Aranciate "magiche"

Aranciate "magiche"

Messaggioda Dode il mer set 14, 2011 7:26 pm

Ho notato sempre piu spesso colleghi arbitri che 10 minuti prima della gara sciolgono nell'acqua bustine varie (profumi vari di aranciata) per pomparsi.
Qualcuno di voi ha questa abitudine? Che prodotti sono?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda BlueLord il mer set 14, 2011 7:28 pm

"per pomparsi"

:D andiamoci piano con questi termini, o spieghiamo bene, altrimenti si potrebbe fraintendere!
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32818
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda javasup il mer set 14, 2011 7:32 pm

Beh, niente di più degli integratori di sali minerali che si trovano in farmacia a pochi euro.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4378
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda gtrs il mer set 14, 2011 8:45 pm

sarà qls in stile magnesio e potassio....occhio alle parole dode se noci danno anche dei dopati.

ma a proposito alla can fanno degl esami sangue + urine per vedere se un collega usa roba non legale?
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda ilgiuse il mer set 14, 2011 8:49 pm

sarà tipo il polase sport. So anche di qualcuno che prende bustine di carboidrati per avere energia pronta da bruciare.

Vorrei lanciare un tema spinoso, sapendo che mi attirerò le ire di molti: che male c'è se un arbitro si pompa di roba dopante (non droga)? (lo so è vietato dal regolamento e in un certo senso sarebbe un esempio immorale) Però sul piano del gioco non danneggia nessuno, anzi magari riesce ad avere una prestazione migliore a vantaggio della conduzione della gara...

(attendo :redcard e ceffoni...!!!)
ilgiuse
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar feb 01, 2011 11:02 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda javasup il mer set 14, 2011 9:56 pm

Beh, diciamo che tu hai utilizzato l'esatta definizione: E' IMMORALE.
Ed a mio modesto giudizio, per noi arbitri, la moralità ed il decoro sportivo sono tutto.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4378
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda Doraemon il mer set 14, 2011 10:06 pm

Mi tocca quotare Java!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda ilgiuse il mer set 14, 2011 10:43 pm

javasup ha scritto:Beh, diciamo che tu hai utilizzato l'esatta definizione: E' IMMORALE.
Ed a mio modesto giudizio, per noi arbitri, la moralità ed il decoro sportivo sono tutto.


Io sono d'accordissimo con te che sia immorale, tuttavia converrai con me che non danneggia nessuno...!!! (detto questo non voglio passare per un dopato, sono contro il doping, la mia è più una provocazione!!)
ilgiuse
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar feb 01, 2011 11:02 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda tony il mer set 14, 2011 11:00 pm

giuse, uno che si avvantaggia così nei confronti dei colleghi che si impegnano per allenarsi e magari passa alla categoria superiore danneggia chi rimane escluso dai pochi posti disponibili.
:redcard
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Aranciate "magiche"

Messaggioda Observer il gio set 15, 2011 8:54 am

Sarebbe facile rispondere che è contro l'etica, e contro la pratica sportiva. E sarebbe anche facile rispondere che è contro l'articolo 40 del regolamento AIA.

Preferisco porre l'accento su due aspetti pratici che sconsigliano le polverine varie ed eventuali:

1) prestazione non ripetibile nel medio termine. Doparsi porta in una spirale di aumento delle quantità di stimolante necessario per ripetere la performance a causa dell'assuefazione, che porta a compromettere l'equilibrio organico. E questo non va bene!

2) inutilità. un arbitro è il bagaglio di esperienza che si porta appresso, non il tempo che ci mette a correre da qua a la. uno stimolante opera a livello organico allontanando la soglia del dolore, o rendendo prestazioni esplosive. ma soprattutto nelle categorie nazionali, nella prestazione di un arbitro di calcio quello che fa la prestazione è altro ... ben altro. l'esperienza, il carisma, la personalità, le capacità inter-relazionali. E non c'è droga che ti insegni a tirar fuori il carattere se non ce l'hai!

tutto ciò premesso,

1) io il polase l'ho sempre preso perché sudo come un disperato ... e lo prendo ancora! ma sono sali minerali e vitamine pronto uso!
2) ho conosciuto nel corso della mia carriera arbitrale più di un collega che si aiutava con il doping, e non ci trovo nulla di strano a discuterne. io lo ritengo riprovevole, ma è solo la mia idea! Sapete perché non si fanno i tricotest nei raduni dal CRA alle categorie nazionali? Perché ne manderesti a casa la un terzo ... sicuro come l'oro!
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8551
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti