allenamento semplice ma efficace: esiste?

allenamento semplice ma efficace: esiste?

Messaggioda tommy il mer apr 22, 2009 7:30 pm

salve, la stagione per me è pressochè finita dopo questa domenica, e per arrivare ben preparato ai test atletici dell'anno prossimo vorrei sapere da voi quale allenamento potrò fare quando sarò in vacanza, quindi fra poco (ma comincerò anche prima)
il problema è la mancanza di poli di allenamento dove andrò in vacanza, volevo chiedervi se esiste un allenamento un po' alla carlona, faticando, ma senza tutte quelle tabelle della serie "5 scatti da 200 metri", cose un po' più semplici da fare, che posso calcolare con il contachilometri della macchina.

fare, che ne so, 5 km in tot minuti, di questo tipo, ma che mi porti preparato a quei test atletici
grazie! ciao!
tommy
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 16, 2009 4:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: allenamento semplice ma efficace: esiste?

Messaggioda onlyReferee il mer apr 22, 2009 9:00 pm

Premetto che i test atletici che si fanno ad inizio stagione non dimostrano quanto e se una persona si è allenata. Non a caso, parlando con i vari colleghi, potresti incontrare persone che passano tranquillamente i test atletici senza allenarsi più di tanto :D ed altri che invece, nonostante un buon allenamento, li passano a stento o addirittura non li passano :? . Ciò detto è comunque preferibile, per quanto possibile e nei limiti delle proprie capacità, cercare di allenarsi periodicamente. Come programmare il proprio allenamento :?: Be', dipende da numerosi fattori. Per certe persone è necessario allenarsi maggiormente sullo scatto per altre invece sulla resistenza. Il mio consiglio, se devi iniziare ad allenarti a breve, è di correre per un certo arco di tempo (inizia pure da 10 minuti) ed aumentare poi il tempo ad ogni allenamento progressivamente, fino ad arrivare, diciamo a 30-40 minuti :D . Visto che non hai il polo d'allenamento vicino, possibilmente trova un campo d'erba ed evita l'asfalto (a lungo andare distrugge le ginocchia :shock: ). Dopo un po' di allenamenti dimmi pure come ti trovi :D .

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: allenamento semplice ma efficace: esiste?

Messaggioda tommy il mer apr 22, 2009 9:39 pm

innanzitutto grazie per la risposta, ma io vorrei appunto migliorare la resistenza, non potresti darmi parametri su cui allenarmi? chessò, 2 km i 10 minuti...correre così senza "scopo" non mi sembra molto proficuo, no?
tommy
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 16, 2009 4:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: allenamento semplice ma efficace: esiste?

Messaggioda matdr il mer apr 22, 2009 10:00 pm

come dice rikidall, non concentrarti a fare 2 km in 10 minuti, per la resistenza devi iniziare facendo le prime volte 10 minuti continui di corsa, per poi aumentare fino ad arrivare a fare 35/40 minuti filati di corsa.
Quando sei a questo punto puoi iniziare a concentrarti magari su un determinato tempo da rispettare.
matdr
 
Messaggi: 116
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:37 pm
Località: Fiume Veneto (PN) FRIULI
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pordenone
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: allenamento semplice ma efficace: esiste?

Messaggioda onlyReferee il ven apr 24, 2009 8:12 am

matdr ha scritto:come dice rikidall, non concentrarti a fare 2 km in 10 minuti, per la resistenza devi iniziare facendo le prime volte 10 minuti continui di corsa, per poi aumentare fino ad arrivare a fare 35/40 minuti filati di corsa.
Quando sei a questo punto puoi iniziare a concentrarti magari su un determinato tempo da rispettare.

Ovviamente facci sapere come ti trovi ma mano che fai sempre più allenamenti :D :D :D ...

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: allenamento semplice ma efficace: esiste?

Messaggioda tommy il ven apr 24, 2009 4:25 pm

ok, grazie per l'aiuto!
tommy
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio apr 16, 2009 4:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: allenamento semplice ma efficace: esiste?

Messaggioda LucadiVigevano il lun lug 06, 2009 8:22 am

Io, che sono appassionato di pugilato, mi alleno in questo sport.
La preparazione atletica di settembre prevede per la prima settimana 3 allenamenti con corsa di fondo 6 km da correre in meno di mezz'ora.
Nella seconda, terza e quarta settimana viene fatto lavoro di potenziamento muscolare (vari esercizi in corsa) e scatto.
Vi assicuro che ad ottobre si è delle scheggie...
Per evitare di arrivare impreparati, comunque, consiglio sempre mezz'ora di corsa e di percorrere almeno 5 Km in quel lasso di tempo (media di 10 Km/h, una passeggiata...).
:twisted:
LucadiVigevano
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:56 pm
Località: Vigevano
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Vigevano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: allenamento semplice ma efficace: esiste?

Messaggioda antonio1989 il sab ago 15, 2009 11:06 pm

Volevo da tutti voi un parere , considerando che ho ripreso la preparazione atletica il 20 luglio , oggi 14 agosto ho provato a fare il cooper , su un percorso scosceso fatto in gran parte di pianura , ma anche di salite e discese , ed ho fatto 13 minuti e 45 secondi , e sentendo di avere ancora delle energie .. come valutate la prova ad un mese dal raduno , considerando che avrò un 'altro mese per acquistare miglior forma e fare il test con altre persone che tirano su una pista d'atletica ?
antonio1989
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 14, 2009 11:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Tivoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: allenamento semplice ma efficace: esiste?

Messaggioda quartouomo il mer ago 19, 2009 10:15 am

Purtroppo per il cooper non si può fare a meno di fare alcune ripetute sul mezzo fondo, tipo 4x1000 m (o 4x 4 minuti), oppure la piramide (800-600-400-400-600-800 con rec pari al tempo di percorrenza).

Ma il cooper è del tutto inutile, come sostiene anche il viareggino, che ricorda sempre che lui si doveva allenare prima dei test per il test, invece che per la partita.

Molto utili in generale, per migliorare la resistenza, sono gli esercizi di cross inteval training, tipo 1' lento - 1' veloce da fare per 18-24', oppure 15''-15'' per 4 minuti rec 4.
Molto allenante anche il test uefa:
10 giri di pista: 150m in 30'' e 50m in 35'' di passo.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron