collaborazione società e arbitri

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

collaborazione società e arbitri

Messaggioda walterdorian il mer ott 22, 2008 10:11 am

Forse questa sezione è la meno indicata, ma mi fa piacere, poter segnalare questo breve decalogo sulle Norme comportamentali adottate da una società dilettantistica: il Jolly Montemurlo di Prato
norme che vanno verso un' effettiva collaborazione tra sociètà e classe arbitrale.


queste norme le ho prese dal sito

http://jollymontemurlo.jimdo.com/

esattamente alla pagina

http://jollymontemurlo.jimdo.com/le-nos ... -genitori/

PRO MEMORIA PER I DIRIGENTI

I dirigenti della nostra società DEVONO fungere da veri collaboratori dei direttori di gara. Siccome nelle categorie giovanili non esiste la figura del collaboratore segnalinee, questa importante figura (importante per l’arbitro ma soprattutto per le due squadre) è sostituita da un dirigente di ciascuna squadra. La società Jolly Montemurlo, considera i dirigenti al pari degli atleti, pertanto la nostra ambizione è quella di avere buone squadre ma anche ottimi dirigenti. Ricordiamo che come ogni anno ci impegnamo nella ricerca di nuovi ragazzi per rinforzare le nostre squadre, allo stesso modo non esitiamo a sostituire quei dirigenti che con il loro comportamento abbiano messo in cattiva luce la società.

Vi ricordiamo alcune norme comportamentali, che se osservate saranno di grande aiuto per i direttori di gara:

1) Svolgere la funzione di "pompiere" fra l'allenatore, gli atleti, i direttori di gara e gli avversari.

2) Le distinte gare saranno preparate a mezzo computer i dirigenti dovranno scrivere i numeri delle maglie, orario d'inizio gara, località ecc.

3) Prima delle gare. per quelle esterne controllare se tutti i documenti sono nella borsa. per quelle esterne controllare se c'è la richiesta forza pubblica da consegnare insieme alle note al direttore di gara (non lasciarle in borsa come già successo per n. 2 gare Euro 26,00 di multa).

4) Attenzione nei documenti di riconoscimento sulle note sia menzionata la località di emissione dello stesso (esempio: C.I. AK566778 Montemurlo).

5) Consegnare le distinte al direttore di gara prima della stessa almeno 15' prima dell"inizio della gara, per esser pronti per la chiama (onde evitare multe di ritardo inizio gara Euro 26,00).

6) Quando siamo in casa, offrire per quanto possibile la massima ospitalità al direttore di gara, non dimenticandosi il the caldo nei giorni freddi e acqua o integratori nei giorni caldi.

7) A fine gara nel ritirare le note dal direttore di gara farsi segnare sulle note eventuali ammonizioni ed espulsioni.

8) A fine gara riportare in sede la borsa con i documenti (massimo lunedì), far trovare nella stessa le note nostre ed avversarie (per le stesse se l'allenatore ne ha bisogno si fa una fotocopia).

9) Nella borsa troverete comunicazioni inerenti: Squalifiche, visite mediche scadute ecc. - prenderne visioni e comunicare a chi di dovere.

10) In caso d'infortunio farlo presente al direttore di gara che lo menzionerà sul rapporto e poi comunicare in segreteria per eventuali denuncie (massimo 30 gg dopo l'accaduto), facendo passare anche l'atleta o un genitore.

11) E' severamente vietato prendere squalifiche da parte del dirigente ne va di mezzo il nome del nostro gruppo oltre alla conseguenza negatività della classifica avulsa che la federazione stila a fine stagione per eventuali penalizzazioni ed altro.

12) Quando un tesserato, viene espulso, per offese al direttore di gara, la società prenderà i giusti provvedimenti, il dirigente accompagnatore, dovrà chiedere scusa all'arbitro per il comportamento avuto dal proprio tesserato.

13) Sbagliano i giocatori, gli allenatori, il pubblico ed anche i dirigenti..... è normale che puo' sbagliare anche l'arbitro. RICORDARSELO TUTTI!!



BUONA STAGIONE 2008-2009
walterdorian
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 26, 2007 10:35 am
Località: prato
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Re: collaborazione società e arbitri

Messaggioda mikeguerini il mer ott 22, 2008 2:09 pm

Interessante.... ma sarà realmente applicato??
Avatar utente
mikeguerini
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer nov 14, 2007 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Crema
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti