dolori ai polpacci

dolori ai polpacci

Messaggioda seragostino il ven set 10, 2010 8:10 am

ciao a tutti;
ieri in allenamento dopo aver fatto un pò di riscaldamento e stretching mi son messo a provare gli allungi e gli scatti.
Dopo il 4 scatto ho avvertito un dolore forte in entrambi i polpacci. Dopo la doccia i dolori sono i passati e ora stamattina è come se avessi dei blocchetti nei polpacci. siccome venerdi prossimo ho i test atletici, volevo consigli da voi su come comportarmi ora cn questi dolori, e come consigliate di riprendere l'allenamento.....
seragostino
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: dolori ai polpacci

Messaggioda quartouomo il ven set 10, 2010 8:16 am

La prima domanda è: hai svolto una preparazione adeguata o dopo mesi di inattività ti sei buttato a fare gli scatti?

La seconda è: hai corso su un terreno "nuovo" rispetto a quello su cui hai corso (se hai corso) finora?

La terza: hai utilizzato un paio di scarpe "nuove" rispetto a quelle che hai utilizzato finora?

in ogni caso direi di valutare la situazione lasciando un paio di giorni per vedere cosa succede, e poi riprendere con corsa blanda e stretching
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: dolori ai polpacci

Messaggioda seragostino il ven set 10, 2010 8:20 am

allora ho iniziato ad allenarmi a fine luglio cn del fondo, mi sono bloccato la sett di ferragosto, e poi ho ripreso ad allenarmi. gli scatti ho iniziato a farli due giorni fa, quindi ieri era il secondo giorno di scatti.

il terreno sul quale mi alleno è sempre lo stesso ed è un campo in terra battuta.....

le scarpe sono sempre le stesse

il dolore era localizzato a mezza altezza del polpaccio
seragostino
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: dolori ai polpacci

Messaggioda divisarossa il lun set 13, 2010 3:35 pm

seragostino ha scritto:allora ho iniziato ad allenarmi a fine luglio con del fondo, mi sono bloccato la sett di ferragosto, e poi ho ripreso ad allenarmi. gli scatti ho iniziato a farli due giorni fa, quindi ieri era il secondo giorno di scatti.

il terreno sul quale mi alleno è sempre lo stesso ed è un campo in terra battuta.....

le scarpe sono sempre le stesse

il dolore era localizzato a mezza altezza del polpaccio


stretching e voltaren, voltaren e stretching
:D :D :D
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: dolori ai polpacci

Messaggioda onlyReferee il mer ott 09, 2013 8:27 pm

Riciclo questo vecchio thread per parlare di un problema molto simile.
Oggi, come ogni mercoledì, ho eseguito l'allenamento dedicato alla velocità. Ho iniziato con esercizi preparatori e quant'altro (per non partire a freddo ovviamente). Dopo due serie di allunghi ed una di scatti, a metà della seconda di scatti ho iniziato ad avvertire un irrigidimento al polpaccio destro (sensazione molto simile ad un crampo). Forse osando un pochetto (lo ammetto :) ) ho terminato la serie cercando di non sforzare moltissimo e mi è andata bene (non ho provocato nessuno strappo o problema di altro genere fortunatamente). Ho completato regolarmente il resto dell'allenamento ed ora ai polpacci non avverto fastidi. Mi alleno su pista d'atletica, ho eseguito regolarmente la preparazione fisica ad inizio stagione e negli altri allenamenti di velocità (con scatti ed allunghi appunto) per ora non ho avuto problemi simili. Chiedo a voi: aumentare la pausa tra una serie e l'altra può aiutarmi ad alleviare questo problema :?: In tal caso potrei provare così.
Grazie a tutti quanti per i consigli :D .

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: dolori ai polpacci

Messaggioda divisarossa il ven ott 11, 2013 1:45 pm

non è obbligatorio partire subito con le serie di sprint.

ci si può dedicare a fare qualche allungo libero in più per essere sicuri di essere belli caldi...

e se si sente dolore, fermarsi..
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: dolori ai polpacci

Messaggioda onlyReferee il ven ott 11, 2013 10:00 pm

Capito. Quindi magari eseguire qualche allungo su uno spazio maggiore e senza forzare :?: Perché di fatto in quella parte dell'allenamento inizio sempre dagli allunghi ma facendoli su uno spazio un po' più ristretto forse compio uno sforzo maggiore su uno spazio minore. Comunque provo e ti faccio sapere, grazie del consiglio intanto.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron