Nicchi: "Violenza,problema sottovalutato da tutti"

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Nicchi: "Violenza,problema sottovalutato da tutti"

Messaggioda missed_approach il gio mag 19, 2016 12:11 am

Dal Corriere.it
"Se va bene porti a casa qualche insulto, magari i soliti riferimenti alla moglie e alla mamma. Se invece finisci nella partita sbagliata, con calciatori nervosi e tifosi esagitati, può anche darsi che alla fine ti serva il pronto soccorso. Vite da arbitri. Vitacce, per la verità. Soprattutto se il malcapitato è giovane e fa questo mestiere nel mondo calcistico dei dilettanti. «Ogni anno contiamo 650 arbitri picchiati sui campi di calcio, è inaccettabile» aveva detto qualche giorno fa Marcello Nicchi, il presidente dell’Aia, l’Associazione italiana arbitri.
Inaccettabile, è vero. La media di quasi due «vittime» al giorno «non è da Paese civile» per dirla sempre con Nicchi. Che sull’argomento è furente: «Qui c’è un problema grande come una casa» se la prende a sentir parlare di violenza sui campi di calcio. «Vorrei portarla a zero, la violenza» dice. «Vorrei eliminare questa schifezza dal calcio e giuro che prima o poi ci arriverò anche se vedo che il problema è sottovalutato da tutti. L’unica persona che ne ha capito la gravità è il presidente federale Tavecchio. Per il resto...». Per il resto cosa? «Tutti gli altri niente. Mi chiedo: il mondo dilettantistico cosa sta facendo? Ma sa cosa le dico? Che noi non siamo più disposti a mandare in campo i nostri ragazzi a farsi picchiare. Non è un problema di uno o due sciagurati e poi parliamo di pronto soccorso, di verbali, rapporti medici. Ci sono società con dirigenti o allenatori che non sono in grado di controllare i nervi, e se a queste società non mandiamo più gli arbitri le assicuro che smetteranno di giocare il campionato». È una promessa. O, se si vuole leggerla male, una minaccia"
http://www.corriere.it/cronache/16_maggio_19/nicchi-650-arbitri-aggrediti-nicchi-2a6dff4a-1d32-11e6-a8eb-04e4fcf1d7a7.shtml

Concordo a pieno su una cosa(sviolinate a parte): il problema è realmente sottovalutato da tutti.
Purtroppo però il messaggio è veramente politico,senza fini pratici ma solo per dinamiche ed opportunità elettorali/politiche:non è fattibile non mandare più arbitri ad una determinata società,per ovvie ragioni(regolarità campionati).E' inattuabile proprio come cosa,eccetto l'evento spot una tantum(tipo quelle cose spot di ritardare 10 minuti,simboliche,come piacciono tanto a noi italiani)....mi spiace però continuare a sentire questi discorsi che non devono fare i conti con l'applicabilità....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Nicchi: "Violenza,problema sottovalutato da tutti"

Messaggioda Radici il gio mag 19, 2016 11:14 am

Quest'uomo ha la faccia come il.......!!! ma cosa da pazzi !
Radici
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:51 pm
Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 30 volte

Re: Nicchi: "Violenza,problema sottovalutato da tutti"

Messaggioda missed_approach il gio mag 19, 2016 11:34 am

Radici ha scritto:Quest'uomo ha la faccia come il.......!!! ma cosa da pazzi !


Lo Zio è un dirigente capace e un ottimo politico: attenzione,non in tono dispregiativo o sarcastico. E' un ottimo politico perchè conosce i tempi,i ritmi e la comunicazione del politico e ad un Presidente di un'associazione grande e prestigiosa come la nostra,radicata dentro a un sistema ipocrita,clientelare,esasperato come quello italiano, sono richieste quelle capacità.

La mia riflessione è: quest'affermazione del non mandare gli arbitri,dal punto di vista pratico,è inattuabile. Per chi come noi vive l'AIA e la FIGC,sa benissimo che non si può fare(al di la di quello che ci piacerebbe fare,di pancia). Questo è una valutazione oggettiva. Non si può fare perchè non siamo alla parrocchia,ne al campino UISP....tu non mandi l'Arbitro ad una Società di Promozione e si blocca il campionato e come la convalidi quella gara? La recuperi? Spese extra....
Il non mandare in maniera arbitraria l'arbitro ad una Società è una cosa inattuabile....ben diverso sarebbe il blocco dei campionati,decisione che comunque deve venire dall'alto(FIGC). Così come ben diverso sarebbe lo sciopero.....

Quindi dico,questo è sicuramente un messaggio politico 100% dove i media non si pongono i problemi della fattibilità(a nessuno interessa come e quanto è fattibile ciò):quello che conta è il messaggio. Ma a me(come voi),che sono uno di quelli che viene menato,conta eccome....quindi dico....al di la del discorso,come intende combatterla realmente la violenza nell'imminente futuro?
Ultima modifica di missed_approach il gio mag 19, 2016 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Nicchi: "Violenza,problema sottovalutato da tutti"

Messaggioda FollettoGigante il gio mag 19, 2016 12:18 pm

Concordo con missed_approach, e visto che solo la FIGC può fare qualcosa arebbe l'ora che multassero salatamente le società.. con penalità sempre maggiori se queste sono recidive, e la recidiva che deve essere conteggiata tra la prima squadra e quella degli esordienti!
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Nicchi: "Violenza,problema sottovalutato da tutti"

Messaggioda Indice il gio mag 19, 2016 3:01 pm

Ogni volta che si parla di violenza sugli arbitri mi prende un dolore al fegato.
Io credo che le penalità, le multe e le squalifiche non costituiscono un reale fattore deterrente e non tanto per il fatto che sovente sono davvero light ma quanto per il fatto che trattasi di fattori facilmente aggirabili in maniera fraudolenta nelle categorie dilettantistiche (1a, 2a, 3a, sett. giov...). Mi spiego: calciatori pluri squalificati che dopo un paio di settimane giocano con documenti falsi sotto falso nome; società pluri multate che poi puntualmente versano poco o nulla nelle casse della Federazione perché si reiscrivono con altra matricola....potrei continuare lungamente.
Allora ribadisco ciò che affermo ogni qual volta si parla di violenza: bisogna SEMPRE querelare e denunziare all'autorità giudiziaria coloro che si macchiano di tali episodi. Devono subire un processo penale. Tutti! Vorrei saper di questi 650 episodi di violenza quanti hanno prodotto querela. Chi si comporta da delinquente deve essere perseguito!
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Nicchi: "Violenza,problema sottovalutato da tutti"

Messaggioda vergognAIA il gio mag 19, 2016 4:25 pm

In merito alla lotta alla violenza ricordo le promesse elettorali del 2009, quando Nicchi ed i suoi fedeli sconfissero Apricena per un pugno di voti dovuti a nebulose vicende notturne, adesso si vota e, dopo avere bellamente cambiato le regole a suo piacimento in relazione a firme e quorum per il terzo mandato (manco fossimo un kolchoz di staliniana memoria), appare politicamente corretto rilanciare il grido di allarme andando a vestire i panni del buon padre di famiglia, proprio lui che per primo ha sotto dimensionato il problema gestendolo con il nulla dei "secondi ed ultimi avvisi" in otto anni, davvero deprimente lui, davvero deprimente chi lo sostiene, davvero deprimente lo stato comatoso in cui versa l'associazione che deve sorbirsi questa dirigenza per 12 anni.
vergognAIA
 
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 12, 2016 1:25 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Nicchi: "Violenza,problema sottovalutato da tutti"

Messaggioda malatodiAIA il ven mag 20, 2016 8:41 am

Cosi deprimente da non riuscire a rilanciare uno STRACCIO di proposta alternativa nel giro di 8 anni !

Tu, visto che parli di "strane manovre notturne" all'assemblea elettiva del 2009, eri presente ?
Se si, raccontaci meglio; se no, non ammorbarci con inutili e fantasiosi racconti riportati da chi è andato a nanna sicuro di vincere e si è svegliato sconfitto.

Non so tu ma io sono nell'AIA da circa 30 anni e ti posso assicurare, ma forse non mi crederai, che il problema della violenza sugli arbitri esisteva anche nel 2008 e anche nel 2007 e anche nel 2000 e, non ci crederai, anche nel 1999 ....
Non l'ha portato in dote il desposta che oggi, con un colpo di stato, si è autoproclamato Presidente dell'AIA.

Con il tuo: "davvero deprimente lui, davvero deprimente chi lo sostiene". Stai direttamente offendendo MIGLIAIA di soggetti che, al netto della tua maleducata disapprovazione, credono e sostengono un progetto, alternativo al tuo ma (magari!) degno di rispetto.
malatodiAIA
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio feb 25, 2016 5:27 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Avellino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Nicchi: "Violenza,problema sottovalutato da tutti"

Messaggioda javasup il ven mag 20, 2016 10:02 am

Io trovo deprimente rimuginare ancora sulle elezioni di 8 anni fa. Fecero una riunione notturna? E che male ci sarebbe? Un candidato non può sperare di far cambiare idea agli elettori fino all'ultimo minuto a sua disposizione?

Inoltre dire che Nicchi non ha fatto nulla è una balla colossale.
Oltre ad aver fatto cambiare i regolamenti FIGC per poter sanzionare anche direttamente i calciatori, per la prima volta la nostra Associazione ha messo in piedi un sistema per fornire assistenza legale gratuita ai colleghi colpiti da violenze.
Non facciamo finta di non ricordarci che fino a 8 anni fa i presidenti FIGC non davano MAI e dico MAI, in nessun caso, l'autorizzazione a procedere legalmente contro i colpevoli di violenze verso i ddg mentre oggi tali autorizzazioni arrivano TUTTE e ribadisco TUTTE.

Ovviamente il tutto non è ancora abbastanza, perchè la violenza non è stata debellata, ma attaccare l'unico presidente AIA (con annesso comitato nazionale) che in 100 anni ha fatto qualcosa di concreto mi sembra fuori luogo.
Nicchi invece sappiamo che è un uomo che combatte, non è nè un silenzioso e servizievole controfigura del consiglio federale e né un Don Chisciotte che si lancia in battaglie inutili.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4356
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Nicchi: "Violenza,problema sottovalutato da tutti"

Messaggioda marblearch il ven mag 20, 2016 1:38 pm

Le norme anti violenza sono davanti agli occhi di tutti e solo le persone obnubilate dalla rabbia della sconfitta, fanno finta di non vedere e dicono che oggi è come 8 anni fa.
Fanno finta di non sapere ( e dico fanno finta a ragion veduta, perchè sanno viceversa benissimo...) che non esisteva praticamente la clausola liberatoria e che quindi, se tutto andava bene , la Giustizia che agiva era quella sportiva; ora è quella penale (molto poco, per fortuna se no le lesioni sarebbero davvero gravi) e civile (e qui abbiamo risarcimenti avvenuti con scuse dei rei); fanno finta di non sapere che le Società i cui tesserati sono colpevoli di atti di violenza, vengono pesantemente colpite sul piano amministrativo ( e c'è voluto un anno e mezzo per attuare la delibera federale, vista la resistenza passiva di talune componenti). Fanno finta di non sapere che l'associato che procede, non spende un euro per l'assistenza legale.
Pensano di incolpare Nicchi e il suo (presunto) lassismo del fenomeno violenza, che invece è purtroppo un fenomeno di incultura e inciviltà sociale in aumento e basta leggere il giornale ogni giorno per capirlo. Credono, questi colleghi, che con chissà quali altre pene si debelli il problema, quando sappiamo tutti che nemmeno la pena di morte è deterrenza, in quei Paesi (per me incivili) in cui esiste.
Sminuiscono il fatto, infine, anche qui facendo finta di non sapere, che nel Consiglio Federale, Il Presidente AIA è solo. Che la LND, coinvolta al 99% dei casi violenza è potente e conta e che quindi, quello che si è ottenuto, lo si è ottenuto con le unghie e con i denti anche lottando contro lo scetticismo e il dileggio di molti (anche all'interno dell' AIA e questo è davvero sconfortante).
Concordo con la prima analisi di Missed sulla uscita di Nicchi. Inoltre è pur vero che molti ragazzi preferiscono, per motivi personali non proseguire nel procedimento legale. Possiamo censurarli ( e Nicchi l'ha fatto spesso) ma dobbiamo anche rispettare determinate scelte che, alla fine, attendono alla sfera personale.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Nicchi: "Violenza,problema sottovalutato da tutti"

Messaggioda Indice il ven mag 20, 2016 2:48 pm

Caro marblearch concordo in toto con te. Ritengo che è nostro compito incoraggiare e sostenere (mi riferisco all'aspetto morale e psicologico) i giovani colleghi vittime di violenza, incentivandoli ad adire le vie legali. Hai perfettamente ragione quando asserisci che tale scelta rientra in una sfera intima e personale di ciascun individuo ma talvolta questi ragazzi hanno bisogno di una spinta psicologica stante la loro forte delusione del momento. Ritengo, a mio avviso, che questa sia una scelta innanzitutto di civiltà in quanto deve sparire dalla mente delle persone che gli stadi ed i campi di calcio siano zone franche ove poter delinquere o rendersi protagonisti impuniti di gesti vili e violenti.
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite