Allenamento,come iniziare?

Allenamento,come iniziare?

Messaggioda nanni il lun mar 08, 2010 7:30 pm

Fra circa 6 mesi inizierò il corso di arbitro,e non sono tanto allenato...
Per ora io sto giocando per una squadra di giovassimi provinciali,e faccio due allenamenti a settimana + la partita di campionato.
Ecco il mio programma:
10 minuti di corsa lenta;
streching;
6 giri di campo a corsa abbastanza sostenuta;
7 minuti di scatti;
20 min. di partitella.

Onestamente mi sembra poco questo allenamento.Vorrei cominciare ad allenarmi per il test in estate,ma non so da dove cominciare...
Quanti allenamenti a settimana?Quanti minuti ad allenamento?

Grazie :D
nanni
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 02, 2010 8:01 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Allenamento,come iniziare?

Messaggioda ilaria90 il lun mar 08, 2010 8:46 pm

Il fatto che giochi in una squadra di giovanissimi sicuramente è un ottima cosa per quando inizierai gli allenamenti specifici per un arbitro, perchè fisicamente sarai già preparato a determinati sforzi e ad allenarti con basse temperature in inverno, inoltre da quest'anno i giovanissimi durano 70 minuti anzichè 60 quindi hai già una buona condizione atletica. Ovviamente il consiglio sarebbe di iniziare la preparazione estiva al polo arbitri della tua sezione (così da essere pronto per i test atletici prima dell'inizo del campionato) i cui allenamenti serviranno a incrementare la resistenza areobica di lunga durata (così definita quando supera i 30 min), e la resistenza anaerobica, la più difficile da allenare (in quanto si tratta di aumentare il VO2 max), ma tra le più importanti in quanto a un arbitro è frequentemente rischiesto un cambio di passo in partita con allunghi sui 50 m. Ovviamente l'allenameto di un arbitro è differente da quello di un calciatore in quanto non si lavora col pallone, ma quei venti minuti di partitella, nell'allenamento di un arbitro potranno essere sostituiti dalla resistenza, potenziamento, fartlek, piramidali ecc. ;)
ilaria90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Allenamento,come iniziare?

Messaggioda nanni il mer mar 10, 2010 2:42 pm

Ma bisogna anche tenere conto che dopo i 10 min. di corsa e i 6 giri di campo sono già stanco...
E poi quando faccio le partite di campionato non gioco tutta la partita.
Non c'è un allenamento specifico per migliorare la resistenza??
nanni
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 02, 2010 8:01 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Allenamento,come iniziare?

Messaggioda ilaria90 il mer mar 10, 2010 8:32 pm

nanni ha scritto:Ma bisogna anche tenere conto che dopo i 10 min. di corsa e i 6 giri di campo sono già stanco...
E poi quando faccio le partite di campionato non gioco tutta la partita.
Non c'è un allenamento specifico per migliorare la resistenza??


vai tranquillo, bisogna iniziare dal poco per poi aumentare gradualmente e riuscire a coprire i 90' della partita. L'unico modo è inziare dalla resistenza, come ti ho già detto se hai la possibilità di allenarti al polo con altri arbitri sarebbe l'ideale perchè si fa l'allenamento specifico per arbitro e poi in gruppo (tu vieni da una squadra di calcio lo sai) è più facile migliorarsi piuttosto che allenarsi da soli. Nella fase della preparazione di solito si carica di più rispetto a tutta la durata della stagione, si fanno almeno 3 allenamenti a settimana, poi durante il periodo della preparazione sarebbe utile integrarlo anche con un po' nuoto perchè si migliora la resistenza anaerobica e si smaltisce prima l'acido lattico. ;)
ilaria90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Allenamento,come iniziare?

Messaggioda nanni il gio mar 11, 2010 1:53 pm

Grazie per i tuoi consigli :D
nanni
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 02, 2010 8:01 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Allenamento,come iniziare?

Messaggioda ilaria90 il gio mar 11, 2010 8:14 pm

nanni ha scritto:Grazie per i tuoi consigli :D


di niente non devi ringraziare. :)
questo sito mi piace perchè non solo si possono discutere di tanti casi arbitrali ma anche perché se si può si cerca di dare consigli e di riceverne. :D
ilaria90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron