preparazione atletica

Re: preparazione atletica

Messaggioda zola89 il lun set 01, 2008 2:54 am

Io ho postato il "mio" programma di allenamento su un altro Topic.

Dieci/quindici min di riscaldamento

1000 in 4 riposo tre min
1000 in 4 riposo tre min
1000 in 4 riposo tre min

Allunghi prima sul breve: sei sugli ottanta metri.
Allunghi sul lungo 400 m: sei in 1' 25/1'30 con riposo di 90''.

Flessioni ed esercizi per le gambe (scuot) con due serie da 10 con riposo 2 min (flessioni), 2 serie da 30 con 50 kg di peso (scuot) riposo 2 min.

Corsa ad intervallo: trenta sec lenta, trenta sec scatto per sei minuti.

Stratching (non so' come si scrive perdonate l'ignoranza) e poi tutti sotto la doccia!

Ho aggiunto un cooper ed eliminato gli esercizi quali flessioni e scuot ed il tempo è stato ottimo dopo due settimane: 11' 35.

Certo stai imballato con le gambe i primi giorni con bicipite e tricipite femorale bloccato però ne vale la pena perchè ora mi basta fare un allenamento più leggero e riesco a mantenere la condizione.

P.S. Non so' quale sia il progrmma del dott. Chiesa. Spero sia simile!!
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Re: preparazione atletica

Messaggioda cecco25 il lun set 01, 2008 11:53 am

zola89 ha scritto:Io ho postato il "mio" programma di allenamento su un altro Topic.

Dieci/quindici min di riscaldamento

1000 in 4 riposo tre min
1000 in 4 riposo tre min
1000 in 4 riposo tre min

Allunghi prima sul breve: sei sugli ottanta metri.
Allunghi sul lungo 400 m: sei in 1' 25/1'30 con riposo di 90''.

Flessioni ed esercizi per le gambe (scuot) con due serie da 10 con riposo 2 min (flessioni), 2 serie da 30 con 50 kg di peso (scuot) riposo 2 min.

Corsa ad intervallo: trenta sec lenta, trenta sec scatto per sei minuti.


Scusa ma è tutto un allenamento?

Stratching (non so' come si scrive perdonate l'ignoranza) e poi tutti sotto la doccia!

Ho aggiunto un cooper ed eliminato gli esercizi quali flessioni e scuot ed il tempo è stato ottimo dopo due settimane: 11' 35.

Certo stai imballato con le gambe i primi giorni con bicipite e tricipite femorale bloccato però ne vale la pena perchè ora mi basta fare un allenamento più leggero e riesco a mantenere la condizione.

P.S. Non so' quale sia il progrmma del dott. Chiesa. Spero sia simile!!
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: preparazione atletica

Messaggioda Adler il lun set 01, 2008 2:27 pm

cecco25 ha scritto:
zola89 ha scritto:[...]

E' un quoting sponsorizzato dalla settimana enigmistica... trova le differenze? :D :lol:
Adler
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mer lug 09, 2008 8:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: preparazione atletica

Messaggioda cecco25 il lun set 01, 2008 8:04 pm

Adler ha scritto:
cecco25 ha scritto:
zola89 ha scritto:[...]

E' un quoting sponsorizzato dalla settimana enigmistica... trova le differenze? :D :lol:


e il bello che ci sono le differenze. In pratica è la domanda che ho fatto :D , sta dentro.

comunque è tutto un allenamento x 1 giorno?
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: preparazione atletica

Messaggioda cecco25 il gio set 11, 2008 11:40 am

Vi consiglio di leggere le lettere inviate al Cra Lazio per lo stage in altura del terminillo di questo agosto. 2 turni aperti a tutti gli associati italiani.L'appuntamento è per il prossimo anno.
Andate sul sito www.cralazio.it e leggete i commenti :ok
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: preparazione atletica

Messaggioda gaot88 il gio set 11, 2008 1:52 pm

Beh dopo 2 giorni di ripetute sui 1000 e 800 metri ieri ho provato a fare mezz'ora...beh sono partito non fote per cercae di fae mezzora e bene dopo 20 min avevo fatto 4500 metri(15 giri di campo da 300m), senza fermarmi sono andato aventi e mi sono fermato dopo 22 giri(6600metri perk avevo abbassato il ritmo)in 33 minuti.
beh per ilt est di cooper penso diessere allenato se dividimo i primi 15 giri in 3 parti si vede che 5 giri (1500 metri) venfono effettuati in poco meno di 7 minuti(20/3) quindi10 giri, 3000 metri, lho fatti in poco meno di 14 ma ero partito come detto per fare mezz'ora, quindi mi sento pronto...manca una sett ai test, li ho il 20 e questa sett mercoledi faccio una piramide e giovedi simulo il cooper.

che ne pensate?
gaot88
 
Messaggi: 196
Iscritto il: mer set 03, 2008 7:35 pm
Località: Roma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ciampino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: preparazione atletica

Messaggioda JenaPlissken il gio set 11, 2008 2:05 pm

Per preparare il cooper bisogna stimolare la "GETTATA CARDIACA" qualche laureato\ndo in medicina scienze sport. fitness che confermi ? :D
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: preparazione atletica

Messaggioda gaot88 il gio set 11, 2008 2:07 pm

JenPli ha scritto:Per preparare il cooper bisogna stimolare la "GETTATA CARDIACA" qualche laureato\ndo in medicina scienze sport. fitness che confermi ? :D


E COME SI STIMOLA?
gaot88
 
Messaggi: 196
Iscritto il: mer set 03, 2008 7:35 pm
Località: Roma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ciampino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: preparazione atletica

Messaggioda JenaPlissken il gio set 18, 2008 11:32 am

gaot88 ha scritto:
JenPli ha scritto:Per preparare il cooper bisogna stimolare la "GETTATA CARDIACA" qualche laureato\ndo in medicina scienze sport. fitness che confermi ? :D


E COME SI STIMOLA?

* Aumento del massimo consumo di ossigeno e della gittata cardiaca. Il massimo consumo di ossigeno (VO2 max) è la quantità massima di ossigeno che il soggetto riesce a consumare quando viene sottoposto ad esercizio fisico dinamico di massima intensità. L'adeguato allenamento può condurre ad un aumento del VO2 max superiore al 20%. Gli effetti dell'allenamento sulla gettata cardiaca comprendono un aumento della massima gettata cardiaca (~10%), del massimo volume sistolico (~15%) e della massima differenza artero-venosa dell'ossigeno (~6%).

Gli effetti del riposo prolungato a letto (3 settimane), inducono invece effetti contrari a quelli dell'allenamento. Questo dimostra la malleabilità del sistema cardiovascolare, i cui limiti funzionali superiori sono determinati geneticamente, poiché la massima gettata cardiaca e il massimo consumo di ossigeno negli atleti sono risultati sistematicamente più elevati rispetto ai soggetti allenati, non atleti.
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: preparazione atletica

Messaggioda gaot88 il mar set 23, 2008 4:09 pm

rocco8686 ha scritto:ciao a tutti, siccome ho poca esperienza con gli allenamenti, volevo sapere se fosse opportuno allenarsi 2 volte a settimana o 3 volte ???
e in quali giorni??
alcuni dicono 2 volte altri 3 .... bohhh
io ho paura di andare in sovrallenamento e di avere il cuore di atleta ... per questo chiedo a voi piu'esperti....

io credo che il giusto compromesso si 2 gioni a sett piu la partita, e come gioni ho scelto il martedi e il giovedi in modo da avere uno o 2 giorni liberi dopo la partita e uno o 2 giorni liberi prima della partita cn un giorno di intervallo tra i due allenamenti dividendoli , uno faccio fiato e un altro resistenza.
credo sia un buon allenamento...

come lo vedete il mio programma? :redcard
gaot88
 
Messaggi: 196
Iscritto il: mer set 03, 2008 7:35 pm
Località: Roma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ciampino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti