allenarsi in palestra o sul campo?

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda quartouomo il mer ott 14, 2009 10:11 am

Premetto doverosamente che non sono un tecnico, ma solo un appassionato che da tanti anni si allena fondamentalmente perchè gli piace...

Io i 4 allenamenti li dividerei così:
1) il g. dopo dopo la gara defaticante: nuoto, bicicletta, oppure corsetta leggera e tanto stretching, mobilizzazioni, ecc (tipo 10' corsa, 10' stretch, 10' corsa, 10' stretch) proprio per sciogliere i muscoli e prepararli a ripartire.
2) all'inizio settimana: forza. Quindi balzi, corsa balzata, gradoni (se stai ok di schiena), squat, saltelli, frenate, corsa con zavorre. Recupero completo, quindi un paio di minuti. a seconda del tuo grado di allenamento, parti con poche ripetizioni e poche serie poi in base a come va potrai aumentare.
3) dopo la forza: aerobico. Quindi esercizi tipo cross interval training, 3 'o 4' (15''veloci-15'' lenti oppure 30''-30''). Rec = al tempo di lavoro, per due, tre, quattro serie. O ancora i mille, lo yoyo, il test uefa o le variazioni che già fai (l'unico accorgimento che farei io è di dividerlo in serie: invece che 25' filati fare 4 serie da 5' con recupero)
4) a fine settimana velocità-rapidità: esercizi di agilità e di scatto su brevi distanze. 4x15m; 4x25m rec. completo e dopo 10-15' lenti e stretch.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda zola89 il mer ott 14, 2009 12:01 pm

Bè io vi dico il mio di allenamento ed aggiungo che sono seguito da un preparatore atletico come i miei colleghi sezionali.
Il lunedì facciamo palestra, il martedì tre mille quindi fondo, il mercoledì palestra (defaticamento con pesi leggeri), il giovedì pista di atletica con velocità, il venerdì stratching. In ogni caso il tutto può variare in base ad una nostra eventuale designazione per il sabato, la domenica o del lunedì. L'allenamento è personalizzato anche in base al fisico, in base agli arbitri ed agli assistenti, in base al lavoro di potenziamento muscolare da fare in palestra, in base a chi fa' lo yo-yo test ed a chi fa il cooper. Insomma, siamo abbastanza organizzati :D
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda Peppe il ven nov 20, 2009 10:43 pm

mi intrufolo in questa discussione...io ho un abbonamento in palestra e da poco sono un vostro collega..secondo voi, alternando lunedì, mercoledì, venerdì di pesi con martedì e giovedì di corsa su pista o al polo, significherebbe sforzarsi troppo? Mi consigliate un buon adattamento? Perchè oltre la pesistica vorrei naturalmente allenarmi a livello atletico
Peppe
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda fedrano il ven nov 20, 2009 11:07 pm

Peppe ha scritto:mi intrufolo in questa discussione...io ho un abbonamento in palestra e da poco sono un vostro collega..secondo voi, alternando lunedì, mercoledì, venerdì di pesi con martedì e giovedì di corsa su pista o al polo, significherebbe sforzarsi troppo? Mi consigliate un buon adattamento? Perchè oltre la pesistica vorrei naturalmente allenarmi a livello atletico


per me secondo l'equazione Forza=massa*accelerazione meno massa muscolare hai meglio è :lol: :lol:

comunque dipende al lavoro che fai in palestra...se ad esempio alleni pure le gambe e poi il giorno dopo vai a correre+la partita la domenica o al sabato= hai il recupero di 1 giorno solo su 7..che a mio parere è troppo poco...ma se riduci l'allenamento di pesi sulle gambe ce la puoi fare...anche se ti ricordo che il riposo è importantissimo in qualsiasi programma di allenamento che intendi fare
fedrano
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 689
Iscritto il: gio set 13, 2007 10:00 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda peppe still il sab nov 21, 2009 10:06 am

Il mio consiglio, da referente atletico, è di evitare la corsa su strada. Poi dipende anche dal tipo di allenamento. In generale comunque la strada sollecita troppo i tendini e non solo quelli del ginocchio (vedi piede e caviglia). Se poi devi eseguire ripetute, scatti,allunghi etc etc allora la strada diventa "micidiale", anche se meno "allenante" cerca di allenarti in palestra.
peppe still
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Caserta
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C1

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda Peppe il sab nov 21, 2009 10:31 am

fedrano ha scritto:
Peppe ha scritto:mi intrufolo in questa discussione...io ho un abbonamento in palestra e da poco sono un vostro collega..secondo voi, alternando lunedì, mercoledì, venerdì di pesi con martedì e giovedì di corsa su pista o al polo, significherebbe sforzarsi troppo? Mi consigliate un buon adattamento? Perchè oltre la pesistica vorrei naturalmente allenarmi a livello atletico


per me secondo l'equazione Forza=massa*accelerazione meno massa muscolare hai meglio è :lol: :lol:

comunque dipende al lavoro che fai in palestra...se ad esempio alleni pure le gambe e poi il giorno dopo vai a correre+la partita la domenica o al sabato= hai il recupero di 1 giorno solo su 7..che a mio parere è troppo poco...ma se riduci l'allenamento di pesi sulle gambe ce la puoi fare...anche se ti ricordo che il riposo è importantissimo in qualsiasi programma di allenamento che intendi fare


bhè naturalmente in palestra non alleno le gambe, visto che le allenerò su pista o al campo
Peppe
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: allenarsi in palestra o sul campo?

Messaggioda ilaria90 il ven gen 08, 2010 2:55 pm

andreadp ha scritto:io sono contro l'allenamento in palestra. infatti anche io non avendo per il momento la possibilità di allenarmi al polo, mi alleno per strada correndo 2 o 3 volte la settimana a secondo di quando ho la partita.

sono d'accordo...inoltre bisogna correre all'aperto anche perchè così si abitua il fisico alle temperature stagionali... non si puo correre fuori solo quando c'è la partita..si rischia subito l'influenza..
ilaria90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti