Test atletici, mi affido a voi..

Test atletici, mi affido a voi..

Messaggioda Peppe il lun mar 23, 2009 6:53 pm

Allora colleghi miei, mercoledì scorso ho superato sia la prova scritta che quella orale. Premetto che non so ancora quando dovrò sostenere i test fisici, ma giovedì abbiamo la riunione in sezione e penso ci comunicheranno la data. Oggi ho deciso di cominciare ad allenarmi, ma ahimè, non essendo allenato, dopo circa 1 km di corsetta mi son dovuto fermare per mancanza di fiato, mentre sentivo che le gambe avevano ancora un pò di "benzina". Ora anche se non so quando dovrò sostenere i test, questa cosa mi preoccupa e non poco.

Che allenamento mi consigliate di fare? Quanti giorni a settimana dovrei dedicarmi alla corsa?

Grazie in anticipo...
Peppe
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Test atletici, mi affido a voi..

Messaggioda matdr il lun mar 23, 2009 9:11 pm

se non sbaglio, se cerchi nel forum trovi qualcosa, anche un link con dei programmi di allenamento del cra del lazio...comunque credo che tu che non hai impegni di partite potresti correre 3/4 volte a settimana...magari inizi le prime volte con 15/20 minuti di corsa leggera, quasi camminata...questo per una settimana...poi inizi a fare 15/20 minuti di corsa un po piu sostenuta...quando ti senti che puoi dare di piu inizi ad aumentare col tempo, non serve tanto , basta 5 minuti alla volta...dovresti arrivare a far circa 45/50 minuti di corsa(ovviamente non al massimo della velocità) senza grossi problemi...questo quello che penso possa esserti utile...poi quando hai sviluppato la resistenza abbastanza, puoi iniziare a darci dentro con scatti, allunghi...
matdr
 
Messaggi: 116
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:37 pm
Località: Fiume Veneto (PN) FRIULI
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pordenone
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Test atletici, mi affido a voi..

Messaggioda Peppe il lun mar 23, 2009 10:39 pm

ti ringrazio per i consigli, ho appena scaricato il programma di M.Chiesa...naturalmente sono ben accetti anche i consigli di altri utenti ;)
Peppe
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Test atletici, mi affido a voi..

Messaggioda Peppe il mar mar 24, 2009 12:36 pm

ragazzi scusate l'ignoranza...ho scaricato il programma di Chiesa, voi mi consigliate di seguire il programma "aspiranti arbitri" o il programma per i test dei 3000 m.? io penso sia meglio seguire quello per aspiranti arbitri visto che non sono allenato, però si basa su 6/8 settimane, e non penso di aver tutto questo tempo prima di fare i test atletici...help me
Peppe
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Test atletici, mi affido a voi..

Messaggioda Peppe il mer mar 25, 2009 2:25 pm

Allora leggendo il programma di Chiesa, ho capito che devo allenarmi con il programma per aspiranti arbitri...quando dice "4x allunghi in diagonale", premettendo che so come eseguire gli allunghi, mi potere spiegare in che modo devo contare le serie?
Peppe
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Test atletici, mi affido a voi..

Messaggioda Dode il mer mar 25, 2009 2:33 pm

Dunque... 1km di corsa, facendo un calcolo approssimativo e molto lento direi che sono 5-6 minuti di corsa... Se finisci il fiato dopo 5-6 minuti ti consiglio prima di seguire programmi specifici di aumentare un po la resistenza col "fai da te", tipo concentrarti sui 10 min di corsa, poi passare a 15 e cosi via
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Test atletici, mi affido a voi..

Messaggioda Peppe il mer mar 25, 2009 2:55 pm

Grazie per il consiglio...il fatto è che non vorrei fare brutte figure ai test, quindi sto cercando in tutti i modi di migliorare la resistenza, e il programma do Chiesa mi è sembrato adatto...

Il fatto strano è che le gambe reggono, non sono affaticato, ma vengo meno a livello di fiato...può essere dovuto anche alla non corretta respirazione durante la corsa?
Peppe
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Test atletici, mi affido a voi..

Messaggioda Dode il mer mar 25, 2009 3:16 pm

bisogna vedere la "prima" seduta di chiesa cosa prevede. Se prevede 20 minuti di corsa ti uccidi. Capisci cosa intendo?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Test atletici, mi affido a voi..

Messaggioda Peppe il mer mar 25, 2009 3:21 pm

si capisco, infatti chiede proprio 20 minuti...naturalmente parlo del programma per aspiranti arbitri.

secondo te c'entra il fattore respirazione? perchè io ho l'impressione che respiro male durante la corsa
Peppe
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Test atletici, mi affido a voi..

Messaggioda Peppe il ven mar 27, 2009 10:58 pm

dodemac ha scritto:Dunque... 1km di corsa, facendo un calcolo approssimativo e molto lento direi che sono 5-6 minuti di corsa... Se finisci il fiato dopo 5-6 minuti ti consiglio prima di seguire programmi specifici di aumentare un po la resistenza col "fai da te", tipo concentrarti sui 10 min di corsa, poi passare a 15 e cosi via

Oggi sono riuscito a superare i 1500 minuti senza affaticamenti...ho corso per circa 10,20 minuti, so che è molto, ma un leggero miglioramento c'è stato...
Peppe
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti