Treviso 2cat: insulti razzisti al DDG che chiude la partita

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Treviso 2cat: insulti razzisti al DDG che chiude la partita

Messaggioda OldRef il mar feb 14, 2023 3:45 pm

(Venetogol)
La partita Bessica-Fossalunga di ieri in Seconda categoria (girone S) è terminata in anticipo, all’87’, sull’1-1, per volere dell’arbitro Mamady Cissé della sezione di Treviso. La sua decisione, irremovibile, sarebbe stata dettata da un insulto di discriminazione razziale che uno spettatore gli avrebbe rivolto dagli spalti poco dopo il pareggio, su rigore, siglato dalla capolista Fossalunga con Barichello. Il Bessica invece si era portato in vantaggio all'84' con Bandiera.

Alcuni dirigenti di entrambe le squadre che abbiamo contattato, raccontano che il direttore di gara ha deciso improvvisamente di fischiare in anticipo la fine della partita, senza nemmeno avvisare i capitani, dirigendosi negli spogliatoi per compilare il rapportino e poi lasciare l’impianto sportivo, visibilmente infastidito.

I giocatori sono rimasti in campo per una decina di minuti, in attesa di un possibile ripensamento dell’arbitro, ma quest’ultimo è stato irremovibile. Pare che Cissé non abbia voluto parlarne nemmeno con l’osservatore arbitrale presente alla partita.

Sull'esito della gara ed eventuali sanzioni, si attende di conoscere il contenuto del referto e la decisione del giudice sportivo provinciale di Treviso

Link: https://www.venetogol.it/2023/02/13/bes ... ta-033830/




(Adnkronos) – “Bisogna dire basta ad aggressioni agli arbitri soprattutto giovani. Ieri c’è stato un caso di un ragazzo in seconda categoria, per un rigore concesso non può interrompere partita per cori razzisti. Io oggi sono Cissé, tutto il calcio e Cissé e deve combattere questa forma di cultura becera che deve essere espulsa dal nostro sistema. Le norme ci sono, quello che serve è una maggiore collaborazione dei protagonisti mondo del calcio e dello sport con sanzioni più forti”. Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina a margine della presentazione del Report dell’Aic ‘Calciatori sotto tiro’ parlando degli insulti razzisti all’arbitro Mamady Cissé, che ha chiuso la partita in anticipo Bessica-Fossalunga, partita valida per il Girone S di Seconda Categoria e abbandonato il campo.

Dopo l’1-1 siglato dagli ospiti su rigore, l’arbitro Cissé della sezione di Treviso avrebbe ricevuto un’offesa da uno spettatore e, senza nemmeno avvisare i capitani, ha fischiato la fine in anticipo dirigendosi negli spogliatoi. La decisione del fischietto della Sezione Aia di Treviso, originario della Guinea, sarebbe stata dettata da un insulto di discriminazione razziale che uno spettatore gli avrebbe rivolto dagli spalti poco dopo il pareggio, su rigore, siglato dal Fossalunga. Il Bessica invece si era portato in vantaggio all’84esimo minuto. Sull’esito della gara ed eventuali sanzioni, si attende di conoscere il contenuto del referto e la decisione del Giudice sportivo provinciale di Treviso.

Link: https://mantovauno.it/ultimora/insulti- ... a-partita/

...
...
...

A mio parere il collega ha sbagliato, non sarò "politicamente corretto" ma penso che l'Arbitro qui doveva terminare la gara, poi parlare con l'Osservatore, ed infine, rientrato in sede, refertare il tutto con precisione, dopodichè ci avrebbe pensato il giudice sportivo a sistemare i locali. Ed invece ...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Treviso 2cat: insulti razzisti al DDG che chiude la part

Messaggioda panzeRotto il mar feb 14, 2023 5:31 pm

Avrebbe dovuto terminare, sentiamo centinaia di insulti dagli spalti. Senza dubbio il g.s. sarebbe anche andato giù pesante nelle sanzioni.
panzeRotto
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar gen 23, 2018 11:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Treviso 2cat: insulti razzisti al DDG che chiude la part

Messaggioda lol90 il mar feb 14, 2023 5:42 pm

Ha fatto benissimo, e se solo un osservatore si azzardasse a dirmi “hai sbagliato” dopo che ho ricevuto insulti razzisti, chiudo la comunicazione e me ne vado. Tutto questo non è umano e non lo potete capire.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Treviso 2cat: insulti razzisti al DDG che chiude la part

Messaggioda mercarte il mar feb 14, 2023 7:36 pm

Bene così. Come sarebbe bene che uscissero dal campo anche tutti gli altri arbitri insultati.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2568
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Treviso 2cat: insulti razzisti al DDG che chiude la part

Messaggioda quagliabella il mer feb 15, 2023 10:25 am

anch'io non sono "politicamente corretto" e ritengo questa sospensione illogica e con partita a serio rischio di ripetizione (cosi ritengo illogico le squalifiche per 10 turni x i cosiddetti "insulti razziali" a fronte dei tre di chi, magari rompe una gamba a un avversario..). se non si ha il pelo sullo stomaco, meglio fare altro

-- mer feb 15, 2023 10:26 am --

anch'io non sono "politicamente corretto" e ritengo questa sospensione illogica e con partita a serio rischio di ripetizione (cosi ritengo illogico le squalifiche per 10 turni x i cosiddetti "insulti razziali" a fronte dei tre di chi, magari rompe una gamba a un avversario..). se non si ha il pelo sullo stomaco, meglio fare altro
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Treviso 2cat: insulti razzisti al DDG che chiude la part

Messaggioda Ref2020 il mer feb 15, 2023 8:47 pm

panzeRotto ha scritto:Avrebbe dovuto terminare, sentiamo centinaia di insulti dagli spalti. Senza dubbio il g.s. sarebbe anche andato giù pesante nelle sanzioni.




Vero, ogni settimana ogni arbitro subisce insulti alla sua persona, alla sua famiglia e a tutto il suo albero genealogico. Però la gara la deve finire.
Ref2020
 
Messaggi: 116
Iscritto il: gio nov 03, 2022 7:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Treviso 2cat: insulti razzisti al DDG che chiude la part

Messaggioda panzeRotto il gio feb 16, 2023 7:35 pm

Dagli atti ufficiali emerge che al 17 del 1° tempo un sostenitore della società A.S.D. Pol. Bessica rivolgeva all'Arbitro
un’espressione irriguardosa di contenuto razzista; al 44 del 2° tempo, dopo che il Direttore di Gara aveva concesso un
calcio di rigore a favore della società A.S.D. Calcio Fossalunga, lo stesso sostenitore a cui si univa un ulteriore tifoso
rivolgeva all'Arbitro frasi denigratorie di stampo razzista che inducevano lo stesso, in quanto non più in grado di
proseguire la gara con piena indipendenza di giudizio, a sospendere la gara medesima (art.64 delle N.O.I.F.).
Tutto ciò premesso il G.S. ai sensi dell'art.10 del C.G.S. dispone:
 la perdita della gara ed assegna alla stessa il risultato di Bessica vs Calcio Fossalunga 0-3;
 comminare alla società A.S.D. Pol. Bessica l'ammenda di € 300,00 per le frasi discriminatorie proferite da due propri
sostenitori.





Decisione che ci può stare, ma arma a doppio taglio. Settimana prossima vado tra i tifosi dell'altra squadra, urlo in maniera razzista e danno giornata persa a loro e vinta a noi?
panzeRotto
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar gen 23, 2018 11:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Treviso 2cat: insulti razzisti al DDG che chiude la part

Messaggioda lahir il gio feb 16, 2023 9:03 pm

L'unica cosa sbagliata (se è vero) è non aver parlato con l'osservatore. Che c'entra quel poveretto che ha buttato via una domenica pomeriggio per vedere una gara non certo tra campioni, magari si è fatto chilometri, e si ritrova trattato così. Se è vero che non ha voluto parlare con l'osservatore, denota una certa arroganza, indipendentemente da quello che ha subito.

-- gio feb 16, 2023 10:09 pm --

lol90 ha scritto:Ha fatto benissimo, e se solo un osservatore si azzardasse a dirmi “hai sbagliato” dopo che ho ricevuto insulti razzisti, chiudo la comunicazione e me ne vado. Tutto questo non è umano e non lo potete capire.


"si azzardasse". Quanta arroganza. Nella mia carriera mi sono capitati osservatori che sono stati maestri e osservatori che non conoscevano il regolamento. Mai e poi mai mi sono sognato di "chiudere comunicazioni", per una questione di rispetto. Siamo sempre bravi a pretendere rispetto, ma appena siamo toccati nell'orgoglio, subito scattiamo. Per fare l'arbitro ci vuole un ego non certo piccolo, la prima cosa da imparare, prima della regola 12 è a controllare il proprio ego.
Ci vuole rispetto. Sempre.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Treviso 2cat: insulti razzisti al DDG che chiude la part

Messaggioda lol90 il gio feb 16, 2023 9:29 pm

lahir ha scritto:L'unica cosa sbagliata (se è vero) è non aver parlato con l'osservatore. Che c'entra quel poveretto che ha buttato via una domenica pomeriggio per vedere una gara non certo tra campioni, magari si è fatto chilometri, e si ritrova trattato così. Se è vero che non ha voluto parlare con l'osservatore, denota una certa arroganza, indipendentemente da quello che ha subito.

-- gio feb 16, 2023 10:09 pm --

lol90 ha scritto:Ha fatto benissimo, e se solo un osservatore si azzardasse a dirmi “hai sbagliato” dopo che ho ricevuto insulti razzisti, chiudo la comunicazione e me ne vado. Tutto questo non è umano e non lo potete capire.


"si azzardasse". Quanta arroganza. Nella mia carriera mi sono capitati osservatori che sono stati maestri e osservatori che non conoscevano il regolamento. Mai e poi mai mi sono sognato di "chiudere comunicazioni", per una questione di rispetto. Siamo sempre bravi a pretendere rispetto, ma appena siamo toccati nell'orgoglio, subito scattiamo. Per fare l'arbitro ci vuole un ego non certo piccolo, la prima cosa da imparare, prima della regola 12 è a controllare il proprio ego.
Ci vuole rispetto. Sempre.

Sono assolutamente d’accordo con te che non parlare all’osservatore sia sbagliatissimo, io infatti non mi riferivo a questo caso ma un ipotetico caso in cui l’osservatore sminuisse gli insulti razzisti ricevuti, davanti a certe cose è davvero inutile discutere.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti