Pegaso minaccia l'arbitro. Disciplinare gli dà ragione

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Pegaso minaccia l'arbitro. Disciplinare gli dà ragione

Messaggioda schiri il ven mar 01, 2013 11:15 am

ROMA - La Commissione Disciplinare, con una sentenza uscita oggi, ha accolto il reclamo della società Pegaso (Seconda Categoria, Girone F), in merito alle decisioni del Giudice Sportivo relative all'incontro Pegaso-Futbol Montesacro disputata il 6/1/2013. Gara che il giudice sportivo aveva dato come persa a tavolino dalla Pegaso, a motivo delle minacce (dentro e fuori dal campo) dei giocatori della Pegaso nei confronti dell'arbitro. Minacce che avevano costretto lo stesso direttore di gara a sospendere l'incontro e chiamare le forze dell'ordine.

LA SENTENZA - La sentenza odierna, pur confermando la violenza del comportamento della Pegaso, tende a minimizzare. Si legge infatti inequivocabilmente che la gara sarebbe potuta continuare, anche perché "l'intervento della forza pubblica aveva riportato la calma" (si legge) e l'arbitro «pur essendo al riparo da qualsiasi conseguenza fisica in quanto al sicuro negli spogliatoi, non ha ritenuto di adottare alcun concreto provvedimento per ristabilire l’ordine e portare a termine». Insomma, colpa dell'arbitro, che pur dovendosi barricare negli spogliatoi, non ha voluto (potuto?) condurre a termine la partita.

GIUSTIZIA E' FATTA? - La domanda è lecita: non basta dunque che si arrivi a dover far intervenire la forza pubblica per sospendere un incontro e punire chi si sia macchiato di episodi antisportivi (quali le minacce), quantomeno con la sanzione della sconfitta a tavolino? (Infatti la sentenza ordina la ripetizione della gara). O si deve attendere che dalle parole si passi ai fatti nei confronti dell'arbitro? Sperando di non doverlo toccare con mano e che la decisione non rappresenti un pericoloso precedente, il succo della sentenza è comunque questo: la Pegaso, che al momento della sospensione della partita si trovava in inferiorità numerica e sotto nel punteggio, dopo aver minacciato l'arbitro, potrà rigiocare l'incontro. Giustizia (?) è fatta.


http://www.corrieredellosport.it/calcio ... nare+gli+dà+ragione
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Pegaso minaccia l'arbitro. Disciplinare gli dà ragione

Messaggioda peach il ven mar 01, 2013 11:50 am

Andrei io a dirigere la ripetizione della gara...
peach
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio dic 01, 2011 5:41 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 8 volte

Re: Pegaso minaccia l'arbitro. Disciplinare gli dà ragione

Messaggioda Drazen il ven mar 01, 2013 1:53 pm

E' sempre un piacere leggere questo genere di notizie e vedere quanto siamo tutelati.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Pegaso minaccia l'arbitro. Disciplinare gli dà ragione

Messaggioda arrigo il ven mar 01, 2013 5:13 pm

Mancano elementi di valutazione importanti: per sospendere una gara è necessario rispettare procedure ben definite dal regolamento.
Se tali procedure non vengono rispettate (e non ci sono condizioni di emergenza) si incorre in un errore tecnico. Credo che questa possa essere la motivazione per la ripetizione della gara.
Attenzione anche alla compilazione del referto in questi casi: un consiglio in più chiesto in sezione aiuta ad evitare problemi
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Pegaso minaccia l'arbitro. Disciplinare gli dà ragione

Messaggioda ale il ven mar 01, 2013 6:27 pm

Beh se devo rifugiarmi nello spogliatoio e chiamare le Forze dell'Ordine secondo me il motivo per la sospensione della partita c'è!
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Pegaso minaccia l'arbitro. Disciplinare gli dà ragione

Messaggioda missed_approach il sab mar 02, 2013 12:09 pm

arrigo ha scritto:Mancano elementi di valutazione importanti: per sospendere una gara è necessario rispettare procedure ben definite dal regolamento.
Se tali procedure non vengono rispettate (e non ci sono condizioni di emergenza) si incorre in un errore tecnico. Credo che questa possa essere la motivazione per la ripetizione della gara.
Attenzione anche alla compilazione del referto in questi casi: un consiglio in più chiesto in sezione aiuta ad evitare problemi


Si ma gli schiaffi poi si prendono noi :? Quindi,se dovesse capitare a me di esser minacciato al punto tale da vedersi le mani nel muso quasi da un momento all'altro,io mi levo di tra i c0glioni....poi possono anche farla rigiocare....ma non con me. 1..10...100 volte,non me ne frega nulla,rifarei sempre cosi. Non siamo bambini: se un'arbitro decide di darsela a gambe è perchè la situazione rischiava di degenerare,ergo che se ne vadano a fancul0 loro,la federazione e la loro burocrazia. E' pur sempre un giochino questo: se va fuori dalle righe io me ne vado. Ovviamente,è il mio regolamento adattato questo e non penso di avere la verità in tasca,però nel mio essere,credo di non fare cosa sbagliata...si richiede sempre il buon senso giusto? Eccolo...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Pegaso minaccia l'arbitro. Disciplinare gli dà ragione

Messaggioda schiri il sab mar 02, 2013 7:04 pm

In effetti mi sembra evidente che se uno fa arrivare i carabinieri e perche esisteva un valido motivo, non
credo che poi si possa avere la serenita d´animo per continuare ad arbitrare come nulla fosse stato.
Ad ogni modo e anche uno schiaffo per il ddg, e la prossima volta magari lo rifanno... specialmente se stanno perdendo

mah
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti