per voi quanto è importante il fisico???

Re: per voi quanto è importante il fisico???

Messaggioda vittorio il sab ago 16, 2008 10:56 pm

Sarebbe bello vedere quanti arbitri che sono in CAN sono alti più di 1,70 giusto per avere un'idea...
vittorio

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Seconda

Messaggioda Dode il dom ago 17, 2008 10:27 am

A volte leggo i topic e mi sembra di sentire studio aperto. Precedenza ai casi umani, e poi rigorosamente solo le cose che si vogliono sentire dire.

Andiamo a un raduno CAI e poi vediamo se il fisico non conta...
Andiamo a un raduno CAN D e poi vediamo se il fisico non conta...
ecc ecc ecc...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 245 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda pized85 il lun ago 18, 2008 9:22 am

Antonio82 ha scritto:Per "pized85": in che regione il tuo amico a 16 anni è arbitro di Prima Categoria: San Marino?!?!? Credo che ti stia sbagliando...

No no, veneto.....e non credo di sbagliarmi....
pized85
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 82 volte

Messaggioda Sasch il lun ago 18, 2008 11:16 am

pized85 ha scritto:
Antonio82 ha scritto:Per "pized85": in che regione il tuo amico a 16 anni è arbitro di Prima Categoria: San Marino?!?!? Credo che ti stia sbagliando...

:shock: io lo devo conoscere questo :ok
Sasch
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda Antonio82 il lun ago 18, 2008 2:36 pm

Sasch91 ha scritto:
pized85 ha scritto:

:shock: io lo devo conoscere questo :ok

Non ti preoccupare Sasch...lo conoscerai presto: se continuerà così, tra due anni farà la finale dei mondiali...
Antonio82

Sezione di: Cassino

Messaggioda moraes il lun ago 18, 2008 4:46 pm

Quando arbitravo il mio fisico (sono alto 1,92) mi ha sempre aiutato molto durante le partite, ma non mi ha fatto assolutamente salire di categorie da solo.
Al contrario il mio OT mi diceva che il fisico aiuta al contrario, cioè quando entra in campo l'arbitro col fisico perfetto, è appunto perfetto finchè non inizia la gara, poi può solo peggiorare (come è capitato a me qualche volta, perfetto fino all'inizio...)
Come osservatoe l'aspetto fisico è solo la ciliegina sulla torta, nel senso: arbitra bene, corre tanto e poi ha anche il fisico. oppure può essere un appiglio per il futuro. Ma non mi è mai capitato un arbitro con un brutto fisico abbattere il voto solo per questo.

Comunque più salite le gerarchie del calcio più diventano piccole le differenze tra gli arbitri e quindi, a parità di valutazioni, di capacità atletiche e di carattere, bisognerà pur prendere qualche parametro aggiuntivo per scegliere a fine stagione chi mandare avanti (attenzione, a parità di valori atletici e tecnici, non partiamo con le solite frasi "vale solo il fisico, le apparenze,ecc ecc")
moraes

Qualifica: Osservatore

Messaggioda Antonio82 il gio ago 21, 2008 6:21 pm

Moraes, sicuramente tu, che sei osservatore, vedi il "problema" (se cosi si può chiamare) da un punto di vista assolutamente diverso dal nostro. Io sono assolutamente d'accordo, in linea di massima, su quello che dici tu. Però ti posso assicurare per esperienza (è il mio terzo anno di Promozione ed Eccellenza questo che inizia), che la mia altezza mi penalizza agli occhi degli osservatori. Io faccio il test di cooper in 11:20...sono quindi allenato...Vengono gli osservatori e mi dicono: dovresti allenarti di più perchè hai la falcata corta!!! Come c...o faccio io ad avere una falcata lunga, se ho le gambe di 90 cm?!?!?! Potrò allenarmi per decenni ma questo problema lo porterò sempre dietro! Purtroppo è un concetto che viene portato avanti dagli anni 30 e non cambieranno mai!!!
Antonio82

Sezione di: Cassino

Messaggioda cecco25 il gio ago 21, 2008 6:52 pm

Antonio82 ha scritto:Moraes, sicuramente tu, che sei osservatore, vedi il "problema" (se cosi si può chiamare) da un punto di vista assolutamente diverso dal nostro. Io sono assolutamente d'accordo, in linea di massima, su quello che dici tu. Però ti posso assicurare per esperienza (è il mio terzo anno di Promozione ed Eccellenza questo che inizia), che la mia altezza mi penalizza agli occhi degli osservatori. Io faccio il test di cooper in 11:20...sono quindi allenato...Vengono gli osservatori e mi dicono: dovresti allenarti di più perchè hai la falcata corta!!! Come c...o faccio io ad avere una falcata lunga, se ho le gambe di 90 come?!?!?! Potrò allenarmi per decenni ma questo problema lo porterò sempre dietro! Purtroppo è un concetto che viene portato avanti dagli anni 30 e non cambieranno mai!!!

Hai mai risposto all'osservatore dicendo la tua opinione sulla falcata?
Per chi è alto si può presentare un altro problema: tutte le volte e in ogni attimo della partita devono mantenere la falcata ampia e mai accorciarla altrimenti è più evidente la sofferenza dell'arbitro. Non ci sono scusanti.
cecco25
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 43 volte

Messaggioda Hispanico il sab ago 30, 2008 10:23 pm

Dal mio punto di vista il fisico è importante...ti guardano già al cra su cm 6 messo fisicamente...figurati ai livelli nazionali....e in più dal mio punto di vista essere alti aiuta...pensate a uno alto 1,60 mentre richiama un difensore centrale alto1,90....é un po' buffa cm cosa...io so di gente che non sale al cra da anni x il fisico...comunque x quanto riguarda gli arbitri della Can penso che fino l'anno scorso il più basso fosse herberg ora dismesso e comunque se dovessimo fare la media di tutte le altezze vedremmo sicuramente che la media sarebbe tra l'1,80-1,85
Hispanico

Messaggioda Claudio90 il dom ago 31, 2008 8:50 am

Hispanico ha scritto:...io so di gente che non sale al cra da anni per il fisico...

:redcard :redcard :redcard Dubito fortemente che uno non vada ad arbitrare in regione SOLO per l'altezza... magari anche le capacità mancano, no ?
Claudio90
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 1 volta

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione