Problemi Riscaldamento prima della partita

Problemi Riscaldamento prima della partita

Messaggioda JenaPlissken il lun nov 23, 2009 10:20 pm

Buonasera a tutti ultimamente con la stagione freddina soprattutto di mattina noto che non riesco ad entrare in "moto" soprattutto nel primo tempo, nel secondo non noto alcun problema.


In pratica mi sento un po' rigido, come se ogni movimento sia un mezzo strappo.. appena posso cercherò di beccare il preparatore atletico sezionale ma credo che sia dovuto al riscaldamento che ho sempre fatto ovvero 5min di corsa lenta... sono troppo pochi ? che ne pensate ?
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Problemi Riscaldamento prima della partita

Messaggioda onlyReferee il lun nov 23, 2009 10:31 pm

Ciò che sbagli con questo tipo di riscaldamento è:
  1. 5 min sono troppo pochi, ce ne vogliono minimo 10;
  2. Il riscaldamento pre-gara non deve essere costituito solo ed esclusivamente da corsa. Puoi variare facendo, durante la corsa, esercizi per scaldare bene principalmente i muscoli delle gambe (ed anche qualcuno per quelli delle braccia, se riesci). Dopo questi esercizi io uso fare 5 min di stretching.
Finora con questo metodo mi sono sempre trovato bene, se hai altre domande sono qui :) .
Ultima modifica di onlyReferee il mer nov 25, 2009 8:12 am, modificato 1 volta in totale.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Problemi Riscaldamento prima della partita

Messaggioda danyaj87 il mar nov 24, 2009 12:10 pm

L'ideale sarebbe da 5 a 8 min di corsa blanda, senza fare il giro del campo, ma correndo solo lungo una fascia per non mescolarti ai giocatori, poi stretching classico, e fare qualche skip e qualche calciata, per esempio parti dalla linea di porta e fai skip fino all'altezza del dischetto e poi allunghi, arrivando almeno all'altezza del cerchio di centro campo, se non proprio alla linea mediana. Io faccio solitamente 2 skip, due calciata, e due allunghi, non massimali non devi correre, ma allungare.
danyaj87
 
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ago 20, 2009 10:59 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Problemi Riscaldamento prima della partita

Messaggioda Captain il mar nov 24, 2009 1:04 pm

io mi son sempre trovato bene cosi:

- 3 giri di campo blandi
- abbondante stretching
- 2 giri di campo ad andatura normale, con allungo finale all'ultimo giro
- qualche serie di preatletici sulla linea laterale: corsa laterale alternata, corsa all'indietro e scatto fino all'altezza dell'area di rigore.

Ovvio che bisogna arrivare al campo con un'oretta di anticipo.
Captain
 
Messaggi: 339
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:55 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Problemi Riscaldamento prima della partita

Messaggioda onlyReferee il mer nov 25, 2009 8:13 am

sonys ha scritto:io mi son sempre trovato bene cosi:

- 3 giri di campo blandi
- abbondante stretching
- 2 giri di campo ad andatura normale, con allungo finale all'ultimo giro
- qualche serie di preatletici sulla linea laterale: corsa laterale alternata, corsa all'indietro e scatto fino all'altezza dell'area di rigore.

Ovvio che bisogna arrivare al campo con un'oretta di anticipo.

Minimo :) :!:

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Problemi Riscaldamento prima della partita

Messaggioda danyaj87 il mer nov 25, 2009 10:36 am

Durante il raduno hanno pesantemente contestato il giro di campo per fare il riscaldamento, e, a mio avviso, hanno pienamente ragione, vedere un'uomo che gira per il campo non è bello, per questo ci hanno "consigliato" di allenarci lungo una fascia di terreno sola, cosicchè non ci riscaldiamo in mezzo alle squadre.
danyaj87
 
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ago 20, 2009 10:59 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Problemi Riscaldamento prima della partita

Messaggioda quartouomo il mer nov 25, 2009 11:07 am

danyaj87 ha scritto:Durante il raduno hanno pesantemente contestato il giro di campo per fare il riscaldamento, e, a mio avviso, hanno pienamente ragione, vedere un'uomo che gira per il campo non è bello, per questo ci hanno "consigliato" di allenarci lungo una fascia di terreno sola, cosicchè non ci riscaldiamo in mezzo alle squadre.

Rispetto questa disposizione, ma mi pare uno dei mille NONproblemi che l'AIA da sempre affronta, invece di affrontare i problemi seri...
E' come per la pettorina, per i capelli lunghi, per la cravatta... chissenefrega...di uno come si scalda...
in campo corre? è bravo ad arbitrare? allora facciamolo scaldare in santa pace da solo, in terna, con il pallone, aggrappato al calorifero...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Problemi Riscaldamento prima della partita

Messaggioda john wayne il mar dic 22, 2009 7:46 pm

Io solitamente faccio cosi e non ho mai avuto problemi :
8-10minuti di corsa (i primi due tre giri li faccio per intero di tutto il campo,anche perchè mi hanno sempre detto che è utile farlo per controllare che tutto sia apposto,reti di recinzione,eventuali cancelli aperti,etc.. Dopo magari provo la diagonale o a seconda delle circostanze mi muovo solo su una delle due fasce)
5 min stretching
pre-atletici vari: skip alto,skip basso,corsa calciata,corsa all'indietro e scatto in avanti,esercizi di agilità
qualche scatto di 30-40m senza forzare troppo e rientro.

Pongo solo una piccola questione relativa a chi prima diceva che è meglio allenarsi su una fascia sola per evitare di riscaldarsi in mezzo alle squadre:
se le due squadre si riscaldano contemporaneamente,una sulla fascia ed una sull'altra, starai sempre in mezzo ad una delle due e considerando che conosciamo tutti le problematiche stupide che le squadre pongono,l'altra società potrebbe chiedersi:perchè si riscalda vicino a loro e non a noi???
a questo punto meglio un giro del campo completo o al max una diagonale cosi si estirpano tutte le questioni alla radice...che poi diciamoci la verità:ma quante persone stanno a vedere chi si riscalda prima della partita???personalmente vedo sempre gli spalti vuoti al max 2-3 persone....e sinceramente non le vedo nemmeno troppo interessate :D
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Problemi Riscaldamento prima della partita

Messaggioda danyaj87 il mar dic 22, 2009 9:47 pm

ovviamente le squadre si prendono la zona vicino l'area, facciamo otto minuti di corsa dalla linea di porta alla linea mediana sempre sulla stessa fascia, così non intralciamo le squadre e loro non intralciano noi ;)
danyaj87
 
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ago 20, 2009 10:59 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Problemi Riscaldamento prima della partita

Messaggioda Peter il mer dic 23, 2009 11:05 am

Meglio non fare riscaldamento soprattutto sotto la tribuna principale, per non attirare subito l'attenzione degli spettatori su di te. E' meglio farlo lungo la linea laterale opposta alla tribuna. In serie A è diverso perchè tendono a non stare sotto le curve delle tifoserie.

-- mer dic 23, 2009 11:10 am --

Meglio fare riscaldamento lungo la linea laterale opposta alla tribuna principale per non attirare l'attenzione del pubblico e magari per non sconcentrarci a guardare la tribuna per vedere se c'è l'osservatore ( anche se a volte si guarda lo stesso :D). In serie A è diverso perchè tendono a non stare sotto le curve delle due tifoserie.
Peter
 
Messaggi: 35
Iscritto il: ven dic 11, 2009 4:13 pm
Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti