violenze nei confronti dei giudici di gara

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda salvo-palla il gio nov 20, 2008 5:46 pm

Salve...
Il mio nome è Salvo e sono un ragazzo che milita in una piiccola squadretta di Palermo di nome Pallavicino che milita nel campionato regionale di prima categoria (sicilia) girone B..
Qualche settimana addietro è successo un episodio davvero increscioso , durante una partita del nostro campionato...
eravamo di scena fuoricasa contro la squadra prima in classifica ...(noi lottiamo per non retrocedere)...Siccome la nostra è una squadra composta prevalentemente da giovani, quella partita per noi rappresentava molto e per questo abbiamo messo in campo il 110 %...ma veniamo al dunque ...dopo un intera partita di minaccie da parte degli avversari...al 70esimo andiamo sotto di un gol...ma non c abbattiamo e nei minut finali riusciamo a ribaltare la situazione portandoc in vantaggio per 2-1...ma al 92', dopo che l arbitro aveva assegnato 4 minuti d recupero...il direttore di gara viene ferito da una "pietra vagante" che lo colpisce proprio nello zigomo...l'arbitro preso dal paniko...ha sospeso giustamente la gara...correndo negli spogliatoi...Dopo qualke settimana tutti aspettavamo la decisione del giudice sportivo...che però si assedeva in quanto gli avversari avevano prontamente fatto un pre-reclamo...sulla base di cosa non si sa però...dopo altre 2 settimane è arrivata la stangata...la gara si dovrà ripetere in campo neutro e a porte chiuse...Per noi è stato un duro colp..in quanto vengono completamente affossati tutti i diritti di legalità , fairplay, sportività...ma soprattutto giustizia... perchè noi sappiamo bene (avendo visto personalmente che a tirare la pietra è stato un loro giokatore)...
Che ne pensate?? Ci sono parti del regolamento in kui si parla esplicitamente di episodi di violenza contro gli arbitri??
Certo di una vostra risposta porgo cordiali saluti
Ciao a tutti...
Salvo
salvo-palla
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 20, 2008 5:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda mike90 il gio nov 20, 2008 6:41 pm

intanto benvenuto nel forum, se vuoi presentati anche nella sezione "presentazioni"!

per quanto riguarda l'episodio nello specifico, si può capire perchè il giudice sportivo abbia fatto ripetere la gara. infatti se l'ha fatta ripetere vuol dire che l'arbitro non sa da chi è arrivata la pietra (cioè non sa se da uno dei "vostri" o da uno dell'altra squadra), e quindi non si può addebitare alcuna colpa a nessuno, ecco quindi che si arriva alla ripetizione dell'incontro. comunque è solo un ipotesi, non conoscendo altri particolari non posso azzardare altro.

comunque queste sono cose che esulano dal nostro mondo prettamente arbitrale, riguardano più la giustizia sportiva, certo è che anche noi arbitri ci siamo fatti un idea più o meno precisa anche su questo, anche se ripeto che non è compito nostro sindacare sulla ripetizione o meno di una gara o sul dare una gara vinta "a tavolino", quelle sono decisioni di esclusiva competenza del giudice sportivo, che comunque si basa su ciò che noi scriviamo nel referto di gara.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda MySoccerRef il gio nov 20, 2008 10:19 pm

Visto che è un episodio che riguarda un campionato a me familiare (anche se questo è il girone B) e delle squadre familiari, faccio una cosa che non ho fatto mai: inserire un estratto dal bollettino di guerra settimanale che altro non è che il Comunicato Ufficiale del CR Sicilia:

dal C.U. 119 del 20 Novembre 2008:

gara del 5/11/2008 STELLA D ORIENTE - PALLAVICINO
1-2; Sospesa al 46' del s.t.; Reclamo Stella d'Oriente.
Con reclamo ritualmente proposto la Società Stella d'Oriente chiede che venga deliberata la ripetizione della gara in epigrafe sostenendo la propria estraneità a quanto accaduto, ferimento dell'arbitro colpito al volto da una pietra, che ha determinato, da parte dello stesso, la sospensione definitiva della gara, ritenuta peraltro "affrettata e sproporzionata"; controdeduce la Società Pallavicino addebitando alla consorella la responsabilità della anticipata fine della gara e ponendo in evidenza come già prima della sospensione fossero stati tenuti comportamenti intimidatori nei confronti dei propri tesserati e dello stesso arbitro;
Esaminati gli atti ufficiali, dagli stessi si rileva che al 46' del s.t., al primo dei quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro, questi veniva colpito, da soggetto non identificato, da una pietra al volto e, a causa del copioso sanguinamento, decideva di sospendere definitivamente la gara; Recatosi successivamente presso un Presidio ospedaliero, gli veniva diagnosticata una "piccola ferita l.c. reg. zigomatica dx" con prognosi di sette giorni s.c.;
La dinamica dell'accaduto e la mancanza di ogni certezza sulla paternità dell'inqualificabile gesto, al di là di ipotesi puramente accademiche e facilmente confutabili in termini di diritto, non consente a questo Organo di Giustizia di formulare alcun giudizio di colpevolezza; ne consegue, pertanto, la decisione di annullare la gara in questione e di disporre la sua ripetizione sia pure con tutte la cautele possibili;
Per quanto sopra;
Si delibera:
Di accogliere il reclamo proposto dalla Società Stella d'Oriente,restituendo alla stessa la relativa tassa già versata;
Di ordinare la ripetizione della gara Stella d'Oriente - Pallavicino, in campo neutro ed a porte chiuse.


Il condotta gravemente sleale dice chiaramente che il referto dell'arbitro gode di fede privilegiata, e quindi capirai che è ovvio che se il collega per evidenti motivi non ha potuto vedere chi sia stato a lanciargli la pietra (il collega lo conosco e si è già ripreso dall'accaduto), voi società potete fare tutti i reclami possibili ed inimmaginabili ma questi non porteranno mai a niente, visto che è impossibile in questi casi dimostrare con le prove la dinamica dei fatti (episodi simili con simili delibere del Giudice Sportivo ci sono state e (purtroppo) ci saranno: ti cito un episodio simile accaduto a Castelmola (ME) ed un altro a Mussomeli (CL), gare entrambe ripetute perchè non fu possibile dimostrare a chi apparteneva il sostenitore che lanciò le pietre dalle tribune.

E' anche vero che il nostro campionato, e quel girone in particolare, è uno dei più duri e difficili da arbitrare: ci vogliono 2 cogl**** così per stare lì in mezzo a voi giocatori, che ogni volta che giocate in casa iniziate un'opera di intimidazione di cui alcuni di noi se ne sbattono altamente, altri la subiscono: magari chi se ne sbatte altamente viene fatto oggetto di questi episodi perchè quel processo di intimidazione non è andato a buon fine e quindi "la si deve far pagare a quello lì".
Non credo che voi in quell'ambientino lì stavate tranquilli con l'arbitro e l'altra squadra. E se con l'altra squadra "si potrebbe anche capire" (vi prego di prendere con le pinze questo virgolettato), con noi non ne capisco proprio il motivo. C'è sempre qualcosa da giustificare e noi passiamo sempre per i carnefici...
"Mi fa orrore il mondo di Internet e questo meccanismo perverso per cui chiunque dal buio della propria cameretta può sputare sentenze."
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda teo6791pr il gio nov 20, 2008 10:27 pm

Il fatto che si decida di far rigiocare tutta una partita, quando l'episodio è accaduto al 1' minuto di recupero del 2 tempo la dice lunga su tante cose e come sempre può creare fastidiosi e pericolosi precedenti (stiamo perdendo una partita importante,facciamo entrare uno del pubblico non meglio identificato che mena l'arbitro così ripetono la gara).
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda MySoccerRef il gio nov 20, 2008 10:43 pm

Calma!!!
Una delle cose a cui devi fare attenzione ogni tanto, è il tipo di pubblico presente in quel campo.
Dato che le trasferte organizzate in Prima sono una rarità (mi è capitato 2 volte in 2 anni e mezzo...) devi capire la disposizione del pubblico.
Ci si può benissimo fare l'occhio in queste occasioni e capire (nel 90% dei casi) come è sistemato il pubblico e a quale squadra appartiene.
Rientra nel saper percepire l'ambiente in cui ci si trova.

Comunque stoppo qui che siamo in :offtopic
"Mi fa orrore il mondo di Internet e questo meccanismo perverso per cui chiunque dal buio della propria cameretta può sputare sentenze."
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda teo6791pr il gio nov 20, 2008 10:55 pm

Mirko Cino [EN] ha scritto:
Comunque stoppo qui che siamo in :offtopic


siamo anche fuori posto come argomento credo...
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda salvo-palla il gio nov 20, 2008 10:58 pm

Secondo me è assurdo tutto quanto..
perchè cosi facendo si pubblicizza solo la violenza...in particolare...
quando una squadra perde lancia una pietra al direttore di gara e cosi si rigika la partita??
In ogni caso sappiamo bene (soprattutto a mirko cina mi riferisco) che tipo di ambiente cè attorno a qlla squadra...
e forse saprai anke bene quello che hanno ocmbinato soltanto una settimana dopo a Isola delle femmine...quindi credo che sia davvero ingiusto far ripetere la partita...anke perkè ti ripeto che io kon i miei okki..ho visto chi è stato a lanciare la pietra...e anke riflettendoci un po su , si può ben intuire come sia improbabile quanto impossibile..che una squadra come la mia che vince fuori casa al 92' contro la prima in classifica,...non ha nessun motivo di far interrompere la gara...Tra l'altro il direttore di gara (che anke noi konosciamo e sappiamo bene come si sia ripreso) negli attimi successivi all accaduto..è stato anke preso in giro da quei "giokatori" che gli continuavano a dire che non aveva niente e che non s era fatto niente...incredibile...
per finire...non so se hai letto il giornale di sicilia del giorno dopo...i 2 giornalisti che hanno vissuto l episodio in diretta poikè erano appostati molto vicino a dove è avvenuto il fatto...(quasi sicuramente su specifica rikiesta della società incriminata) hanno scritto che l'arbitro aveva sospeso la partita solo perkè era stat colto da un malore...
Comunque è assurdo far ripetere la partita tutta dall'inizio...mancavano solo 2 minuti...
comunque GRazie per le vostre risposte continuate a scrivere..mi farà molto piacere..
ciao SALVO... :ok
salvo-palla
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 20, 2008 5:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda MySoccerRef il gio nov 20, 2008 11:52 pm

salvo-palla ha scritto:e forse saprai anke bene quello che hanno ocmbinato soltanto una settimana dopo a Isola delle femmine


Facciamolo sapere anche agli altri:

Dal C.U. 108 del 13 Novembre 2008
GARE DEL 8/11/2008

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
A CARICO DI SOCIETA’

AMMENDA
(omissis...)
Euro 300,00 STELLA D ORIENTE
Per avere, propri calciatori non identificati in quanto privi di maglietta, scavalcato la rete di recinzione provocando una rissa con sostenitori avversari; nonchè per avere, gli stessi, assunto contegno offensivo e minaccioso nei confronti dell'arbitro, il tutto a fine gara.

...quindi credo che sia davvero ingiusto far ripetere la partita...anke perkè ti ripeto che io kon i miei okki..ho visto chi è stato a lanciare la pietra...e anke riflettendoci un po su , si può ben intuire come sia improbabile quanto impossibile..che una squadra come la mia che vince fuori casa al 92' contro la prima in classifica,...non ha nessun motivo di far interrompere la gara...Tra l'altro il direttore di gara (che anke noi konosciamo e sappiamo bene come si sia ripreso) negli attimi successivi all accaduto..è stato anke preso in giro da quei "giokatori" che gli continuavano a dire che non aveva niente e che non s era fatto niente...incredibile...


Ok è ovvio che tu abbia potuto vedere e che sai come sono andate le cose. Ma ti ho spiegato già prima come funziona il tutto. Non avete prove certe di quello che dite. Questo è l'unico punto.

per finire...non so se hai letto il giornale di sicilia del giorno dopo...i 2 giornalisti che hanno vissuto l episodio in diretta poikè erano appostati molto vicino a dove è avvenuto il fatto...(quasi sicuramente su specifica rikiesta della società incriminata) hanno scritto che l'arbitro aveva sospeso la partita solo perkè era stat colto da un malore...

So come funzionano le cose anche da quel punto di vista...i giornalisti scrivono ciò che conviene a loro o alle società, visti i rapporti quotidiani che hanno con queste...non mi soprendo di nulla, viste le esperienze passate che ho avuto con uno di questi (non di Palermo)...

P.S.: cerchiamo però di non colpevolizzare una sola società. Una ricerca su Google potrebbe portare a questa pagina e andiamo tutti e due nei guai. ;)
"Mi fa orrore il mondo di Internet e questo meccanismo perverso per cui chiunque dal buio della propria cameretta può sputare sentenze."
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda salvo-palla il ven nov 21, 2008 3:23 pm

Si certo...
infatti io nel mio iniziale commento non avevo detto il nome della squadra incriminata...poi però dopo che tu hai scovato il comunicato ufficiale...abbiamo parlato un po piu apertamente...ma comunque...
è vero che sono il primo iscritto in qsto forum che invece di essere un arbitro ...gioka??
salvo-palla
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 20, 2008 5:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: violenze nei confronti dei giudici di gara

Messaggioda mike90 il ven nov 21, 2008 3:27 pm

salvo-palla ha scritto:è vero che sono il primo iscritto in qsto forum che invece di essere un arbitro ...gioka??

non credo...mi pare ci fosse un certo simone, che tempo fa ha "denunciato" un caso di sparizione delle reti dal campo dove dovevano giocare...quindi non sei il primo, ma sei comunque ben accetto!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti