La Toscana protesta contro la violenza ai DG

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

La Toscana protesta contro la violenza ai DG

Messaggioda FollettoGigante il ven mar 18, 2016 10:03 am

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana, con la partecipazione del Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico e del Rappresentante dell’A.I.A.C., nella riunione tenutasi in data 15 marzo con all’ordine del giorno:

- analisi e riflessioni sugli episodi di violenza subiti dai direttori di gara

Considerato:

- che la Toscana è sempre stata attenta e sensibile, con tutte le sue componenti, alla tutela dei Direttori di gara avvalendosi sempre della collaborazione e condivisione delle società, promuovendo iniziative e corsi di formazione a tutti i livelli;
- lo stretto rapporto di collaborazione fra Comitato Regionale, Organi di giustizia sportiva, Commissione Regionale Arbitri e Sezioni;
- che nelle ultime settimane ci sono stati alcuni episodi di violenza gravi nei confronti di Direttori di gara, sia a livello giovanile che dilettantistico;

Il Consiglio Direttivo ha analizzato profondamente il fenomeno adducendo e riconfermando una ferma convinzione alla lotta alla violenza, sotto ogni aspetto. Ha ripercorso tutto il lavoro fatto in questi anni, nei quali, unitamente al Settore Giovanile e Scolastico e con la collaborazione dei dirigenti delle società, è stato possibile lavorare intensamente sulla prevenzione, l’educazione e, quando necessario, sulla repressione per situazioni fuori dalle regole.

Pertanto si ritiene inaccettabile che a causa di qualche sconsiderato debba essere:

a) prima di tutto messa a repentaglio l’incolumità dei Direttori di gara che hanno, come tutti noi, il sacrosanto diritto di scendere in campo per svolgere una attività sportiva, come qualsiasi altro atleta, ed assolvere al compito a loro preposto;
b) danneggiato e compromesso il notevole lavoro fatto dalle società per contribuire alla crescita di un sistema civile prima che sportivo;
c) offeso e vanificato tutto quel lavoro fatto all’interno delle società dai tanti volontari che con onestà, passione e spirito di servizio permettono di sostenere e svolgere l’attività a salvaguardia anche di tutto il sistema.
Dopo questa approfondita analisi il Consiglio Direttivo si è trovato ancor più unito, impegnato e legato con tutte le componenti a sostegno della classe arbitrale.
Si è considerato tutti i “ragazzi arbitri“ come facenti parte di una ideale grande “scuola calcio“, in cui si debba svolgere l’attività in piena serenità e tranquillità per i praticanti e per le loro famiglie.
Inoltre ha fermamente rifiutato, a tutela dell’immagine di tutto il movimento calcistico toscano, che debbano esistere azioni e comportamenti che non hanno mai fatto parte della cultura di questa Regione, pur anche se messi in atto da pochi individui, poiché di una scelleratezza intollerabile; Ha valutato anche come siano vittime quelle società che, loro malgrado, si ritrovano responsabili del comportamento di qualche loro tesserato, dovendone poi pagare le conseguenze. A tale scopo si è voluto anche individuare un percorso di tutela affinché le società possano essere risarcite da coloro che materialmente commettono atti violenti, assistendole nelle azioni necessarie.

CONSIDERATO TUTTO CIO’

- nell’esprimere la totale solidarietà all’A.I.A., agli Arbitri, alle famiglie ed alle società vittime degli scellerati comportamenti di alcuni propri tesserati;
- confidando nell’operato della Giustizia Sportiva;
- volendo dare un primo segnale, sul nascere, alla lotta alla violenza;

HA DELIBERATO

1) nelle giornate di venerdì 18 marzo, sabato 19 marzo e domenica 20 marzo p.v. di ritardare di 5 minuti l’inizio delle gare di settore giovanile e juniores, di 10 minuti tutte le altre gare dall’Eccellenza alla Terza Categoria, di Calcio a Cinque e Calcio Femminile in programma su tutto il territorio regionale;
2) di assicurare la tutela legale gratuita a quelle società che intraprenderanno azioni legali risarcitorie verso coloro i quali si rendessero protagonisti di atti di violenza nei confronti dei Direttori di gara;
3) di ampliare l’assistenza anche contro chi si rende protagonista di offese razziali procurando danno alle società;
4) il Consiglio Direttivo si riserva inoltre, nel caso in cui tali fenomeni dovessero ripetersi, di mettere in atto ulteriori iniziative a tutela dell’attività della Regione Toscana nel rispetto di coloro che la svolgono con correttezza.


E come è che protesteremo? Entrando in ritardo di 5' o 10' in campo.... secondo voi qualcuno se n'è accorgerà? :grr
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: La Toscana protesta contro la violenza ai DG

Messaggioda missed_approach il ven mar 18, 2016 10:33 am

A Pisa una società ha espresso la loro solidarietà in questo modo: al di la dei ragionamenti di pancia, non sarebbe arrivato il momento DAVVERO di affrontare la questione violenza con azioni impopolari e fattive?
Perchè il messaggio politico dei 5/10 minuti ci può anche stare.....ma è la solita solfa di quel modus operandi ipocrita che fa la POLITICA di fronte a un problema. Si fanno solo manovre di facciata,si fanno azioni che sono distanti anni luce da quello che la situazione richiederebbe......è un mondo di cartapesta il nostro,una recita continua.
Qui ci menano gente.....qui ci menano per davvero........e per un momento,facciamola finita con la strumentazione politica ,col fiutare l'occasione per attaccare Zio Marce.......qui c'è da fermare i campionati,fare una lotta per riformare il codice di giustizia sportiva,dire realmente basta.Non con scioperetti,non con azioni dimostrative,non con proclami e apparizioni alla TV dove il Varriale di turno dice,a costo zero, "Mi raccomando niente violenza sugli arbitri.....dicevamo Higuain ha una botta alla caviglia..."
Pretendere le radiazioni e le esclusioni dai campionati.
Pretendere UNIFORMITA' da Tarvisio a Trapani.
Cacciare i giudice sportivo dopolavoristi o pensionati,mettere gente competente che conosce la giurisprudenza.
Pretendere multe e sanzioni così severe che scoraggiano quelle società (che hanno squadre di avanzi di galera),a richiedere l'affiliazione e/o l'iscrizione ai campionati.
La FIGC DEVE rinunciare a una fetta consistente di affiliazioni,si deve valutare l'utilità sociale di certe categorie,si deve alzare il livello generale degli affiliati,corsi,patentini,aggiornamento,selezione...la FIGC non può essere quella che è ora,un BARACCONE dove anche il peggio disadattato sociale può iscriversi.......
Comunque,per andare proprio al sodo, l'unico impedimento nella vera lotta alla violenza,è semplicemente la paura di veder scendere il numero di iscrizioni ai campionati.
E' tutta li la questione....leggete questo articolo e rendiamoci conto dove siamo arrivati,campionato Giovanissimi Provinciali....

Immagine
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: La Toscana protesta contro la violenza ai DG

Messaggioda Nykko il lun mar 21, 2016 11:14 am

come è andata questa domenica di "sciopero" in toscana? è servita a qualcosa o solo a farci offendere di più dagli spalti?
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: La Toscana protesta contro la violenza ai DG

Messaggioda missed_approach il lun mar 21, 2016 11:55 am

Mediaticamente,meglio della regione che non ha toccato boccia....
Ai fini della risoluzione dei problemi,è così scontata la risposta che....chettelodicoaffare :lol: :redcard

Andare in rottura con la FIGC,soprattutto ora che il rapporto tra Zio e Tavec è forte e proficuo,sarebbe un suicidio,nel senso che puoi fermare i campionati 1,2,3 giornate (dilettantistici eh,chiaro,il professionismo nel senso di quella grossa macchina di milirdi di euro non lo smuovi nemmeno con attentati terroristici,fai te...) ma non cambierebbe nulla,se non incrinare i rapporti in FIGC.
E' la FIGC che deve aprire alla modifica del codice di giustizia sportiva,è quella la riforma che conta.....ripeto,finchè la FIGC sarà schiava delle iscrizioni e dei soldi,il problema non si risolverà.
Per risolverlo c'è bisogno di azioni IMPOPOLARI,non di pancia però....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: La Toscana protesta contro la violenza ai DG

Messaggioda FollettoGigante il lun mar 21, 2016 12:32 pm

Nykko ha scritto:come è andata questa domenica di "sciopero" in toscana? è servita a qualcosa o solo a farci offendere di più dagli spalti?


L'unico interesse da parte dei dirigenti è stato ma allora a che ora cominciamo... alla fine con tutto l'impegno possibile e nonostante avessi posticipato la chiama ho iniziato con solo 3' di ritardo... :(

Comunque sui media locali nessuno si è filato la protesta come era prevedibile... :clap:
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: La Toscana protesta contro la violenza ai DG

Messaggioda suns il mar mar 22, 2016 8:04 am

"Grazie" alla protesta a livello regionale in toscana ci sono state solo 2 aggressioni( di cui un arbitro inseguito per 20 km dopo aver lasciato il campo e poi colpito con un pugno) e una partita sospesa anzitempo per 5 rossi ad una squadra.
suns
 
Messaggi: 312
Iscritto il: gio nov 25, 2010 6:27 pm
Ha detto grazie: 40 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Qualifica: Arbitro

Re: La Toscana protesta contro la violenza ai DG

Messaggioda missed_approach il mar mar 22, 2016 10:21 am

Bresci non è nelle condizioni politiche per poter fare di più.....ricordati suns che lui rappresenta soprattutto le società,non solo l'AIA.
Sono le società che lo votano....a voi vi sembra semplice,a costo zero...ragazzi ma questa è politica,mica ci si può muovere cosi alla caxx0!
E' la FIGC nel nome di Tavecchio che può/deve fare qualcosa di fattivo....riforma del codice di giustizia sportiva,con la collaborazione dell'AIA nella sua stesura.
Si fa una proiezione dei caduti nella carneficina della sua prima applicazione.....si accetta di perdere X affiliazioni come "investimento" per la moralizzazione della Federazione(doverosa,siamo come Federazione un baraccone pietoso di delinquenti ed improvvisati), l'AIA accetta di perdere N gare l'anno e quindi mette in programma uno snellimento dei 36.000 tesserati........e si prova a far cambiare aria.
Molte società andranno all'ACSI.....altre si adegueranno....
Semplice no? :lol: :lol:
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: La Toscana protesta contro la violenza ai DG

Messaggioda FollettoGigante il gio mar 24, 2016 6:04 pm

suns ha scritto:"Grazie" alla protesta a livello regionale in toscana ci sono state solo 2 aggressioni( di cui un arbitro inseguito per 20 km dopo aver lasciato il campo e poi colpito con un pugno) e una partita sospesa anzitempo per 5 rossi ad una squadra.


Solo 2 aggressioni? Sto leggendo il CU regionale (non oso immaginare quelli provinciali) e mi pare che il "ritardo" non sia servito [passatemi il toscanismo] ad una sega..... :grr

Diciamo che SOLO uno è finito al PS per fortuna... :evil:

SQUALIFICA FINO AL 24/ 3/2019
Espulso per aver offeso e minacciato il D.G., alla notifica tentava di avvicinarsi minacciosamente all'Arbitro
desistendo unicamente per l'intervento dei propri compagni. Una volta conclusa la gara e lasciato l'impianto
sportivo, raggiungeva il D.G. che si trovava al porto in attesa di imbarcarsi e lo offendeva e minacciava
nuovamente, colpendolo immediatamente con un violento pugno allo zigomo, procurandogli forte dolore e
momentaneo stordimento, allontanandosi poi repentinamente. Il D.G. veniva soccorso dai sanitari della società
Scarlino Calcio, anch'essi presenti sul traghetto, e gli veniva applicato del ghiaccio per contenere il dolore ed il
gonfiore, persistendo lo stordimento. Una volta sbarcato il D.G. si recava al Pronto Soccorso e gli venivano
refertate lesioni con prognosi di guarigione di 7 gg. Resta a carico della societa' responsabile l'eventuale
risarcimento dei danni subiti dall'arbitro. La sanzione comminata dovra' essere considerata ai fini
dell'applicazione delle misure amministrative a carico delle societa' dilettantistiche e di settore giovanile e
destinate al recupero delle spese arbitrali, deliberate dal Consiglio Federale per prevenire e contrastare
episodi di condotte violente nei confronti degli ufficiali di gara


o solo uno è uscito con la scorta:

Euro 500,00 CIRCOLO FRATTICIOLA
Per contegno offensivo verso il D.G. e gli organi arbitrali parte gara. Per contegno minaccioso ed offensivo
verso l'arbitro fine gara con colpi inferti alla finestra dello spogliatoio . Per avere, con il proprio atteggiamento,
costretto il D.G. a sosta forzata negli spogliatoi da dove lo stesso poteva uscire con la scorta dei CC.
sopraggiunti.


o solo uno colpito da un oggetto:

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 24/11/2017
A fine gara, nei pressi dello spogliatoio arbitrale, durante il passaggio dell'arbitro, lo offendeva e gli lanciava
addosso la bandierina colpendolo all'altezza del collo provocandogli lieve e momentaneo dolore.


ed ho tralasciato tutte le offese, le minacce e compagnia bella.....
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: La Toscana protesta contro la violenza ai DG

Messaggioda Nykko il gio mar 24, 2016 8:32 pm

alla fine è stata uno protesta storica ed utile :(
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti