Non ci siamo...

Discussioni che riguardano il forum e il sito in generale: proposte, suggerimenti o critiche.

Non ci siamo...

Messaggioda Luca Marelli il lun giu 04, 2012 7:41 pm

Mai avrei pensato di dover scrivere un messaggio del genere ma mi pare sia venuto il momento di farlo.
E mi rivolgo direttamente ad admin.
Comincio ad essere seriamente preoccupato per l'ennesima censura di una personale opinione di cui stavo discutendo in termini assolutamente sereni con assistant. E questo segue altri episodi simili avvenuti nel recente passato.
Abbiamo sempre combattuto per la libertà di pensiero ma questo metodo di cancellare messaggi e bloccare discussioni pacate lo trovo inaccettabile oltre che vagamente di deriva.
Se non è consentito esprimere le proprie opinioni basta dirlo che si toglie il disturbo.
Tanto dovevo.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Non ci siamo...

Messaggioda tony il lun giu 04, 2012 8:28 pm

Non sono in grado di esprimere un'opinione non potendo disporre degli atti.
In linea di massima un punto di partenza potrebbe essere il motivare da parte degli amministratori e moderatori le operazioni di taglio anziché far sparire il messaggio tout court, cosa che adesso viene fatta raramente.
E' un lavoro in più, ma aiuta a far accettare le proprie buone ragioni. Una cosa da arbitri , insomma.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Non ci siamo...

Messaggioda ilgiuse il lun giu 04, 2012 9:06 pm

Non penso che ce l'abbia con te, luca. Mi sembra di capire che è solo il suo modo di fare. Con tutto il rispetto, ci mancherebbe.
ilgiuse
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar feb 01, 2011 11:02 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Non ci siamo...

Messaggioda admin il lun giu 04, 2012 9:12 pm

Rispondo a te,Luca, e colgo l'occasione per rispondere anche a Marblearch, visto che si è lamentato pure lui (per una volta siete d'accordo, :D ), e a quelli cui ho cancellato/editato alcuni messaggi ultimamente (per la maggior parte a te,marblearch e lele mora)


Come ben si sa,si possono esprimere le proprie opinioni liberamente,ma ci sono anche delle regole da rispettare.

La mia politica è di lasciare... la politica fuori da questo forum, ed ecco il motivo della modifica del messaggio e della chiusura temporanea di questo topic: viewtopic.php?f=5&t=10267&start=20. La discussione stava andando troppo sul binario politico.

Riguardo agli arbitraggi ho già detto e ripetuto più volte che non è consentito esprimere giudizi sull'operato dell'arbitro su una singola partita,ne' positivi, ne' negativi; questo per rispetto proprio dei nostri colleghi.

Ultimamente certe discussioni diventano,a mio modo di vedere,troppo accese e mi vedo costretto a intervenire. In particolare, le ultime diatribe tra te e marblearch le ho trovate poco serene, tendenti spesso all'off topic e all'attacco personale reciproco.
Non mi interessa chi abbia ragione o torto, quel che conta è che non fanno bene al forum.
Il bello è che tu sei convinto che cancello solo i tuoi interventi, mentre marblearch è convinto che cancelli solo i suoi.
VI sarete resi conto,a questo punto, che non è affatto così.

C'è chi obietta che cancello solo alcuni messaggi,mentre altri in altri topic li lascio.
Può darsi,ma è solo perchè non ho tempo di stare 24/24h a leggere tutto il forum. Intervengo quando posso. A questo proposito ricordo che tutti possono segnalarci i messaggi fuori luogo cliccando sul triangolino col punto esclamativo che vedete in ogni messaggio. E' una funzione importantissima a disposizione del forum che permette a voi di contribuire a mantenere la discussione serena e a noi di intervenire prontamente sul messaggio senza che passi troppo tempo.

Concludo invitando tutti voi a una maggior pacatezza negli interventi,in modo da favorire un pacifico e sereno scambio di opinioni.
Non credete che mi piaccia intervenire e cancellare messaggi a raffica. Però vedendo che i richiami in passato sono serviti a poco,sono stato costretto ad agire così a costo di fare sembrare questo un "blog cinese" (cit Luca Marelli) o un'opera di democratizzazione leninista dell'aia (cit marblearch) :o



Tony, hai ragione, bisognerebbe motivare ogni cancellazione. Ma, collegandomi a quello che ho detto prima, non posso stare dietro a ogni singolo messaggio cancellando la singola frase e motivando ogni volta. Richiede tempo, e io non ne ho così tanto a disposizione.
Ti faccio un esempio: arrivo a casa la sera e vedo un topic dove ci sono 20 messaggi off topic. Cosa dovrei fare? motivare ad una ad una ogni cancellazione? Faccio prima a cancellare in blocco i 20 messaggi scrivere due righe alla fine. So che divento impopolare, antipatico e che può capitare che cancelli, nella fretta, anche qualcosa che non andava cancellato. Me ne scuso però devo fare così.

Dato che però,spesso e volentieri, il mio intervento non basta a sedare gli animi (o gli off topic), vengo ignorato e vengono scritti altri 20 messaggi off topic, per evitare di chiudere definitivamente il topic, ho pensato di introdurre questa novità della "chiusura temporanea". E' un esperimento,vediamo se funziona.

Amministare un forum con così tanti utenti vi assicuro che non è facile e non ho neanche molti aiuti (a parte il buon gattone blu che mi dà una mano, gli altri admins si vedono raramente)
Datemi una mano voi, facendomi intervenire il meno possibile.
Grazie
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Non ci siamo...

Messaggioda quartouomo il lun giu 04, 2012 9:13 pm

Sono stato toccato anch'io, caro Luca, da un taglio di questo tipo, pur non avendo visto nel dettaglio il tuo caso, e come te ho espresso stupore e meraviglia.
In realtà, a mente fredda, devo dire che il lavoro di admin è difficile quasi quanto arbitrare in campo, tutti si aspettano decisioni severe per gli altri, ma non per se stessi.
E qualche volta ci capita, a tutti, di mettere un piede in fallo, di commentare un collega e non un episodio, di scivolare OT, di uscire dal seminato.

Per questo ti prego di non voler dare eccessivo peso a qualche taglio, che spesso è giusto e qualche volta, come ogni arbitro può essere causato da una lettura non perfetta, ma che è sempre fatto in buona fede.

E noi tutti, continueremo a leggere i tuoi interventi con enorme piacere! :ok
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Non ci siamo...

Messaggioda Luca Marelli il lun giu 04, 2012 9:28 pm

Diciamo che al ventesimo messaggio cancellato mi sono girati un po' i cosiddetti. E, francamente, accusarmi del fatto che giudico i colleghi mi sembra abbastanza "lol", mi arrogo il diritto di rivendicare il fatto che cerco sempre una motivazione agli errori senza limitarmi alla condanna dell'arbitro, atteggiamento che non reputo intelligente.
Il discorso è molto più complesso ma ora non ho (purtroppo) tempo per approfondirlo. Mi limito a dire (per ora) che sono d'accordo con admin solo in minima parte.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Non ci siamo...

Messaggioda ale il lun giu 04, 2012 9:38 pm

Capisco la sensazione di ingiustizia provata da Luca (e da altri), in effetti pomeriggio ho visto che ti è stato cancellato un messaggio (non il primo) su Massa e neanche io avevo capito il motivo. Sinceramente ha dato un fastidio anche a me, sebbene non fossi direttamente coinvolto. Capisco anche però che il lavoro di cui si deve occupare admin sia molto impegnativo, quindi accetto comunque le sue decisioni perché, anche se magari non sono sempre così giuste, di sicuro sono state prese senza nessuna "cattiveria" o "antipatia", per il bene del forum!
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Non ci siamo...

Messaggioda zilidjan91 il lun giu 04, 2012 9:40 pm

Le regole del Forum vengono applicate quando fa comodo per censurare. Se non abbiamo i PM, queste sono le conseguenze.

Mi trovo in totale accordo con Luca Marelli ma ovviamente l' admin è un essere umano e sta al suo giudizio la valutazione se qualcosa è lecito/concesso o deve essere cancellato.

Ovviamente non c'è persecuzione ne accanimento verso nessuno. ;)

Mi fa piacere infine vedere che non ci sono trattamenti "speciali" verso utenti(Luca Marelli, AssistantRef) tra i più prestigiosi e "anziani" del forum. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di zilidjan91 il lun giu 04, 2012 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zilidjan91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: gio nov 19, 2009 7:57 pm
Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Non ci siamo...

Messaggioda AssistantRef il lun giu 04, 2012 9:56 pm

C'era in effetti il riferimento alla politica. Quindi la decisione e' giusta. Non era la prima volta che la discussione prendeva una deviazione "politica" (come nel topic sulle parole di Monti e il calcioscommesse), e quindi, non essendo all'epoca accaduto nulla, ho pensato che si fossero sdoganate anche queste discussioni. Visto che cosi' non e', mi scuso con Admin
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Proposte sulla questione censura

Messaggioda zilidjan91 il lun giu 04, 2012 9:57 pm

Affrontiamo le recenti critiche sulla questione censura.
In questo forum, per fortuna la "censura" intesa come intervento dell'admin per regolare una questione o discussione è ridotta al minimo da ciò che ho potuto constatare nel poco tempo da cui sono iscritto.
Il ruolo dell'admin di arbitro degli arbitri come sappiamo bene tutti noi deve essere rispettato.
Quindi, un post che io trovo interessante e costruttivo ma che,a giudizio dell'admin tratta argomenti, non esattamente inerenti o frutto di pettegolezzo, non documentati o di argomento politico va fermato con i mezzi a sua disposizione.

Io non ho mai capito perchè, come si fa in tutti i forum del mondo, non sono previsti i Messaggi Privati a tutti gli utenti. :?: :?: :?:
Si tratta di un tabù :?: ci sono stati problemi passati con i PM :?:
Non se ne può discutere???
Prevedendo sanzioni o la disattivazione per chi abusa della funzione.
I PM di un dato utente si possono bloccare, ignorare o segnalare all'amministratore se offensivi, minatori o volgari.

Oltre ai PM vorrei discutere e proporre l'introduzione della CHAT, anch'essa facilmente controllabile per punire chi ne abusa(spam,flame ecc..).
Sarebbe uno strumento per confrontarsi e sanare dubbi istantaneamente insieme agli utenti connessi.
Avatar utente
zilidjan91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: gio nov 19, 2009 7:57 pm
Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Arbitri.com

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron