Partita da rigiocare - Cu 112 Corte d'appello territoriale

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Partita da rigiocare - Cu 112 Corte d'appello territoria

Messaggioda gad il dom feb 21, 2016 8:44 pm

inuto se scambia, colto da chissà quale sindrome psichica, normali parole per minacce o ha un'allucinazione che gli fa trasformare dei gesti in cazzotti, la partita è proforma.

Nono, sto dicendo l'esatto opposto: il giudice ha tutto il diritto di ritenere scorretta la decisione dell'arbitro; ma ciò che accade in pro-forma (giusto o scorretto che sia lo status di pro-forma) rimane come tale.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Partita da rigiocare - Cu 112 Corte d'appello territoria

Messaggioda tony il dom feb 21, 2016 9:16 pm

gadamer ha scritto:Tony tu dai per scontato che il giudice di'appello abbia accettato pari pari la versione della società? Hai qualche informazione sulle sue indagini che ignoro?
No. Però mi pare che in generale un giudice d'appello deve tenere conto dei nuovi elementi di cui il giudice di prime cure non disponeva e/o delle deduzioni dei ricorrenti rispetto al primo dispositivo per modificarlo. Non rileggere il referto e rifare la sentenza, se no a cosa serve un primo e un secondo grado? a trattare sui provvedimenti? Qui il ricorrente ha proposto delle osservazioni, smentite; e l'arbitro ha confermato la sua versione. Ma sorvoliamo si questo punto.
Vogliamo invece discutere dell'errata applicazione del regolamento da parte del primo giudice? E allora, dispregiativamente parlando, cavilliamoe diciamo che c'erano diecimila possibilità regolamentari di rigettare il ricorso senza dover entrare nella valutazione sul corretto passaggio in proforma:
... l'arbitro per salvaguardare la propria incolumità soprassedeva alla notifica di espulsione...

... trattandosi di per lo più di un mero timore soggettivo da parte del Direttore di gara, preoccupato per la propria incolumità ...

Cosa vuol dire, che doveva andare a casa anziché fare proforma? E allora cosa cambia? 5 persone hanno attaccato l'arbitro e sono state squalificate per questo, in quel momento la gara è FINITA, con o senza cartellini rossi per aria; e quel momento andava esaminato, oltretutto su un referto ben fatto. Scusa, se un arbitro fa 5 espulsi ma porta comunque a termine la gara (sbagliando) cosa si fa? si ripete la partita? No, perché nel momento stesso la gara è FINITA.

E eventualmente ci metto le decisioni FIGC alla regola 5 (Poteri e doveri dell’arbitro in ordine all’inizio, alla prosecuzione
o alla interruzione delle gare) combinate con l'articolo 17 C.G.S.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Partita da rigiocare - Cu 112 Corte d'appello territoria

Messaggioda gadamer il dom feb 21, 2016 11:35 pm

Vogliamo invece discutere dell'errata applicazione del regolamento da parte del primo giudice?

E dove avrebbe sbagliato? Ripeto che informazioni hai? Il giudice sportivo diciamo di primo grado giudica sulla base dei soli documenti ufficiali, salvo non riceva preavviso di reclamo. Quindi, senza sapere nulla in merito, non siamo autorizzati a dire che ha sbagliato. Solo come ipotesi: l'arbitro referta e non mette al corrente nessuno della società che ricorrerà del suo "pro forma". Ha obblighi in questo senso? Non lo so ma anche fosse la società può ricorrere entro tre giorni dalla pubblicazione della sentenza e non ha nessun obbligo d'informare questo giudice sportivo. Siamo come vedi nelle pure illazioni. Inoltre ripeto ancora il giudice sportivo d'appello può aver sentito benissimo altre fonti senza averle menzionate nella sentenza. Vedo comunque che dai (e non sei il solo) per scontato quello che non è affatto: vale a dire che dalle risultanze del giudizio d'appello l'espulsione è avvenuta a gara finita.
Potremmo discuterne tutta la vita ma direi, almeno per me che basti così.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Partita da rigiocare - Cu 112 Corte d'appello territoria

Messaggioda Drazen il lun feb 22, 2016 12:56 am

Ma il giudice sportivo come fa a decidere che una gara pro forma era invece regolare, e proseguirla in pro forma era un errore? In questo caso!
L'arbitro ha deciso ed ha motivato chiaramente la decisione. Come si fa a cambiare sentenza senza che l'arbitro cambi versione?
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Partita da rigiocare - Cu 112 Corte d'appello territoria

Messaggioda lupo245 il lun feb 22, 2016 6:13 am

gadamer ha scritto:
Vogliamo invece discutere dell'errata applicazione del regolamento da parte del primo giudice?

E dove avrebbe sbagliato? Ripeto che informazioni hai? Il giudice sportivo diciamo di primo grado giudica sulla base dei soli documenti ufficiali, salvo non riceva preavviso di reclamo. Quindi, senza sapere nulla in merito, non siamo autorizzati a dire che ha sbagliato. Solo come ipotesi: l'arbitro referta e non mette al corrente nessuno della società che ricorrerà del suo "pro forma". Ha obblighi in questo senso? Non lo so ma anche fosse la società può ricorrere entro tre giorni dalla pubblicazione della sentenza e non ha nessun obbligo d'informare questo giudice sportivo. Siamo come vedi nelle pure illazioni. Inoltre ripeto ancora il giudice sportivo d'appello può aver sentito benissimo altre fonti senza averle menzionate nella sentenza. Vedo comunque che dai (e non sei il solo) per scontato quello che non è affatto: vale a dire che dalle risultanze del giudizio d'appello l'espulsione è avvenuta a gara finita.
Potremmo discuterne tutta la vita ma direi, almeno per me che basti così.
Non è affatto vero che in 2*grado non si debba menzionare nulla!!!Altre fonti quali scusa? Si confuta il referto arbitrale e si convocano le societá interessate. Punto. Non esistono immagini , radio , amici o parenti. Hanno semplicemente fatto un pastrocchio che mi auguro venga impugnato.
lupo245
 
Messaggi: 134
Iscritto il: gio feb 04, 2016 6:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro

Re: Partita da rigiocare - Cu 112 Corte d'appello territoria

Messaggioda gadamer il lun feb 22, 2016 9:47 am

@Lupo
Non ho scritto che deve o non deve ma che può . Leggi attentamente. Quello che è pubblico è un comunicato sintetico per definizione e non sono gli atti dell'indagine. Non ho parlato di fonti esterne questa è una tua illazione. Il giudice sportivo ha facoltà di valutare dopo aver ascoltato altri tesserati che possono averlo indirizzato in quel senso. Non è particolarmente complicato anche per i non addetti, è sufficiente ragionare senza pregiudizi e senza partire lancia in resta considerando i giudice sportivo come incompetenti e nemici nostri a prescindere.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Partita da rigiocare - Cu 112 Corte d'appello territoria

Messaggioda gad il lun feb 22, 2016 3:22 pm

Ha obblighi in questo senso? Non lo so ma anche fosse la società

No, non ha nessun obbligo, anzi è proprio ciò che l'arbitro non deve fare.


. Il giudice sportivo ha facoltà di valutare dopo aver ascoltato altri tesserati che possono averlo indirizzato in quel senso. Non è particolarmente complicato anche per i non addetti, è sufficiente ragionare senza pregiudizi e senza partire lancia in resta considerando i giudice sportivo come incompetenti e nemici nostri a prescindere.

Si, ma teniamo presente che gli altri tesserati non sono "fonte privilegiata di prova" e che in ogni caso dalla sentenza del giudice non traspare alcun atto in questo senso, se non quello di aver risentito l'arbitro che ha ripetuto esattamente quanto risultava già nel primo caso.

sufficiente ragionare senza pregiudizi e senza partire lancia in resta considerando i giudice sportivo come incompetenti

Personalmente mi sembra di aver difeso spesso e volentieri le decisioni del giudice sportivo... in questo caso è palesemente errata.

Ma il giudice sportivo come fa a decidere che una gara pro forma era invece regolare, e proseguirla in pro forma era un errore?

Scindo questa cosa in due parti. Quella in corsivo il giudice non la può fare. Quella sottolineata si.
Nel primo caso se io ho deciso pro-forma e abbiamo giocato x minuti pro-forma giusto o sbagliato che sia il giudice non può dire che la gara viene omologata col risultato acquisito sul campo ma deve prendere atto del fatto che io l'ho portata avanti pro-forma. Se è corretta la mia decisione bene, altrimenti ne dispone la ripetizione come per un errore tecnico.
Nel secondo caso il giudice può decidere che io ho sbagliato a farla proseguire pro forma....se per esempio io ho scritto sul referto che siccome un nonnetto mi insultava dall'altro lato della recinzione ho deciso di proseguire pro-forma il giudice ha tutto il diritto e anche il dovere di dirmi che non c'era alcun pericolo per la mia incolumità, che non ho esperito alcun tentativo per risistemare la situazione, che l'ordine pubblico era garantito,ecc,ecc.....quindi ho fatto un errore.

Nel caso specifico non è in discussione l'opportunità o meno di decidere se la prosecuzione pro-forma è corretta o non lo è (cosa che peraltro non possiamo fare perchè da quanto scrive il primo giudice la cosa non può essere evinta perchè se ne è sbattuto di questa problematica, e perchè da quanto scrive il secondo non si capisce quali siano le sue motivazioni per ritenere la decisione dell'arbitro scorretta) ma è in discussione l'opportunità di far rigiocare una gara che pro-forma o non pro-forma la società "nonricordoqualedelledue" ha perso per essere rimasta in campo con meno di 7 calciatori, prima che l'arbitro decidesse di sospendere pro-forma (perchè così risulta)
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti