risposta a Contattaci

Discussioni che riguardano il forum e il sito in generale: proposte, suggerimenti o critiche.

Re: risposta a Contattaci

Messaggioda admin il dom gen 18, 2015 11:56 pm

Luca Marelli ha scritto:
Giglio ha scritto:
iocomea ha scritto:Chiedo di uscire da arbitri.com e cancellare i messaggi perche non mi interessa più e grazie

Dopo aver diffamato mezzo veneto vuoi anche che si cancellino i tuoi messaggi? Spero non avvenga: troppo facile così... Cuor di leone che sei!


Hai ragione ma è suo diritto chiedere la cancellazione dei messaggi.

fonte?
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: risposta a Contattaci

Messaggioda Luca Marelli il lun gen 19, 2015 12:16 am

Interpretazione estensiva della legge sulla Privacy.
Mi puoi indicare dove si trova il regolamento del forum, per cortesia?
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: risposta a Contattaci

Messaggioda admin il lun gen 19, 2015 12:36 am

Quindi è una tua interpretazione, non è una legge.
Il regolamento lo trovi scritto al momento dell'iscrizione.
Qui ho trovato questa risposta: http://www.avvocatogratis.it/gennaio-20 ... LxBlzGG_Vo
In generale si può chiedere la cancellazione di informazioni personali ma non dei messaggi.
Anche perchè questo causerebbe un danno alla comunità in quanto renderebbe tutte le discussioni incomprensibili.
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: risposta a Contattaci

Messaggioda Luca Marelli il lun gen 19, 2015 12:52 am

Dov'è questo regolamento? Io non lo trovo.

In ogni caso l'art. 7 della legge sulla privacy (non ho controllato, sto andando a memoria, pertanto se sbaglio l'articolo vogliate perdonarmi) sancisce il diritto alla cancellazione di tutto ciò che è collegato ai propri dati personali. Estensivamente, perciò, a tutti i messaggi inseriti in un forum

Poi, al limite, decide la giustizia ordinaria.

-- lunedì 19 gennaio 2015, 1:55 --

P.S.: il link che hai postato è un'opinione senza alcun riferimento normativo.

-- lunedì 19 gennaio 2015, 2:01 --

Luca Marelli ha scritto:
Giglio ha scritto:
iocomea ha scritto:Chiedo di uscire da arbitri.com e cancellare i messaggi perche non mi interessa più e grazie

Dopo aver diffamato mezzo veneto vuoi anche che si cancellino i tuoi messaggi? Spero non avvenga: troppo facile così... Cuor di leone che sei!


Hai ragione ma è suo diritto chiedere la cancellazione dei messaggi.


Peraltro, e poi chiudo, ho scritto chiaramente che la richiesta è un diritto. Non ho scritto che la richiesta debba obbligatoriamente essere esaudita.
La decisione spetta agli admin e, in caso di diniego, nulla esclude di percorrere altre strade per ottenere quando richiesto.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: risposta a Contattaci

Messaggioda trmx27 il lun gen 19, 2015 1:14 am

Scherzi a parte credo che sia un suo diritto poter cancellarsi e cancellare i suoi messaggi. Spero però che non si riscriva con un altro nick ma abbia il buonsenso di scomparire!!!
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: risposta a Contattaci

Messaggioda Giglio il lun gen 19, 2015 8:48 am

Se qualcuno è interessato a denunciarlo, sappia che io ho salvato tutti i suoi messaggi diffamatori nel caso in cui admin decida di eliminare i suoi messaggi (cosa che trovo assurda)...
Giglio
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun ago 18, 2014 11:57 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: risposta a Contattaci

Messaggioda psycobeast il lun gen 19, 2015 11:14 am

Mi sa che mi sono perso qualcosa...riassuntino?
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: risposta a Contattaci

Messaggioda lahir il lun gen 19, 2015 1:13 pm

niente: iocomea, pensando che insultare su internet sia un gioco, un divertissement, si è preso la briga di diffamare il suo presidente; quando gli è stato fatto notare che era un reato, si è (evidentemente) spaventato e ha chiesto l'oblio da questo sito.

Spero che iocomea sia solo un ragazzino e che il suo presidente sia dieci gradini sopra di lui e si limiti a "guardare e passare" (quasi cit.) e che l'utente così non abbia problemi con la giustizia; ma spero anche che gli serva da lezione.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: risposta a Contattaci

Messaggioda gadamer il lun gen 19, 2015 2:36 pm

Allora si può riassumere così, secondo l’interpretazione della legge fatta a cura del garante ma che in realtà è la lettera della legge stessa, e sul cui sito è presente un modulo di richiesta:
La cancellazione dei dati personali comunicati a chi ha la possibilità di trattarli è esigibile in sostanza nei soli casi in cui tali dati siano stati trattati in violazione di legge.
Dal momento che lo stesso garante stabilisce che anche gli scritti possono essere dati personali nella misura in cui possono consentire l’identificazione o comunque l’emersione di dati sensibili dell’autore, pure essi (corretta l’interpretazione estensiva di Luca Marelli) sono assimilabili ai dati personali in senso stretto.
Tuttavia su chi ha ricevuto tali dati, osservando le corrette procedure d’informazione attorno al loro eventuale trattamento e ha acquisito il consenso “informato”, non grava alcun obbligo di cancellazione degli stessi.
Pertanto l’amministratore (o gestore o soggetto responsabile) che ha correttamente operato può ignorare ogni richiesta poiché giuridicamente infondata.
Unica eccezione (in caso di consenso acquisito, legittimamente s’intende) è la successiva opposizione all’utilizzo dei dati utilizzati con finalità che per brevità possiamo sintetizzare pubblicitarie che comunque non è cancellazione dovuta di nulla che sia anteriore alla richiesta.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Arbitri.com

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti