Nicchi minaccia provvedimenti

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Nicchi minaccia provvedimenti

Messaggioda mrgim il sab nov 15, 2014 5:26 pm

http://www.ilgiornale.it/news/sport/agg ... 67681.html

Li riporta La Stampa, sottolineando in un'inchiesta sul numero di oggi come aggressioni e insulti agli arbitri siano una vera e propria piaga.

Non si tratta, ovviamente, soltanto delle serie maggiori. In ballo ci sono i direttori di gara di ogni grado, dalla serie A fino ai campionati meno rilevanti, che ora minacciano lo sciopero generale se non verranno presi provvedimenti. Tra i territori più a rischio, secondo il quotidiano torinese, il Salento, "come andare al fronte" per fischietti di quindici o sedici anni.

Marcello Nicchi, numero uno dell'Aia, l'associazione degli arbitri, parla chiaro: "Se dal consiglio federale in programma giovedì prossimo non usciremo con una serie di misure concrete fermiamo i campionati. Non possiamo restare fermi ad aspettare il peggio". E dopo che la Federcalcio ha recepito il messaggio, aspetta una risposta dalle istituzioni.
mrgim
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 614
Iscritto il: ven ago 27, 2010 12:18 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Nicchi minaccia provvedimenti

Messaggioda aldovisconti408 il sab nov 15, 2014 9:55 pm

"Se dal consiglio federale in programma giovedì prossimo non usciremo con una serie di misure concrete fermiamo i campionati. Non possiamo restare fermi ad aspettare il peggio". Piccola considerazione: le violenze, vorrei sapere se si sono tutte concentrate da Agosto a Novembre di questo anno? Nei sei precedenti anni non sappiamo quante sono state (dati veritieri giungono da Monti e non dall'AIA). Perchè la nostra associazione non si è espressa o se si è espressa non in maniera esauriente. Provo a dare una mia personale spiegazione. Presidente dalla F.I.G.C. era Abete, un caro nostro amico, tubava in continuazione con il nostro Presidente; non lo ha deferito nel Novembre 2012 permettendogli di vincere le elezioni. "Riconoscenza"??? Ora Abete non c'è più ,comanda "tappo di bottiglia" (non l'ho detto io l'attributo sembra provenire dalle alte sfere....ma si dicono tante cose per scherzo). E' partita la crociata, meglio tardi che mai, sono d'accordo. Che impegno dovrebbe prendere la federazione per tutelarci: aumentare le pene?, squalificare a vita? Però c'è sempre un però, mettiamoci dalla parte del presidente Tavecchio: potrebbe pensare, perchè gli arbitri rompono le scatole adesso mentre prima sono stati zitti? Cosa dovrei fare io?, cosa vuole Nicchi che tra l'altro alle ultime elezioni non mi ha nemmeno votato? Ora domando io a tutti gli associati con preghiera di risposta: è una presa di posizione per tutelare il nostro movimento arbitrale o si cerca di tutelare gli interessi di vertice? Vorrei non essere frainteso, anch'io auspico maggiore giustizia per i nostri ragazzi, stiamo però attenti, il coltello dalla parte del manico ce l'ha sempre la Federazione e Tavecchio essere preso per le palle da Nicchi, credo non gli piaccia.

-- sab nov 15, 2014 10:55 pm --

"Se dal consiglio federale in programma giovedì prossimo non usciremo con una serie di misure concrete fermiamo i campionati. Non possiamo restare fermi ad aspettare il peggio". Piccola considerazione: le violenze, vorrei sapere se si sono tutte concentrate da Agosto a Novembre di questo anno? Nei sei precedenti anni non sappiamo quante sono state (dati veritieri giungono da Monti e non dall'AIA). Perchè la nostra associazione non si è espressa o se si è espressa non in maniera esauriente. Provo a dare una mia personale spiegazione. Presidente dalla F.I.G.C. era Abete, un caro nostro amico, tubava in continuazione con il nostro Presidente; non lo ha deferito nel Novembre 2012 permettendogli di vincere le elezioni. "Riconoscenza"??? Ora Abete non c'è più ,comanda "tappo di bottiglia" (non l'ho detto io l'attributo sembra provenire dalle alte sfere....ma si dicono tante cose per scherzo). E' partita la crociata, meglio tardi che mai, sono d'accordo. Che impegno dovrebbe prendere la federazione per tutelarci: aumentare le pene?, squalificare a vita? Però c'è sempre un però, mettiamoci dalla parte del presidente Tavecchio: potrebbe pensare, perchè gli arbitri rompono le scatole adesso mentre prima sono stati zitti? Cosa dovrei fare io?, cosa vuole Nicchi che tra l'altro alle ultime elezioni non mi ha nemmeno votato? Ora domando io a tutti gli associati con preghiera di risposta: è una presa di posizione per tutelare il nostro movimento arbitrale o si cerca di tutelare gli interessi di vertice? Vorrei non essere frainteso, anch'io auspico maggiore giustizia per i nostri ragazzi, stiamo però attenti, il coltello dalla parte del manico ce l'ha sempre la Federazione e Tavecchio essere preso per le palle da Nicchi, credo non gli piaccia.
aldovisconti408
 
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 20, 2012 4:25 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Nicchi minaccia provvedimenti

Messaggioda OldReferee il dom nov 16, 2014 1:15 am

A mio parere c'e' una questione di priorita', in primis si deve fare di tutto per la tutela dei ns ragazzi, e speriamo che i tempi siano finalmente maturi per raggiungere risultati reali in questo senso, la questione della tempistica dei vertici Aia quantomeno sospetta è aspetto oggi di secondaria importanza. Stiamo a vedere ...
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Nicchi minaccia provvedimenti

Messaggioda Roberto Monti il dom nov 16, 2014 3:45 pm

Quello che c'era da dire lo avete gia detto, adesso vedremo i FATTI , dopo 6 anni di NULLA , attendiamo fiduciosi e vedremo se questi provvedimenti promessi saranno effettuati.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 567
Iscritto il: gio mar 21, 2013 9:09 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì
Qualifica: Arbitro

Re: Nicchi minaccia provvedimenti

Messaggioda AssistantRef il gio nov 20, 2014 8:32 am

Arbitri aggrediti, 30 in un mese. Ora basta
Il Consiglio federale domani a Roma ne discute: pesanti sanzioni economiche ai club. Dal 2015-16, rose ridotte a 25 giocatori

Domani (oggi, ndr) a Roma è in programma la riunione del Consiglio federale chiamato a dare risposte concrete alla minaccia del presidente degli arbitri Nicchi nel caso in cui non venga trovato un rimedio alle frequenti aggressioni, 30 nel solo mese di ottobre, subite dagli arbitri nelle Serie minori.
Una delle proposte che verrà portata in Consiglio sarà questa: nel caso in cui un dirigente, un genitore facente le funzioni di guardalinee, nel corso della partita si rendesse protagonista di atti violenti, la società responsabile oltre alle sanzioni della Giustizia sportiva, sarà costretta a pagare, per un arco temporale che può variare dai 2 ai 4 anni, tutte le spese arbitrali dalla prima squadra a tutte quelle del Settore giovanile che partecipano ai campionati Figc.
Insomma un esborso di denaro importante per una società dilettantistica che nel week end manda in campo almeno cinque squadre.
Questa sarà una delle proposte del Consiglio federale per andare incontro alle richieste di Nicchi.
Inoltre verrà votata la riduzione delle rose a partire dalla stagione 2015-2016 a 25 giocatori tra cui 4 cresciuti nel vivaio ed altrettanti di formazione italiana.

Fonte: http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/2014/articoli/1051692/arbitri-aggrediti-30-in-un-mese-ora-basta.shtml
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Nicchi minaccia provvedimenti

Messaggioda fradi il gio nov 20, 2014 12:19 pm

Oggi in FIGC la riunione del Consiglio Federale

Si terrà oggi, presso la sede della Federcalcio a Roma, la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione del 24 ottobre scorso e alle comunicazioni del presidente, i seguenti punti: Elezione di un componente del Comitato di Presidenza; Atti di violenza ai danni degli ufficiali di gara: provvedimenti conseguenti; Modifiche regolamentari; Nomine di competenza; Variazione al budget 2014; Preparazione Olimpica RIO 2016; Varie ed eventuali. I lavori avranno inizio alle ore 10.30.

fonte www.figc.it
fradi
 
Messaggi: 189
Iscritto il: ven dic 23, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 18 volte
Categoria: Giovanissimi

Re: Nicchi minaccia provvedimenti

Messaggioda donmario il gio nov 20, 2014 1:09 pm

scusate ma di concreta cosa sarà approvato per la tutela dei ragazzi? una società che deve pagare le spese.... ma stiamo scherzando...
vediamo cosa dirà nicchi alla fine della riunione ............. non ho parole...
donmario
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 653
Iscritto il: lun lug 26, 2010 3:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Nicchi minaccia provvedimenti

Messaggioda Luca Marelli il gio nov 20, 2014 1:17 pm

Interessante la proposta avanzata per dirigenti e genitori facenti funzione di assistente di parte: a cosa serve?
Mi facciano comprendere i soloni difensori del sommo presidente: ha alzato la voce per questa deiezione?
Non si parla di squalifiche automatiche per un tot tempo, non si parla di tutela dell'arbitro, non si parla di azioni risarcitorie, non si parla di squalifiche.
La proposta è una sanzione economica a favore della Federazione.

Siamo su scherzi a parte?
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Nicchi minaccia provvedimenti

Messaggioda donmario il gio nov 20, 2014 1:19 pm

certo luca .... come sempre tante chiacchiere..
ma uscirà sempre come uno spavaldo...
donmario
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 653
Iscritto il: lun lug 26, 2010 3:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Nicchi minaccia provvedimenti

Messaggioda Luca Marelli il gio nov 20, 2014 3:03 pm

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - "Uno sciopero degli arbitri? Mi auguro di no. Ma oggi aspetto delle delibere. Io ho fatto delle proposte, le altre componenti sono informate e vediamo quello che sarà discusso e approvato. Ma dobbiamo uscire da qui con delle approvazioni, altrimenti...". Il presidente dell'Aia Marcello Nicchi minaccia lo sciopero dei fischietti se non dovessero essere adottati, nel Consiglio federale di oggi, dei provvedimenti che arginino le violenze contro i direttori di gara soprattutto nelle categorie minori.

Fonte: ANSA, circa 20 minuti fa

Vado a prendere i popcorn, si annuncia pomeriggio interessante...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti