Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Discussioni che riguardano il forum e il sito in generale: proposte, suggerimenti o critiche.

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda il_vezza il mer dic 28, 2011 2:40 pm

Observer, come non quotare tutto ciò che hai scritto.. Innanzitutto specifico perchè ho tirato in ballo la creazione di una app per Android e non solamente per iOS: Dall'ottobre 2008 (ossia pochi giorni dopo la release della prima versione dell'OS di Google) ho cambiato una trentina di cellulari e sono stati tutti rigorosamente comprati con OS "made in Google", quindiritengo di avere una certa conoscenza di questo sistema operativo. Solo una cosa non condivido, il fatto che sia più facile su iOS che su Android: sviluppare una applicazione per Android di successo prevede forse meno difficoltà rispetto allo sviluppo di app per iOS, visto che l’approvazione da parte di App Store non sempre è certa e soprattutto comporta tempi più lunghi. Il bello è che il web in questo caso ci viene incontro: non occorre conoscere Java, C++ ed altri linguaggi di programmazione. Esistono infatti diversi servizi (come appsbuilder) che consentono ai non tecnici, passo dopo passo e con una procedura guidata, di creare e personalizzare la propria applicazione, dandole un aspetto originale e integrandovi diversi contenuti e servizi esterni.

Fosse per me e avessi il consenso di qualche admin mi metterei al lavoro anche subito.

P.S: Conoscenza iOS pari a zero, non saprei nemmeno da dove iniziare per creare una app per tale sistema operativo
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda admin il gio dic 29, 2011 1:13 am

Ragazzi ogni aiuto è ben accetto.
yes_we_can ha spiegato in modo esaustivo come impostare lo user agent per vedere il sito in modalità desktop.
Il sito in modalità mobile è realizzato utilizzato un template apposito di phpbb, che chiaramente comprende solo il forum, e non tutti gli extra creati per questo sito, che sono comunque basati sul framework di phpbb.
Se qualcuno ha voglia e tempo di dare una mano, sono ben lieto di affidargli il lavoro.Le competenza richieste sono conoscenza di html e css.
Non è richiesto saper programmare in php, in quanto il sito è basato su mvc, quindi separa le viste dalla business-logic, e qui si tratta di lavorare solo sulle viste.
Per ogni html modalità desktop bisogna crere un corrispettivo mobile.
Non è un lavoro complicato, ma richiede diverso tempo.
Si accettano volontari.
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda Doraemon il gio dic 29, 2011 2:42 am

Il thread più nerd della storia del forum: quando lo traducete in lingua volgare fatemi un fischio!!! :D

-- gio dic 29, 2011 3:43 am --

Il thread più nerd della storia del forum: quando lo traducete in lingua volgare fatemi un fischio!!! :D
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda Dode il gio dic 29, 2011 8:06 am

Veh ma li dove alloggi c'e internet a pedali? Dalle 2:42 alle 3:43 per postare 2 volte UNA RIGA? hihi
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda Rattlesnake il gio dic 29, 2011 8:55 am

Grazie mille a tutti, in particolare a yes_wecan!!!
Purtroppo sono riuscito solo sul browser predefinito a impostare "desktop" come user-agent, su Opera non si riesce proprio.
In ogni caso, meglio che niente.
Mi offrirei volontario ma ahimè non sarei capace a fare nulla di nulla.

Doraemon ha scritto:Il thread più nerd della storia del forum: quando lo traducete in lingua volgare fatemi un fischio!!! :D

-- gio dic 29, 2011 3:43 am --

Il thread più nerd della storia del forum: quando lo traducete in lingua volgare fatemi un fischio!!! :D


Quoto :ok

Dode ha scritto:Veh ma li dove alloggi c'e internet a pedali? Dalle 2:42 alle 3:43 per postare 2 volte UNA RIGA? hihi


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda il_vezza il gio dic 29, 2011 9:21 am

Admin, comprendo ma purtroppo così non sono in gradi di aiutarti, le mie conoscenze di html sono davvero base, a livello di inserire la stringa di un link, centrare/giustificare un testo, inserire immagini.. Tutto li, quindi per fare ciò che dici tu, cioè aggiornare la versione mobile, non posso fornire il mio aiuto. Io intendevo creare una applicazione stand-alone, per vari sistemi operativi; ad esempio per Android avrei usato un programmino di Google che permette tramite un emulatore che gira in Java di vedere live le modifche apportate alla app; non verrà niente di straordinario però ho degli amici che con quel metodo hanno creato delle gran belle applicazioni.
Confermo infine che ci vuole parecchio tempo e che c'è il piccolo problema riguardante l'aggiornamento dei dati, o per spiegare meglio, non ho idea di come far si che i dati presenti su server, vengano raccolti dall'applicazione e mostrati sul display del cellulare, dovrei informarmi, forse tramite Feed RSS.
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda admin il gio dic 29, 2011 1:26 pm

Se sai programmare in Java, imparare un po' di html sarà un gioco da ragazzi. Stessa cosa vale per il css.
Qui trovi un paio di guide: http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/ e http://css.html.it/guide/leggi/190/guid ... ssenziali/
Considera poi che, avendo parecchie pagine già realizzate, si può utilizzare quelle come modello per crearne delle altre.

Per quel che concerne la app, che tipo di app vorresti realizzare? Cosa dovrebbe fare questa app?
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda il_vezza il gio dic 29, 2011 1:34 pm

Semplicemente dovrebbe raccogliere gli argomenti del sito. Nella home mi piacerebbe mettere 7 icone: Forum (suddiviso a suo volta in indice forum e messaggi recenti), sezioni e arbitri, refmanager, toto-arbitri, guida-pratica, download, Contatti..
Ribadisco che ci vuole parecchio tempo e che c'è il piccolo problema riguardante l'aggiornamento dei dati, o per spiegare meglio, non ho idea di come far si che i dati presenti su server, vengano raccolti dall'applicazione e mostrati sul display del cellulare.

Per quanto riguarda l'html potrei mettermi con un po' di impegno a studiare, si trovano guide in in ogniddove per qualsiasi cosa, non sarebbe un grande problema. Ciò che mi chiedo è cosa si potrebbe fare per implementare l'attuale sito mobile
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda spesso il gio ago 07, 2014 10:36 pm

io da safari iPhone non vedo gli autori dei post! Come posso fare?
spesso
 
Messaggi: 108
Iscritto il: mar giu 25, 2013 11:35 am
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda onlyReferee il gio ago 07, 2014 10:54 pm

Neanche da altri browser su Android non si vedono se è per quello ma da quel che so per il momento è così e dobbiamo accontentarci.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Arbitri.com

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti