Aggedito giovane arbitro catanese

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Aggedito giovane arbitro catanese

Messaggioda mike90 il gio giu 05, 2008 9:14 pm

Ennesimo atto di barbara violenza ai danni di un giovane arbitro siciliano, Luca Testa , 25 anni, della sezione di Catania. I fatti incresciosi sui quali i Carabinieri di Acireale stanno indagando, si sono verificati domenica 1 giugno u.s. durante l’ultima gara di campionato di terza categoria, precisamente S.M. degli Ammalati e S. Russo.
Al 5’ del I t. un giocatore veniva espulso per reiterate proteste nei confronti del DDG. Tutto sembrava filare liscio, quando, un suo compagno di squadra, come colpito da improvviso raptus, si toglieva la maglietta e raggiunto il collega arbitro lo colpiva ripetutamente in maniera violenta. Trasportato d’urgenza con un’ambulanza al vicino ospedale di Acireale, viene prontamente raggiunto dal presidente della sezione Etnea Giallanza. Risultato: due costole inclinate e il setto nasale lesionato. Luca ha rischiato di essere sottoposto ad intervento chirurgico. Lo abbiamo sentito in mattinata. Come stai adesso Luca? –“ Sono ancora dolorante e sono ancora ben visibili in me i segni della violenza subita. A parte il dolore fisico, cos’hai provato in quel momento? Ho provato tanta rabbia e un attimo di smarrimento e non ti nascondo che per un istante, quando ho visto trasformare in rosso la mia divisa gialla, ho temuto il peggio”.- Avevi avuto in passato esperienze simili? –“Assolutamente no e non sarà questo che mi farà desistere dal continuare anzi, appena potrò ritornerò ad allenarmi, rimanendo speranzoso che qualcuno possa cambiare lo stato delle cose”.- A tal proposito abbiamo sentito i due massimi dirigenti regionali di Lega e AIA. Sandro Morgana, Presidente del Comitato Regionale Sicilia della LND, si è detto amareggiato ed ha espresso piena solidarietà all’arbitro catanese e al suo presidente, definendo l’atto puramente delinquenziale. “Mi pare – dice Morgana - ci sia tanta premeditazione nei fatti accaduti che sfuggono alla comprensione dei più”.- Sandro, pensi di poter dare risposte all’ennesimo atto di violenza perpetrato ai danni di un arbitro? - “Ho sempre raccomandato il pugno duro contro i violenti e l’ordine di giustizia del Comitato Provinciale catanese saprà infliggere una pena esemplare ai responsabili. In altre occasioni la giustizia regionale è stata durissima. Non è più ammissibile che ancor oggi accadano simili episodi che mettono a repentaglio l’integrità fisica di un arbitro e in un prossimo futuro cercherò di farmi promotore di iniziative per cercare di mettere la violenza dentro steccati ben definiti. Questi deprecabili episodi non hanno nulla a che vedere con il calcio e con lo sport in generale. – Nicola Saia, Presidente del CRA Siciliano, ha voluto anche lui esprimere solidarietà al giovane collega e alla sezione di Catania per la barbara aggressione., sottolineando alcuni aspetti: –“Per far fronte alle continue violenze fisiche subite dagli arbitri da parte di tesserati, in Consulta Regionale, i Presidenti di Sezione hanno chiesto al Componente del Comitato Nazionale presente, di farsi portavoce di sollecitare un intervento dell’A.I.A. centrale presso le sedi istituzionali della Federazione, tendente a fare abrogare la clausola compromissoria che vieta ai tesserati F.I.G.C. di adire le vie legali senza la prescritta autorizzazione da parte del Presidente federale, nei casi in cui un arbitro venga fatto oggetto di violenza fisica, refertata da una struttura ospedaliera pubblica.”-
Auguriamoci, intanto, che Luca si riprenda presto e per questo gli facciamo, in coro un grande “in bocca al lupo”

Fonte: www.aia-figc.it

se il fatto è avvenuto al 5' del 1° tempo mi sembra abbastanza pausibile che ci sia stata premeditazione...comunque sposo in pieno ciò che dice l'articolo, specialmente l'ultima parte. auguri al collega, che sembra intenzionato (ed è bello che lo sia) a continuare nonosatante tutto.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Aggedito giovane arbitro catanese

Messaggioda cecco25 il gio giu 05, 2008 9:53 pm

Non vorrei mai trovarmi in quella stessa situazione, non so come reagirei all'istante e soprattutto dopo . Faccio i miei complimenti al collega che ha saputo tirare fuori coraggio e tanta forza di volontà dopo una vigliaccata di un delinquente perchè è così che si deve chiamare.
Da questi fatti si capisce quanto tutti noi siamo attaccati al nostro hobby,sport, passatempo preferito, parte di vita (ognuno sceglie il suo) ... e difficilmente ci faranno lasciare l'arbitraggio simili azioni.
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Aggedito giovane arbitro catanese

Messaggioda MySoccerRef il gio giu 05, 2008 10:49 pm

La terza categoria catanese è una brutta bestia. Credo che non ci siano pari in qualsiasi regione per pericolosità nell'arbitrare questa categoria.
Dico questo perchè Luca lo conosco benissimo.
Ci alleniamo insieme tutto l'anno (io per motivi di studio sono a Catania durante la settimana) e qualche volta capita di seguirlo in qualche "avventura", soprattutto adesso che i capionati regionali sono ampiamente finiti, mentre quelli provinciali no. E, anche se non di questa portata, certe risse premeditate tra giocatori (ad esempio) capita di vederle.
Di certo tutto ciò non va bene.

Luca sta benissimo, l'ho sentito poco fa al telefono e si è ripreso dallo shock dell'esperienza.
Lui non potrebbe mai mollare una grande passione. Alle volte lo definisco un "malato" :D per quanto si impegna negli allenamenti anche a stagione finita. E ne ero sicuro che avrebbe detto quelle parole.

"Collega Testa", il "collega Cino"ti aspetta al CUS per allenarci! ;)
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: Aggedito giovane arbitro catanese

Messaggioda teo6791pr il sab giu 07, 2008 11:37 am

Sinceramente quando sento per l'ennesima volta dire "che i dirigenti condannanno il gesto" , "c'è profondo rammarico" , si invoca "linea dura", beh se indossassi i boxer potrebbero cadermi a terra due cose...
Secondo me, "da fuori", non si ha nemmeno una minima idea di cosa voglia dire subire una violenza, non solo per il danno fisico ma anche e soprattutto per quello morale.
Cominciamo con il pubblicare sui comunicati anche le foto di chi commette violenza, a modi WANTED, così la gente saprà che dietro a "X.Y." che è squalificato 5 anni, c'è quella faccia.
Poi vorrei capire una cosa, perchè chi commette violenze contro calciatori/arbitri/dirigenti, non viene trattato alla stregua del tifoso che fa le stesse cose ? Cioè ad imporgli un "daspo" con obbligo di firma ad esempio?
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Aggedito giovane arbitro catanese

Messaggioda cecco25 il sab giu 07, 2008 3:16 pm

teo6791pr ha scritto:Poi vorrei capire una cosa, perchè chi commette violenze contro calciatori/arbitri/dirigenti, non viene trattato alla stregua del tifoso che fa le stesse cose ? Cioè ad imporgli un "daspo" con obbligo di firma ad esempio?

Secondo me perchè essendo tutte e tre le categorie impegnate in prima persona in campo si mette in conto che certe cose possano accadere. Anche se sarebbe più facile mettere una daspo visto che si ha nome, cognome e codice i matricola.
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti