Brutto stile di corsa...come migliorare?

Brutto stile di corsa...come migliorare?

Messaggioda magao il dom feb 06, 2011 4:36 pm

Salve a tutti i colleghi,
sno nuovo all interno del forum, e vorrei chiedere consigli a voi.

Ho iniziato la carriera arbitrale da un paio di settimane, arbitrando finora 2 partite di esordienti. Per le due gare ho avuto due tutor diversi ed entrambi mi hanno fatto notare non tanto piccoli errori nell'arbitraggio (dovuti all'inesperienza) quanto invece lo stile di corsa che è alquanto "brutto".
In particolar modo hanno sottolineato: parte superiore del corpo troppo rigida, soprattutto le braccia sono tese e non sciolte; le gambe restano piuttosto basse, invece le ginocchia dovrebbero alzarsi di più e fare anche come una corsa calciata all'indietro (logicamente non eccessivamente calciata dietro).
Il suggerimento è stato di allenarsi con regolarità e durante l'allenamento, pensandoci, fare attenzione a questi particolari; piano piano, con il tempo, si dovrebbe migliorare questo aspetto.

Voi che suggerimenti potete darmi? Dovrei fare allenamenti specifici?
magao
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 06, 2011 4:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Brutto stile di corsa...come migliorare?

Messaggioda gtrs il dom feb 06, 2011 8:03 pm

tutte le sezioni hanno un polo di allenamento vai un giorno e fatti consigliare dal tuo preparatore atletico che ti darà i giusti consigli
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Brutto stile di corsa...come migliorare?

Messaggioda il_vezza il dom feb 06, 2011 8:14 pm

Ciao, innanzitutto benvenuto.
Io sono arbitro da quasi un anno, e all'inizio avevo il tuo stesso problema (in parte persiste ancora adesso, soprattutto quando faccio corsa lenta). Per risolvere ho adottato questi semplici accorgimenti che puoi provare anche tu:
1) Durante gli allenamenti concentrati solo sul modo in cui appoggi il piede
2) Mentre corri, a qualsiasi andatura tu vada, cerca di piegare le gambe e di non essere rigido, cerca di essere elastico, all'inizio ti sembrerà di essere ridicolo (è capitato anche a me), ma ti abitui in fretta
3) quando esegui un allungo, la principale andatura di noi arbitri in campo, alza le ginocchia, non avere paura di sentirti ridicolo.

Una cosa che ti può aiutare tantissimo in questo è farti filmare da un amico o da un genitore in alcuni momenti della partita, così da vedere dove sbagli e per cercare di migliorarti, personalmente mi ha fatto benissimo guardarmi in un video e inorridire vedendo il mio stile di corsa da "omino Michelin" :D .

Per le braccia vale lo stesso discorso delle gambe: non avere paura di sembrare ridicolo; si potrebbe pensare che non serva niente muovere le braccia correndo, invece servono per bilanciare il corpo e per dare un maggiore slancio nella direzione di corsa.
Il busto invece deve leggermente inclinarsi in avanti nelle ripartenze da fermo, quando esegui gli scatti per capirci meglio.

La cosa fondamentale è l'armonia tra tutti questi elementi, dopo che avrai aggiustato tutte queste piccole cose vedrai che in campo farai anche meno fatica, sarai più veloce ed agile e ti stancherai di meno, perlomeno con me hanno avuto questo effetto.
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Brutto stile di corsa...come migliorare?

Messaggioda magao il lun feb 07, 2011 11:28 pm

yes_wecan, ti ringrazio per l attenta risposta e per i preziosi consigli. Nei prossimi allenamenti cercherò di impegnarmi per migliorare questo aspetto.
magao
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 06, 2011 4:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Brutto stile di corsa...come migliorare?

Messaggioda onlyReferee il lun ott 28, 2013 9:41 pm

Anche io ho un problema quasi analogo. Nel corso di questi ultimi mesi ho migliorato un attimo lo stile però, vedendomi anche nei video, noto che un altro po' di lavoro si rende necessario. In particolare penso che questo sia causato dal fatto che mi viene spontaneo (non me ne rendo proprio conto) di tenere braccia/spalle leggermente all'indietro mentre corro/cammino. Da questa errata postura ne deriva uno stile non bello diciamo...
Cerco di concentrarmi molto sulla postura mentre mi alleno e bisognerebbe che mi facessi filmare anche nel corso di questo oltre che durante le gare. Ammetto che fatico a prestare attenzione a come corro durante queste (per ovvi motivi poiché la concentrazione è sul gioco) a differenza di quando mi alleno.
Anche nel mio caso questo fatto lo si evidenzia più che altro quando la corsa viene effettuata ad andatura medio/lenta più che veloce. Non ho assolutamente nessun problema di fiato, stanchezza, mancanza di resistenza o scarse capacità atletiche in genere, ecc (al contrario direi). Che fare :?:

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Brutto stile di corsa...come migliorare?

Messaggioda Bitbit7 il lun gen 20, 2014 11:38 am

Schiena dritta e testa alta, mentre corri cerca di sentire un leggero fastidio agli addominali. Lunga e grande falcata per gli ae e piccolae corta falcata per gli aa. Braccia a ritmo delle gambe e piuttosto altine.devi tramettere con la corsa la tua possenza e la tua fiducia .. Spalle dritte !!
Bitbit7
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:22 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Carrara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Brutto stile di corsa...come migliorare?

Messaggioda Metalmax il ven mar 14, 2014 9:55 pm

A me gli osservatori dicono che ho una corsa poco elegante, tuttavia corro sulle punte e cerco di alzare le ginocchia: forse anche il busto deve essere più ordinato, non saprei.
Comunque, anche sul modo di correre ho sentito pareri discordanti: alcuni dicono che correre sulle punte è deleterio per i tendini, altri che bisogna fare così, ecc.
Mah...
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Brutto stile di corsa...come migliorare?

Messaggioda Francesco M il mar apr 01, 2014 1:45 pm

Come migliorare uno stile in cui strascico i piedi, non piego le ginocchia e ho le gambe rigide? Cose di cui, fra l'altro, mentre corro non mi accorgo affatto. Se penso a piegare maggiormente le ginocchia, alzando di più le gambe, mi sento più ridicolo di quanto non lo sia già ora...
Francesco M
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 14, 2014 7:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Brutto stile di corsa...come migliorare?

Messaggioda il_vezza il mar apr 01, 2014 11:06 pm

Francesco M ha scritto:Come migliorare uno stile in cui strascico i piedi, non piego le ginocchia e ho le gambe rigide? Cose di cui, fra l'altro, mentre corro non mi accorgo affatto. Se penso a piegare maggiormente le ginocchia, alzando di più le gambe, mi sento più ridicolo di quanto non lo sia già ora...
Il consiglio che diedi tempo fa, che puoi leggere qua sopra, vale anche per te....Sentiti ridicolo se vuoi migliorare!!
DEVI alzare le gambe per forza se vuoi correre "da arbitro"..magari provalo allenandoti e non in partita
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite