Il "nuovo" forum

Discussioni che riguardano il forum e il sito in generale: proposte, suggerimenti o critiche.

Re: Il "nuovo" forum

Messaggioda quartouomo il mer mar 10, 2010 12:29 pm

Ci sono state discussioni in cui si cercava un cavillo per attaccare un altro, o un utente spalleggiava in modo non del tutto corretto un altro, solamente per deridere la parte opposta... Penso che "l'insultare" cui si riferiva Lucaref fosse questo.

Comunque io credo che essere arbitro (seriamente, chiaro, non dieci partite e poi tessera ritirata) sia una opportunità che porta innumerovoli vantaggi nella vita, in termini di relazioni con gli altri, di gestione di rapporti, di capacità di sintesi, di precisione, di determinazione.

D'altra parte quando a 17anni ti trovi in terza cat ad essere tu il più responsabile dei 40 convenuti...quando da sbarbatello cercano di prenderti in giro e tu sei più dritto di loro, quando tu sei l'unico dei 22 che non sarà mai applaudito ma solo criticato, quando conosci colleghi mai visti e dopo un'ora devi fidarti di loro sul fuorigioco che vale una stagione, quando riesci a cogliere la soluzione di un episodio senza averlo visto appieno ma grazie solo alla percezione e sensibilità, quando a poco più di vent'anni ti buttano su un volo destinazione paradiso profondo sud, quando hai la fortuna di incontrare gente e vedere luoghi da cui non saresti mai passato...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Il "nuovo" forum

Messaggioda Lucaref il mer mar 10, 2010 12:31 pm

Non serve dare della te**a di c***o o dello st****o per insultare qualcuno. Prendo A CASO - e perchè non ho voglia di cercare a lungo - parte del tuo ultimo messaggio nella discussione Nicchi un anno dopo.
tomtom ha scritto: i nuovi dirigenti arrivati ( quasi tutti ex internazionali o CAN ) [...] permalosi ed anche un po' arrogantelli...


Se qualcuno mi desse del permaloso e dell'arrogantello, io reputerei questi epiteti come offensivi. Comunque, come vedi, non ti è stata cancellata nemmeno una virgola da quando sei iscritto. Ma il mio discorso sul rispetto per gli associati resta sempre valido.

-- meno di un minuto fa --

AssistantRef ha scritto:Quello che rimpiango è un’altra cosa: fino a poco tempo fa, ogni qualvolta un’utente postava una notizia o un retroscena (soprattutto in materia arbitrale) privo di fonti ufficiali, o comunque di una qualsiasi documentazione di supporto (articoli di giornale, sentenze disciplinari, tabellini ecc.), il moderatore di turno interveniva per rimproverare il colpevole, e la discussione veniva depurata di quegli interventi, “autocertificati” dall’autore ma senza prove. Anch’io ci sono passato….

Alcuni dei retroscena descritti ultimamente (e comunque non voglio mettere in dubbio la buonafede di chi li ha inseriti), si basano solo o sulla testimonianza diretta del suo autore, che come quasi tutti noi ha un nome di fantasia, o su sentito dire: di questo passo non si fa un servizio alla verità, perché prima o poi, se non è già successo, verrà postata una bufala vera e propria e ci andrà di mezzo l’amministratore.

Se posso fare una proposta, è quella di tornare a questo tipo di moderazione delle discussioni.
Che non è fare censura, perché si può anche dire che quel determinato dirigente arbitrale è un falso o un incoerente, ma a patto che si argomenti la tesi con dati e fatti oggettivi.

Condivido, inoltre, quanto detto da AssistantRef che penso abbia compreso il mio stato d'animo.
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2079 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Il "nuovo" forum

Messaggioda tomtom il mer mar 10, 2010 12:45 pm

Hai ragione Lucaref, se ritieni insulti quelli da me citati ( per me sono aspetti caratteriali di una persona ) hai pienamente ragione. In effetti mettere in evidenza determinati atteggiamenti (permalosi ed un po' arrogantelli) può urtare la suscettibilità di qualcuno. Mi hai fatto riflettere e ti ringrazio.

-- mer mar 10, 2010 12:54 pm --

quartouomo ha scritto:Ci sono state discussioni in cui si cercava un cavillo per attaccare un altro, o un utente spalleggiava in modo non del tutto corretto un altro, solamente per deridere la parte opposta... Penso che "l'insultare" cui si riferiva Lucaref fosse questo.

Comunque io credo che essere arbitro (seriamente, chiaro, non dieci partite e poi tessera ritirata) sia una opportunità che porta innumerovoli vantaggi nella vita, in termini di relazioni con gli altri, di gestione di rapporti, di capacità di sintesi, di precisione, di determinazione.

D'altra parte quando a 17anni ti trovi in terza cat ad essere tu il più responsabile dei 40 convenuti...quando da sbarbatello cercano di prenderti in giro e tu sei più dritto di loro, quando tu sei l'unico dei 22 che non sarà mai applaudito ma solo criticato, quando conosci colleghi mai visti e dopo un'ora devi fidarti di loro sul fuorigioco che vale una stagione, quando riesci a cogliere la soluzione di un episodio senza averlo visto appieno ma grazie solo alla percezione e sensibilità, quando a poco più di vent'anni ti buttano su un volo destinazione paradiso profondo sud, quando hai la fortuna di incontrare gente e vedere luoghi da cui non saresti mai passato...


Cavolo, ma su questo non c'è dubbio! Pensa abbiamo vissuto esperienze analoghe. Anch'io a 17 anni ero in terza categoria (un evento raro quasi 30 anni fa) ed anch'io ho imparato a conoscere l'italia grazie all'arbitraggio. Anni ed età in cui la freschezza giovanile mi faceva affronatare le vicende proprio come descrivi tu. Purtroppo quando si appende il fischietto al famoso chiodo ci si dimentica di tanta intraprendenza e ci si accontenta di accomodamenti e compromessi. Ecco il mio dire e quello di altri voleva proprio significare ciò: riprendiamoci la "marcia in più" che avevamo sul terreno di gioco anche se non abbiamo più quello splendido stimolo (l'erba ed il suo profumo)!
tomtom
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: mer feb 03, 2010 10:38 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Il "nuovo" forum

Messaggioda AssistantRef il mer mar 10, 2010 12:59 pm

Lucaref ha scritto:Condivido, inoltre, quanto detto da AssistantRef che penso abbia compreso il mio stato d'animo.


Capisco benissimo. La mia è solo una proposta per evitare che troppe discussioni si avvitino su se stesse senza punti fermi: poi ovviamente il forum non è mio e la sua linea la imposta l’amministratore
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Il "nuovo" forum

Messaggioda OldReferee il ven mar 26, 2010 10:36 am

Io vi leggo da circa tre anni, decisi di iscrivermi solo al momento del deferimento di buio piu' che altro per solidarizzare con un collega che non conosco ma che ha creato uno strumento utile specie sotto il profilo associativo.
Ai tempi di Bettega o Paolo Rossi queste "discussioni" le si aveva in sezione, allora ci si trovava piu' volte in settimana ed il vivere la stessa era un modo per crescere assieme, i tempi cambiano ed i ragazzi oggi hanno altri riferimenti, per cui lo spirito associativistico lo si puo' alimentare con mezzi sul tipo di "arbitri.com".
Ognuno di noi, se interessato all'Associazione, ne vede i problemi passati e presenti, il discuterne, anche in maniera "pepata", credo sia da leggere in positivo, poi chiunque di noi ha i suoi "pallini" (personalmente, tra i tanti argomenti qui dibattuti, mi secca maggiormente l'immobilismo nel perseguire da sempre chi mena i ns ragazzi e la disparità economica che c'e' da qualche anno tra chi naviga ai vertici e la base, intesa sia come rimborsi irrisori e tardivi sia come contributi alle sezioni).
Concludendo, non vedo come "discussioni che si avvitino su se stesse" siano da leggersi negativamente in assoluto.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Il "nuovo" forum

Messaggioda AssistantRef il ven mar 26, 2010 12:42 pm

OldReferee ha scritto:Concludendo, non vedo come "discussioni che si avvitino su se stesse" siano da leggersi negativamente in assoluto.


Mi spiego meglio: quando ho usato quell’espressione, mi riferivo a quei casi in cui si espongono retroscena o sentito dire (non verificabili) come per veri e da lì si imbastiscono discussioni, magari di pagine e pagine, che non partono da un dato oggettivo. Cioè le discussioni potrebbero anche risultare interessanti, ma forse inutili (perchè la realtà potrebbe essere diversa) e dannose (perchè si potrebbero aver espresso giudizi che non si basavano su un dato reale).
E’ il metodo che mi lascia perplesso.
Tempo fa, per le discussioni che raccontavano di qualcosa non supportabile da articoli di giornale, comunicati, testimonianze dirette con nome e cognomen, c’era una moderazione più stringente.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Il "nuovo" forum

Messaggioda Dode il ven mar 26, 2010 12:55 pm

Io faccio una proposta: lasciamo il forum notizie diciamo a "moderazione piu larga" come è oggi. Limitiamo pero le discussioni di un certo tipo li dentro e lasciamo liberi gli altri topic.
Vi faccio un esempio: Forum Assistenti: gli ultimi due topic sono sulle promozioni in can D e sui controlli budget. Converrete con me che sono discussioni da cui potenzialmente potrebbe partire la polemica, senz'altro piu di discussioni come "cosa faccio se trovo la rete bucata" oppure " bandierine elettroniche".
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Il "nuovo" forum

Messaggioda conticuereomnes il ven mar 26, 2010 4:19 pm

Devo confessare anche io un certo "imbarazzo" nel leggere taluni post che, per come scritti, sembravano o una agiografia del tizio o del sempronio o di contraltare un insieme di informazioni (o meglio informative) circa le malefatte commesse da taluno o talaltro.
L'impressione che ne ho ricavato è che, e passatemi il termine, la "partitocrazia" nel sostenere un candidato piuttosto che un componente nazionale o chi vuol dir si voglia, abbia fatto in modo di screditare la parte partitocratica opposta. A volte, invece, mi sembrava che qualcuno si levasse i cosiddetti sassolini dalla scarpa per "torti" subiti in passato e vomitasse qualsiasi genere di "informative" sulla persona che aveva commesso il misfatto.
Le voci, i "si dice", i "si mormora" o "Mi ha detto l'amico del fratello del cognato della zia di.... che" non mi hanno mai convinto troppo in generale.
Per questo, pur avendone i mezzi conoscitivi, ho evitato di diffondere notiziole note a me per averle constatate o vissute di persone in quanto mancanti dell' "onere" della prova documentale.
Per certo, il nuovo indirizzo dato al forum ha avuto il merito di far uscire fuori la melma nascosta che molti associati hanno avuto modo di toccare con mani e di far capire che le pecorelle che credevano di aver assoggettato da sempre, probabilmente non sono proprio tanto docili al tatto e sotto i denti.
Ma tutti noi abbiamo la passione che ci accomuna: quella passione raccontata dai giovani arbitri, da quelli che hanno calcato anni fa i palcoscenici calcistici e ora restituiscono la loro esperienza come osservatori o dirigenti sezionali o regionali e mettiamoci anche nazionali. La leva su cui dobbiamo fare pressione è solo questa:riprendiamoci la passione e pretendiamo rispetto da subito nelle cose che sono diritti sanciti non dal regolamento dell'AIA ma dai codici penali o civili o dalle norme che regolano una prestazione.
Mi sono stancato di vedere arbitri picchiati: l'ho già detto altrove: quando capiterà (spero mai) ad un arbitro della mia Sezione, Aia nazionale o no, farò in modo che quella società non abbia mai più un arbitro appartenente alla mia realtà sezionale.
Mi sono stancato di aspettare i rimborsi delle partite fatte ad ottobre del 2009. Manca un mese alla fine del Campionato:vorrà dire che mi comporterò con lo stesso lassismo con il quale si muove chi deve pagare una prestazione fatta 5 mesi fà.
Ultima modifica di conticuereomnes il ven mar 26, 2010 5:37 pm, modificato 3 volte in totale.
conticuereomnes
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 591
Iscritto il: ven ott 26, 2007 11:43 am
Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Termoli
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Il "nuovo" forum

Messaggioda Sasch il ven mar 26, 2010 4:40 pm

conticuereomnes ha scritto:La leva su cui dobbiamo fare pressione è solo questa:riprendiamoci la passione e pretendiamo rispetto da subito nelle cose che sono diritti sanciti non dal regolamento dell'AIa ma dai codici penali o civili o dalle norme che regolano una prestazione.
:ok
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: Il "nuovo" forum

Messaggioda ammonilo il ven mar 26, 2010 5:13 pm

conticuereomnes ha scritto:Devo confessare anche io un certo "imbarazzo" nel leggere taluni post che, per come scritti, sembravano o una agiografia del tizio o del sempronio o di contraltare un insieme di informazioni (o meglio informative) circa le malefatte commesse da taluno o talaltro.
L'impressione che ne ho ricavato è che, e passatemi il termine, la "partitocrazia" nel sostenere un candidato piuttosto che un componente nazionale o chi vuol dir sil voglia abbia fatto in modo di screditare la parte partitocratica opposta. A volte, invece, mi sembrava che qualcuno si levasse i cosiddetti sassolini dalla scarpa per "torti" subiti in passato e vomitasse qualsiasi genere di "informative" sulla persona che aveva commesso il misfatto.
Le voci, i "si dice", i "si mormora" o "Mi ha detto l'amico del fratello del cognato della zia di.... che" non mi hanno mai convinto troppo in generale.
Per questo, pur avendone i mezzi conoscitivi, ho evitato di diffondere notiziole note a me per averle constatate o vissute di persone in quanto mancanti dell' "onere" della prova documentale.
Per certo, il nuovo indirizzo dato al forum ha avuto il merito di far uscire fuori la melma nascosta che molti associati hanno avuto modo di toccare con mani e di far capire che le pecorelle che credevano di aver assoggettato da sempre, probabilmente non sono proprio tanto docili al tatto e sotto i denti.
Ma tutti noi abbiamo la passione che ci accomuna: quella passione raccontata dai giovani arbitri, d qualli che hanno calcato anni fa i palcoscenici calcistici e ora restituiscono la loro esperienza come osservatori o dirigenti sezionali o regionali e mettiamoci anche nazionali. La leva su cui dobbiamo fare pressione è solo questa:riprendiamoci la passione e pretendiamo rispetto da subito nelle cose che sono diritti sanciti non dal regolamento dell'AIa ma dai codici penali o civili o dalle norme che regolano una prestazione.
Mi sono stancato di vedere arbitri picchiati: l'ho già detto altrove: quando capiterà (spero mai) ad un arbitro della mia Sezione, Aia nazionale o no farò in modo che quella società non abbia mai più un arbitro appartenente alla mia realtà sezionale.
Mi sono stancato di aspettare i rimborsi delle partite fatte ad ottobre del 2009. Manca un mese alla fine del Campionato:vorrà dire che mi comporterò con lo stesso lassismo con il quale si muove chi deve pagare una prestazione fatta 5 mesi fà.


Finalmente ho trovato il topics giusto per esprimere un commento su questo tema.. sono "fresco" di Forum ma anche io vi osservavo da fuori e la decisione di iscrivermi è stata stimolata dalla vicenda AIA Vs Buio..

La curiosità è stata cercar di capire cosa tramavate attraverso il sito da scomodare la procura... :D :D :o

E' stato piacevole trovare e respirare quell'aria che c'è bene o male in tutte le sezioni di Italia.. entusiasmo freschezza e voglia di fare... :o

E’ stato spiacevole scoprire che l’aria che si respira nei corridoi o fuori dalle porte delle sezioni non manchi neanche qua… :evil: (il sito viene utilizzato per screditare l’uno o l’altro BIG o non BIG attraverso il sentito dire..)

Già in un altro post sottolineavo - come conticuereomnes – che bisogna puntare sulle proposte innovative o comunque che guardano al futuro.. gli scheletri – se cosi li vogliamo chiamare – nell’armadio ci sono e dobbiamo puntare a far passare qualche idea buona..

I BIG ci ascoltano ed ormai è risaputo.. :mrgreen: a mio avviso è qui che bisogna lavorare nella speranza che qualcuno prenda spunto, magari anche da un idea letta qui, per farla arrivare alle persone che possono FARE qualcosa…

Poi non essendoci canali “ufficiali” dobbiamo partire dal sentito dire e cercare di parlare dei problemi, di solito sono questi che generano i sentito dire, e vedere cosa si può fare di meglio o di meno peggio..

La discussione accesa, va bene, nel rispetto delle persone però. Non trovo giusto fare domande a cui non si può rispondere.. non trovo giusto cercare colpevoli.. non trovo giusto valutare sempre dietro ad ogni spiffero gli intenti che lo hanno generato…

Non trovo giusto che attraverso l’anonimato qualcuno cerchi delle vendette.. poi se esprimiamo le nostre critiche anche dure.. e cerchiamo soluzioni senza per forza distruggere qualcuno la causa AIA se ne può avvantaggiare…
ammonilo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 534
Iscritto il: mer mar 17, 2010 4:23 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Arbitri.com

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti