violenze nei confronti dei giudici di gara

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda mike90 il ven nov 21, 2008 3:27 pm

salvo-palla ha scritto:è vero che sono il primo iscritto in qsto forum che invece di essere un arbitro ...gioka??

non credo...mi pare ci fosse un certo simone, che tempo fa ha "denunciato" un caso di sparizione delle reti dal campo dove dovevano giocare...quindi non sei il primo, ma sei comunque ben accetto!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda Sasch il ven nov 21, 2008 11:45 pm

Ma che ci fanno pietre in campo? :lol:
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda Antoine92 il lun nov 24, 2008 11:12 pm

Sinceramente io sono agli inizi ho tanto da imparare e non posso giudicare. Se avessi visto chi fosse stato l'avrei preso a mazzate (è sbagliatissimo da parte di un arbitro ma io non mi tengo nulla dentro ,neanche con chi più forte di me, quindi sbaglierei) se non l'avessi visto sospenderei anche io ma non so cosa farei poi....
Antoine92
 
Messaggi: 392
Iscritto il: lun nov 24, 2008 2:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda teo6791pr il lun nov 24, 2008 11:19 pm

Antoine92 ha scritto:Sinceramente io sono agli inizi ho tanto da imparare e non posso giudicare. Se avessi visto chi fosse stato l'avrei preso a mazzate (è sbagliatissimo da parte di un arbitro ma io non mi tengo nulla dentro ,neanche con chi più forte di me, quindi sbaglierei) se non l'avessi visto sospenderei anche io ma non so cosa farei poi....


Premesso che : una reazione del genere sarebbe "comprensibile" ma non giustificabile, rischieresti poi che invece di una sassata te ne tirino 2.
Secondo punto, il collega non ha sospeso perchè "non ha visto chi gli ha tirato il sasso" ma ha sospeso perchè il danno fisico subito era tale da impedirgli di continuare la direzione.
Ricordati che fa più notizia l'uomo che morde il cane piuttosto che il cane che morde l'uomo.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda MySoccerRef il ven dic 19, 2008 3:57 am

Per completezza di informazione sull'episodio, ecco ciò che è apparso sul C.U. 162 del 18.12.2008 della Delegazione Regionale Sicilia:

4.2. Decisioni della Commissione Disciplinare

APPELLI:

A.S.D. PALLAVICINO (PA) – avverso decisione Giudice Sportivo in ordine alla gara: Stella D’oriente – Pallavicino del 5.11.2008 – Campionato di I^ Categoria - C.U.: 119 del 20/11/2008 - Procedimento 70/A
Il Giudice Sportivo, decidendo sulla base delle risultanze degli atti di gara ed in mancanza della certezza di potere addebitare la responsabilità a carico di chi aveva provocato l’anticipata fine della gara stessa, adottata dall’arbitro per essere stato colpito alla fronte da una pietra, statuiva la ripetizione della gara di che trattasi da svolgersi in campo neutro ed a porte chiuse.
Tutto quanto sopra, a seguito di reclamo avanzato dalla Società Stella D’Oriente e di controdeduzioni prodotte dalla Società A.S.D. Pallavicino in opposizione alle domande e motivazioni sostenute dalla Società Stella D’Oriente.
Alla suddetta ordinanza, statuita dal Giudice Sportivo, ricorre la Società A.S.D. Pallavicino invocando la revoca del Giudice di primo esame perché illegittimo, non rispondente alla inconfutabile realtà dei fatti accaduti che hanno provocato l’anticipata conclusione della gara in esame, la cui responsabilità deve essere addebitata alla Società Stella D’Oriente sia in via diretta, per l’operato posto in essere da suoi tesserati, sia in via oggettiva per eventuale mancata identificazione dei responsabili.
Sostiene che al momento storico dell’increscioso incidente l’odierna ricorrente conduceva la gara con il risultato a proprio favore (1 a 2 ) circostanza che di per sé esclude qualsivoglia interesse da parte della stessa a provocare l’interruzione della gara e la sua anticipata conclusione decisa dall’arbitro, non più in grado di continuarla perché colpito alla testa con una pietra.
Conclude invocando una ulteriore attività accertativa in merito da parte di questo Organo di Giustizia e la conseguente statuizione di condanna della Stella D’Oriente con la punizione della perdita della gara da infliggere alla stessa.
La Commissione Disciplinare, letti i motivi di appello, esaminati gli atti di gara, osserva:
Le modalità temporali ed oggettive dell’accaduto, oggetto del gravame, sia in primo grado che in questa sede hanno indotto la scrivente a convocare il Direttore di gara per acquisire maggiori elementi di giudizio, anche in riferimento al suo operato dopo la sospensione della gara e successivi supplementi prodotti.
E’ stato accertato che l’Arbitro nel suo spogliatoio è stato oggetto di intimidazione da parte del tesserato Mondi Rosario, inserito in elenco come allenatore con tessera personale F.I.G.C. n. 8028.
Il predetto ha imposto all’Arbitro di dichiarare di non essere in grado di indicare la persona (tesserato o sostenitore) ponendo in essere, nella circostanza, un atteggiamento intimidatorio e minaccioso e pretendendo una copia della richiesta dichiarazione.
Al riguardo si fa rinvio alla dichiarazione suppletiva rilasciata dall’Arbitro a questo Organo Decidente, acquisita agli atti, circostanza debitamente comunicata ad entrambe le Società.
Tutto quanto sopra, permette di concludere con l’addebito della responsabilità della sospensione della gara e di quanto subito dall’Arbitro a carico della Società Stella D’Oriente;
Così osservato:
DELIBERA:
Di annullare la decisione adottata dal Giudice Sportivo in merito alla gara;
Di infliggere alla Società Stella D’Oriente la punizione sportiva della perdita della gara: Stella D’Oriente – Pallavicino del 5.11.2008 – I^ Categoria con il punteggio di 0-3;
Di squalificare il Sig. Mondi Rosario (allenatore Stella D’Oriente) a tutto il 31.05.2009;
La presente Delibera va comunicata all’Associazione Italiana Allenatori F.I.G.C. Centro Tecnico di Coverciano – Firenze nonché all’A.I.A.-C.R.A. Sicilia per conoscenza e rispettive competenze.
"Mi fa orrore il mondo di Internet e questo meccanismo perverso per cui chiunque dal buio della propria cameretta può sputare sentenze."
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda salvo-palla il ven dic 19, 2008 12:35 pm

e siiiiiiii... è sata fatta finalmente giustizia....
grazie a tutti comunque...
ciaooo
salvo-palla
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 20, 2008 5:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda ragefast il sab dic 20, 2008 11:11 am

salvo-palla ha scritto:Secondo me è assurdo tutto quanto..
perchè cosi facendo si pubblicizza solo la violenza...in particolare...
quando una squadra perde lancia una pietra al direttore di gara e cosi si rigika la partita??
In ogni caso sappiamo bene (soprattutto a mirko cina mi riferisco) che tipo di ambiente cè attorno a qlla squadra...
e forse saprai anke bene quello che hanno ocmbinato soltanto una settimana dopo a Isola delle femmine...quindi credo che sia davvero ingiusto far ripetere la partita...anke perkè ti ripeto che io kon i miei okki..ho visto chi è stato a lanciare la pietra...e anke riflettendoci un po su , si può ben intuire come sia improbabile quanto impossibile..che una squadra come la mia che vince fuori casa al 92' contro la prima in classifica,...non ha nessun motivo di far interrompere la gara...Tra l'altro il direttore di gara (che anke noi konosciamo e sappiamo bene come si sia ripreso) negli attimi successivi all accaduto..è stato anke preso in giro da quei "giokatori" che gli continuavano a dire che non aveva niente e che non s era fatto niente...incredibile...
per finire...non so se hai letto il giornale di sicilia del giorno dopo...i 2 giornalisti che hanno vissuto l episodio in diretta poikè erano appostati molto vicino a dove è avvenuto il fatto...(quasi sicuramente su specifica rikiesta della società incriminata) hanno scritto che l'arbitro aveva sospeso la partita solo perkè era stat colto da un malore...
Comunque è assurdo far ripetere la partita tutta dall'inizio...mancavano solo 2 minuti...
comunque GRazie per le vostre risposte continuate a scrivere..mi farà molto piacere..
ciao SALVO... :ok


le tue affermazioni possono anche essere corrette, purtroppo però ci sono delle regole
se il direttore di gara non ha visto chi è stato a lanciare il sasso voi non potete farci niente... per il giudice sportivo può essere stato chiunque e di certo questi non può ascoltare le testimonianze di una squadra per dire "ah allora è stato quello là"... quindi siete stati sfortunati
l'unico atto di bontà nei vostri confronti avrebbe potuto farlo l'arbitro inventandosi che il sasso l'aveva tirato
un tifoso della squadra avversaria, ma questa comunque è una cosa rischiosa... perchè un arbitro dovrebbe rischiare per far contenta una squadra?
ragefast
 
Messaggi: 137
Iscritto il: mar dic 02, 2008 11:02 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda MySoccerRef il sab dic 20, 2008 2:54 pm

Ragefast, ho pubblicato due post prima di questo la decisione della Commissione DIsciplinare, in cui vengono ricostruiti i fatti, e si scopre che il collega era stato minacciato per non scrivere la verità...
"Mi fa orrore il mondo di Internet e questo meccanismo perverso per cui chiunque dal buio della propria cameretta può sputare sentenze."
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda ragefast il sab dic 20, 2008 3:53 pm

Mirko Cino [EN] ha scritto:Ragefast, ho pubblicato due post prima di questo la decisione della Commissione DIsciplinare, in cui vengono ricostruiti i fatti, e si scopre che il collega era stato minacciato per non scrivere la verità...


perdonami... non l'ho letta tutta :(
ragefast
 
Messaggi: 137
Iscritto il: mar dic 02, 2008 11:02 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron