U18 Tivoli

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

U18 Tivoli

Messaggioda Ref02_ il gio gen 25, 2024 8:22 pm

Multa di 1500 euro e squalifica del campo per una giornata.
Comunicato del Giudice sportivo n 235:
“Perche propri sostenitori, nel corso della gara, rivolgevano espressioni offensive nei confronti dell’arbitro. Inoltre, al termine della gara, tesserati della società, non identificati, protestavano vivacemente contro il direttore di gara. Al termine della gara stessa, mentre l’arbitro usciva dall’impianto sportivo per dirigersi verso la propria autovettura, veniva seguito d una persona non identificata, riconducibile alla società, che gli rivolgeva ingiurie ripetute. Questa persona saliva quindi nella propria autovettura e, con movimento improvviso e repentino, metteva in moto ed a velocità sostenuta cercava di investire il direttore di gara, che, solo grazie ad una schivata veloce evitava di essere raggiunto, salendo su un marciapiedi, nel contempo procurandosi una distorsione alla caviglia. La predetta persona, persistendo nell’insultare l’arbitro, prima scendeva dall’auto, poi, altri soggetti presenti alla scena intervenivano e lo facevano rientrare all’interno della vettura. A questo punto, il soggetto faceva retromarcia, tentando nuovamente di investire l’arbitro, il quale riusciva ulteriormente ad evitare di essere colpito e preso il cellulare, cercava di fare una foto alla targa del veicolo, ma ciò gli veniva impedito da un ragazzo, che si scagliava contro di lui e saliva poi sull’auto predetta, che si dileguava. In questa circostanza il direttore di gara riconosceva nel ragazzo un dei calciatori della società che aveva preso parte alla gara, non identificandolo con precisione, ma identificandone i dati somatici. L’arbitro chiamava le forze dell’ordine che intervenivano pochi minuti dopo ed assunto notizia dell’accaduto, lo invitavano a sporgere denuncia/querela del fatto e poi lo scortavano per un tratto di strada verso il ritorno al proprio domicilio”

Non solo all’interno dell’impianto sportivo ma anche fuori. Non voglio commentare che è meglio.
Ref02_
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 28, 2023 9:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: U18 Tivoli

Messaggioda BlueLord il gio gen 25, 2024 9:49 pm

Scusate ma questo è un tentato omicidio, altro che violenza, ma stiamo scherzando?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: U18 Tivoli

Messaggioda bw90 il ven gen 26, 2024 12:44 am

Spero con tutto il cuore che questo ragazzo abbia IMMEDIATAMENTE sporto querela contro queste persone, senza attendere cavilli idioti.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 724
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 37 volte

Re: U18 Tivoli

Messaggioda cammello il ven gen 26, 2024 9:04 am

bw90 ha scritto:Spero con tutto il cuore che questo ragazzo abbia IMMEDIATAMENTE sporto querela contro queste persone, senza attendere cavilli idioti.

Mi sembra il minimo, speriamo davvero lo faccia.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: U18 Tivoli

Messaggioda bw90 il ven gen 26, 2024 11:08 am

Domanda ai penalisti: ma una roba del genere non è procedibile d’ufficio?
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 724
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 37 volte

Re: U18 Tivoli

Messaggioda Observer il ven gen 26, 2024 12:26 pm

purtroppo il resto di lesioni personali è procedibile di ufficio in caso di prognosi superiore ai 20 giorni, per questo occorre vedere se il Collega è andato al PS e se gli hanno refertato giorni di prognosi.

ritengo di si, visto che si parla di distorsione alla caviglia (che spero qualche medico abbia diagnosticato e refertato).

a prescindere da questo, il Collega deve prendere contatto tramite il suo presidente di sezione con il team di esperti legali AIA per il supporto nella causa che deciderà di intentare nei confronti di questo criminale.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: U18 Tivoli

Messaggioda Atius il ven gen 26, 2024 12:55 pm

Non ho parole.
Atius
 
Messaggi: 126
Iscritto il: ven feb 26, 2021 8:34 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: U18 Tivoli

Messaggioda OldRef il ven gen 26, 2024 3:52 pm

Ma di cosa stiamo parlando ? Le violenze sui nostri ragazzi continuano a verificarsi tutte le settimane, qui sotto altri due esempi, mentre l'attenzione dell'AIA si focalizza sulle faide tra i team Pacifici/Zaroli e Baglioni/Senesi, su Rocchi che va negli spogliatoi nell'intervallo a cazziare Rapuano, sulla caccia al voto dei presidentini di sezione, sui rimborsi sempre ridicoli e tardivi, da pseudodirigentini perennemente a caccia di poltroncine, dalle quote rosa per fare vedere che noi si che siamo avanti, dalle tessere sempre carta straccia, etc ... in sintesi stiamo andando a picco perchè siamo semplicemente ridicoli ...
https://www.arezzonotizie.it/cronaca/ar ... spesa.html
https://sport.quotidiano.net/calcio/col ... 8-26f85215
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: U18 Tivoli

Messaggioda RSM_Assistant il ven gen 26, 2024 6:12 pm

Observer ha scritto:purtroppo il resto di lesioni personali è procedibile di ufficio in caso di prognosi superiore ai 20 giorni, per questo occorre vedere se il Collega è andato al PS e se gli hanno refertato giorni di prognosi.

Caro Observer, con rammarico ti devo dire che non è più così.
Infatti, il 30 dicembre 2022, con la Legge Nr.199 è entrata definitivamente in vigore la così detta riforma “Cartabia", introdotta dal D.Lgs. Nr.162 del 31 ottobre 2022, e che introduce importanti novità nel codice penale.
Tra le innovazioni introdotte dalla riforma, vi è la riformulazione dell'art.582 il cui nuovo testo stabilisce che: “Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si procede tuttavia d’ufficio se ricorre taluna delle circostanze aggravanti previste negli articoli 61, numero 11-octies (*), 583 (**) e 585 (***), ad eccezione di quelle indicate nel primo comma, numero 1), e nel secondo comma dell’articolo 577. Si procede altresì d’ufficio se la malattia ha una durata superiore a venti giorni quando il fatto è commesso contro persona incapace, per età o per infermità”.
L'importante novità introdotta dalla nuova enunciazione dell'art.582 è quella che le lesioni personali diventano perseguibili solamente a querela di parte indipendentemente dalla prognosi, a meno che non ricorrano le circostanze aggravanti previste dall'art.583 del codice penale, nel qual caso le lesioni rimangono perseguibili d'ufficio, come rimangono perseguibili d'ufficio le lesioni se l'Arbitro che le ha subite è minorenne, il così detto incapace per età.
Esorto quindi i colleghi a farle le querele, primo perchè certi elementi non la devono passare liscia, secondo perchè è ora di dare una lezione a chi, con il calcio, c'entra ben poco.
Scusate la prolissità, ma specifico queste novità perchè i casi di aggressioni ai colleghi sono sempre più frequenti, e ritengo utile dare loro una corretta informazione per tutelare al meglio i loro diritti, anche perchè per presentare la querela vi sono tre mesi di tempo dalla data del fatto e, se si lascia passare quel periodo, il violento rimane impunito.
C'è anche da tener presente che, se il violento mette mano al portafoglio e risarcisce il danno, la querela può essere ritirata in qualsiasi momento, anche il giorno della prima udienza del processo.
Ovviamente bisogna sempre farsi seguire da un avvocato.-






(*) le circostanze richiamate in questo articolo non ricorrono nei casi di aggressioni agli Arbitri in quanto si applica agli esercenti le professioni sanitarie, socio-sanitarie, attività ausiliarie di cura, assistenza sanitaria o soccorso a causa o nell'esercizio di tali professioni o attività.
(**) se le lesioni causate alla vittima sono gravi e: 1) procura una malattia che ne metta in pericolo la vita, oppure una malattia o un'incapacità di sbrigare le occupazioni ordinarie per un periodo superiore ai quaranta giorni; 2) se le lesioni procurano un indebolimento permanente di un senso o di un organo; 3) se le lesioni sono state procurate ad una donna incinta e procurano l'acceleramento del parto (reclusione da 3 a 7 anni). Se le lesioni personali della vittima sono gravissime e causano: a) una malattia certamente o probabilmente insanabile(4); b) la perdita di un senso; c) la perdita di un arto, o una mutilazione che renda l'arto inservibile, oppure la perdita dell'uso di un organo o della capacità di procreare, od anche una permanente e grave difficoltà nel parlare; d) la deformazione o lo sfregio permanente del viso; e) l'aborto (reclusione da 6 a 12 anni).
(***) le circostanze richiamate in questo articolo (si spera) non ricorrono nei casi di aggressioni agli Arbitri poiché riguardano casi in cui si applica l'ergastolo.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: U18 Tivoli

Messaggioda Observer il ven gen 26, 2024 6:55 pm

RSM_Assistant ha scritto:Caro Observer, con rammarico ti devo dire che non è più così.
Infatti, il 30 dicembre 2022, con la Legge Nr.199 è entrata definitivamente in vigore la così detta riforma “Cartabia", introdotta dal D.Lgs. Nr.162 del 31 ottobre 2022, e che introduce importanti novità nel codice penale.
Tra le innovazioni introdotte dalla riforma, vi è la riformulazione dell'art.582 il cui nuovo testo stabilisce che: “Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si procede tuttavia d’ufficio se ricorre taluna delle circostanze aggravanti previste negli articoli 61, numero 11-octies (*), 583 (**) e 585 (***), ad eccezione di quelle indicate nel primo comma, numero 1), e nel secondo comma dell’articolo 577. Si procede altresì d’ufficio se la malattia ha una durata superiore a venti giorni quando il fatto è commesso contro persona incapace, per età o per infermità”.
L'importante novità introdotta dalla nuova enunciazione dell'art.582 è quella che le lesioni personali diventano perseguibili solamente a querela di parte indipendentemente dalla prognosi, a meno che non ricorrano le circostanze aggravanti previste dall'art.583 del codice penale, nel qual caso le lesioni rimangono perseguibili d'ufficio, come rimangono perseguibili d'ufficio le lesioni se l'Arbitro che le ha subite è minorenne, il così detto incapace per età.
Esorto quindi i colleghi a farle le querele, primo perchè certi elementi non la devono passare liscia, secondo perchè è ora di dare una lezione a chi, con il calcio, c'entra ben poco.
Scusate la prolissità, ma specifico queste novità perchè i casi di aggressioni ai colleghi sono sempre più frequenti, e ritengo utile dare loro una corretta informazione per tutelare al meglio i loro diritti, anche perchè per presentare la querela vi sono tre mesi di tempo dalla data del fatto e, se si lascia passare quel periodo, il violento rimane impunito.
C'è anche da tener presente che, se il violento mette mano al portafoglio e risarcisce il danno, la querela può essere ritirata in qualsiasi momento, anche il giorno della prima udienza del processo.
Ovviamente bisogna sempre farsi seguire da un avvocato.-






(*) le circostanze richiamate in questo articolo non ricorrono nei casi di aggressioni agli Arbitri in quanto si applica agli esercenti le professioni sanitarie, socio-sanitarie, attività ausiliarie di cura, assistenza sanitaria o soccorso a causa o nell'esercizio di tali professioni o attività.
(**) se le lesioni causate alla vittima sono gravi e: 1) procura una malattia che ne metta in pericolo la vita, oppure una malattia o un'incapacità di sbrigare le occupazioni ordinarie per un periodo superiore ai quaranta giorni; 2) se le lesioni procurano un indebolimento permanente di un senso o di un organo; 3) se le lesioni sono state procurate ad una donna incinta e procurano l'acceleramento del parto (reclusione da 3 a 7 anni). Se le lesioni personali della vittima sono gravissime e causano: a) una malattia certamente o probabilmente insanabile(4); b) la perdita di un senso; c) la perdita di un arto, o una mutilazione che renda l'arto inservibile, oppure la perdita dell'uso di un organo o della capacità di procreare, od anche una permanente e grave difficoltà nel parlare; d) la deformazione o lo sfregio permanente del viso; e) l'aborto (reclusione da 6 a 12 anni).
(***) le circostanze richiamate in questo articolo (si spera) non ricorrono nei casi di aggressioni agli Arbitri poiché riguardano casi in cui si applica l'ergastolo.



ahimè purtroppo il mio aggiornamento nelle materie di studio è quello che è ... non lo sapevo!
ti ringrazio di cuore dell'aiuto ... e sottoscrivo ogni parola che hai detto!
grazie ancora!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti