allenarsi in palestra o sul campo?

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda ciesse il sab nov 24, 2007 1:04 am

rocco8686 ha scritto:mi dite perchè sconsigliate il tapis rouland, eppure con esso il fiato vi posso assicurare che si acquista, non si potranno fare allunghi ma la velocità si acquisisce.
indicatemi imotivi validi

Probabilmente perchè è come allenarsi per il Giro d'Italia con la cyclette da camera ... :D
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda Claudio90 il sab nov 24, 2007 3:27 pm

ciesse ha scritto:Probabilmente perchè è come allenarsi per il Giro d'Italia con la cyclette da camera ... :D

Questa battuta / metafora rende perfettamente l'idea che volevo rendere anche io ossia la strada o la pista per allenarsi sulle proprie gambe non è come allenarsi su un tappeto che gira da solo ... e l'esempio della cyclette è la stessa identica cosa... è molto più leggera di una bici in salita ... o anche in pianura dopo un certo km...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda Piolo il lun gen 28, 2008 1:02 pm

rocco8686 ha scritto:allenarsi su strada porta ad uno stress enorme i tendini del ginocchio, e a lungo andare crack............
lo so perchè mio zio è medico sportivo, conviene alleanrsi su terra o fondo mai su strada.......


azz!!! ecco perchè questa è la 2° tendinite al ginocchio in due anni ... e ora dove vado ad allenarmi, vabbè, intanto mi riposo, mi son preso un congedo perchè l'ultima volta che ho arbitrato con la tendinite son rimasto due settimane zoppicando malamente.


come si è capito io corro in strada ... però vado anche in palestra, ma non per allenare il fiato
Piolo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: lun gen 14, 2008 10:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda leonardinho90 il mar gen 29, 2008 3:48 pm

sono per il tappeto in palestra.nessun dislivello,nessuna buca maligna..il fatto è che sviluppi solo la resistenza,scordatevi allunghi e sprint.
L'arbitro che si dimise per ribellarsi all'AIA...
Avatar utente
leonardinho90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 714
Iscritto il: mar gen 29, 2008 2:28 pm
Località: Pianeta Terra
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda davide8118 il gio gen 31, 2008 11:53 am

Claudio90 ha scritto:Ecco perchè ieri dopo un allenamento di 3 Km le ginocchia scricchiolavano, pensavo fosse il gelo... :idea:
Allora cercherò il più possibile di correre in pista o di correre sulla terra ...
Grazie del prezioso consiglio Rocco...
rocco8686 ha scritto:allenarsi su strada porta ad uno stress enorme i tendini del ginocchio, e a lungo andare crack............
lo so perchè mio zio è medico sportivo, conviene alleanrsi su terra o fondo mai su strada.......




E no solo ai tendini del ginocchi ma anche alla schiena...

io purtroppo ho avuto diversi risentimenti alla schiena non potendo andare al polo e allenandomi il più delle volte su strada e ora per sistemare devo correre solo sull'erba e fare tanta piscina.
La piscina è un ottimo metodo per rinforzare le gambe ma non è un gran chè per il fiato...per quello c'è solo il campo e gli allenamenti duri di corsa!

Saluti,
Davide.
davide8118
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab gen 26, 2008 8:20 pm
Località: Perugia
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda Claudio90 il dom ago 10, 2008 9:28 am

rocco8686 ha scritto:Salve, volevo sapere secondo la vostra esperienza , quali sono i vantaggi ( qualora ci fossero) e quali svantaggi correndo su asfalto , chiaramente in un rettilineo non in salita.
purtroppo siccome il polo di allenamento è distante circa 20 km da dove abito, sono costretto ad allenarmi su asfalto , ho scelto un rettilineo di asfalto di circa 1 km, uso scarpe running pagate € 70,00 ( il commerciante me le ha consigliate ) però nonostante tutto ho paura di infortunarmi sull'asfalto.
voi cosa ne pensate?
grazie


Causa motivi di studio non riesco a recarmi al polo di allenamento dove si dispone di una pista d'atletica anche io da quando sono arbitro mi alleno su strada. Posso dirti che non ho mai risentito di alcun dolore fisico alle gambe eccetto che all'inizio ma normali dolori muscolari. Scarpe vanno bene di qualunque tipo e ... prezzo ... io mi alleno con un paio di diadora pagate circa 30 euro e mi trovo benissimo...
Come allenamento se ti è possibile alterna i vari percorsi...
Io con dei colleghi alterniamo... Strada che costeggia il mare per fare "lungo"... Pineta per "potenziamento" ... e un luogo (non andiamo attorno allo stadio) con riferimenti per fare "velocita"
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda cecco25 il dom ago 10, 2008 4:35 pm

L'asfalto alla lunga potrebbe crearti molti problemi . Non lo consiglierei anche se un po' di allenamento su strada non credo faccia nulla ... noi l'inverno ci riscaldiamo sull'asfalto :( .
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda onlyReferee il lun ott 20, 2008 3:44 pm

Anche nel mio caso purtroppo l'unica possibilità è l'asfalto. Adesso comunque sto vedendo di cercare un altro posto abbastanza vicino a casa dove ci sia erba/terra su cui correre... :D
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda moraes il mar ott 21, 2008 9:53 am

la palestra non sostituirà mai la corsa in pista o su findo, e il tapis roulant ha lo stesso problema del manto stradale, non assorbe il colpo ma lo ributta sulle articolazioni.
In palestra si può allenare l'esplosività dei muscoli (e quindi un qualcosa di lontanamente assimilabiel allo sprint) con esercizi mirati sui singoli muscoli con le macchine.
Ma si tratta di soluzioni tampone, in casi di necessità
moraes
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio apr 24, 2008 4:11 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda Adler il mar ott 21, 2008 10:15 am

moraes ha scritto:il tapis roulant ha lo stesso problema del manto stradale, non assorbe il colpo ma lo ributta sulle articolazioni.

In realtà i moderni tapis roulant sono ben più ammortizzati del fondo stradale, come impatto sulle articolazioni sono fino meglio della pista di atletica.
L'unico problema che tapis roulant è che ti "aiuta" nella corsa, facendoti fare una corsa un po' differente da quella che fai normalmente.
Adler
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mer lug 09, 2008 8:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti