Claudio
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 600
Iscritto il: mer set 12, 2007 10:07 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

Re: aspirante arbitro, che tipo di allenamento?

Messaggioda skettles il ven nov 07, 2008 2:59 pm

e chi sei il bolt di trento? :?
skettles
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Frosinone
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: aspirante arbitro, che tipo di allenamento?

Messaggioda fedrano il ven nov 07, 2008 4:13 pm

Claudio ha scritto::offtopic

fedrano ha scritto:....mi sa che il tappetino da piu di qualche aiuto...XD


beh, sinceramente un tapis ben ammortizzato un bel aiuto lo dà! Il problema principale è la mancanza di ventilazione che ti fa sudare come una bestia (non tutti i tapis hanno incorporato un ventilatore).

Se vuoi, a confronto con la percorrenza su tapis, calcola che 10 Km in circuito cittadino (quindi misurato un pò a spanne e con qualche dislivello) li percorro in 46/47 min.

Salut.


senza offesa...ma alle volte resto incredulo su queste cose o misurate male o siete davvero ben allenati.....altre cose non trovo...

46 minuti= 0,76 ore 10/0.76=13,15km/h cioè un solo km/h in meno di fare il cooper...e in pratica tu te ne sei fatti 3...piu un km...
io 10 km gli ho fatti nel mio paese che ogni anno organizza una piccola maratona di 10km..ok ci sono dislivelli si sale e si scende dall'argine e così via...e fidati 10 km i podisti li facevano in 37-40 minuti...e correvano davvero forte...
fedrano
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 689
Iscritto il: gio set 13, 2007 10:00 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: aspirante arbitro, che tipo di allenamento?

Messaggioda skettles il sab feb 07, 2009 7:21 pm

ok, sono arbitro.
Da martedi vado al campo ad allenarmi, mi allenerò proprio su terreno (su un terreno di gioco praticamente...) e non su pista.
Che allenamento devo fare?
skettles
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Frosinone
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti