La "verità" dei giornalisti

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

La "verità" dei giornalisti

Messaggioda javasup il sab gen 10, 2009 4:18 pm

Apro questo topic per sottolineare quanto possa distare, a volte, la realtà descritta dai giornali da ciò che è effettivamente accaduto.

Dal Roma (quotidiano nazionale campano), del 22/12/08
Link: http://93.63.239.228/archivio/2008/Dice ... 24-pag.pdf


C. CISTERNA 1
MIANO 1


CASTELLO DI CISTERNA: Solmonese 6, Iodice 6, Di Meglio 6, Mennella 6, Russo 6, Gravina 6, Razzano 6, Marotta 6, D’Orta 6, Polito 6, Frisio 6. All. Pilato 6.
MIANO: Micillo 6, De Carlo 6, D’Auria 6, Polverino 6, Russo 6, Faccetti 6, Gervasio 6, Granata 6, Lo Russo 6, Piscopo 6, Tascone 6. All. Palladino 6
ARBITRO: N.P.
RETI: 8’ st Razzano, 15’ st Faccetti.
NOTE: Ammoniti Polverino, Lo Russo, Russo.

LICOLA. Gara sospesa al 10’ della ripresa sul punteggio di 1-1. I marcatori sono stati Razzano all’ottavo e Faccetti al 15’. Pochi minti più tardi il direttore di gara assegna una punizione dal limite al Castello di Cisterna. Il tiro sarebbe stato ribattuto con un braccio dalla barriera che si trovava sulla linea bianca dell’area di rigore. A questo punto l’arbitro sembrerebbe abbia decretato il penalty per il Castello di Cisterna. Il direttore di gara sarebbe stato accerchiato dai calciatori del Miano che l’avrebbero impaurito al punto da abbandonare il campo.


Ecco invece quanto appurato da Giudice Sportivo:
Link: http://www.figc-campania.net/cu54%202008-2009.pdf



GARA CASTELLO DI CISTERNA 2002 – MIANO DEL 21/12/08

Il G.S.T., letto il referto di gara, rilevato che l’arbitro alla notifica del provvedimento di espulsione a carico
del sig. Fiengo Salvatore della società Miano, veniva accerchiato da tutti i suoi compagni di squadra i quali
lo strattonavano e minacciavano, fino a colpirlo poi con una serie di calci al fondoschiena senza che l’arbitro
potesse poi identificarli. Considerato ancora che a causa del forte dolore e delle continue aggressioni
verbali, il direttore di gara non era più in grado di continuare la gara, tanto da doverla dichiarare
definitivamente sospesa al 28° minuto del secondo t empo, per poi dover ricorrere alle successive
necessarie cure mediche. Per tali motivi in applicazione dell’art. 17 del condotta gravemente sleale;
DELIBERA
di infliggere alla società Miano, la sanzione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3,
nonché l’ammenda di € 300.00, oltre l’obbligo di disputare la prossima gara di casa a porte chiuse,
con effetto immediato. Per i provvedimenti a carico dei singoli si rimanda alla camicia di gara.

AMMENDE
E. 300 MIANO

(con obbligo di disputa, a porte chiuse, la prossima gara interna)
Per aggressione ai danni dell'Arbitro da parte di propri calciatori, causando la sospensione definitiva
della gara.

Squalifica fino al 21/ 7/2011
D AURIA RAFFAELE (Miano)

in applicazione all'art. 3 comma 2 (G.G.S.T.), quale capitano della propria squadra. Alla notifica del
provvedimento di espulsione di un calciatore della propria squadra, tutti i propri compagni di squadra
accer chiavano l'Arbitro e lo strattonavano, rivolgendogli reiterate ingiurie e minacce, inoltre gli
sferravano da dietro una serie di calci alla schiena, costringendolo a sospendere definitivamente la
gara per il forte dolore e, in seguito a ricorrere alle cure mediche.



Per concludere, da personale conoscenza dell'arbitro in questione vi informo che ciò che ha "impaurito a tal punto il direttore di gara da fargli abbandonare il campo di gioco" sarebbe stato un calcio più violento degli altri che gli ha provocato una frattura permanente del coccige.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4374
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: La "verità" dei giornalisti

Messaggioda mikeguerini il sab gen 10, 2009 5:21 pm

:o :o :o :rosso :rosso :redcard
Avatar utente
mikeguerini
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer nov 14, 2007 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Crema
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: La "verità" dei giornalisti

Messaggioda teo6791pr il sab gen 10, 2009 8:56 pm

Posso spezzare un'arancia a favore dei giornalisti? :lol:

Nella mia breve e modesta esperienza arbitrale, ho avuto modo di comprendere che nel 90% dei casi, in partite di categorie minori, non vi è mai la presenza di un giornalista ma di un "cronista" che spesso è un dirigente locale e in modo (a volte fin troppo fazioso) trascrive i fatti, forse già pensando che in caso di fatti violenti l'articolo pubblicato possa risultare come "testimonianza".
Un paio di anni fa su un giornale locale un nostro collega venne "infamato" (mi piace questo termine) da una cronista la quale firmava poi la propria cronaca con nome e cognome.
Cognome che dopo una ricerca (nemmeno troppo difficile) del nostro Presidente di Sezione, era lo stesso del Presidente di quella Società, della quale lei era figlia.
L'importante è che la giustizia sportiva (e in questo caso,in presenza di lesioni anche quella ordinaria) si attenga a ciò che scrive l'arbitro se poi qualcuno esagera nel descrivere i fatti in maniera non veritiera, infamandoci pesantemente, beh in questi casi esistono vie legali che permettono di tutelarci.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: La "verità" dei giornalisti

Messaggioda javasup il sab gen 10, 2009 9:56 pm

Le motivazioni che porti io non le trovo delle giustificazioni ma addirittura delle aggravanti.
Se un giornalista, un aspirante tale o un cronista scrive delle falsità allora è indegno di compiere questo lavoro ed è ancora moralmente più vergognoso se altera la veirtà in favore di parenti, amici ed interessi personali.

Il Roma è il quotidiano che leggo abitualmente, lo apprezzo molto, rispecchia la mia visione politica e quella della mia città, però questa volta la redazione sportiva non potrà fare a meno di leggere una lettera da parte mia.
Un quotidiano serio di rilevanza nazionale non può permettersi di affidarsi alle parole di persone così inette.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4374
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: La "verità" dei giornalisti

Messaggioda teo6791pr il sab gen 10, 2009 10:49 pm

Il problema è che il cronista diventa per il giornale l'unica fonte della verità, così come noi lo siamo per il Giudice Sportivo, come in tutti i settori c'è chi fa bene il proprio lavoro e chi no.

In questo caso, più che "giornalisti" ritengano siano piccoli mercenari, che si limitano a dare una versione contorta e spesso poco realistica di quanto accade,fai bene a fare sentire la tua voce...ehm..la tua penna, così come a suo tempo fece il nostro Presidente.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: La "verità" dei giornalisti

Messaggioda Dode il dom gen 11, 2009 12:27 am

Lo dico prima che leggiate se no magari non si capisce: io l'ho anche fatto lo pseudo giornalista dilettante. Il problema non e il giornalista in se, il problema sono gli stratagemmi che i redattori ti obbligano ad usare quando non c'e abbastanza gente da coprire tutte le gare.
Molte gare vengono inventate dalla scrivania. Si prende il tabellino, si leggono i minuti delle reti e cosi con abili frasi nascono magicamente forcing finali e recuperi isperati, si leggono gli ammoniti e con abili frasi nasce la visione disciplinare della partita.
Molte gare come dice teo sono fatte per telefono, chiami un dirigente e te la fai raccontare.
E INDISCUSSO che la responsabilita delle stro nza te scritte in un articolo fatto a tavolino o per sentito dire siano pero al 100% del giornalista. E il rischio che prendono a fare cosi. A volte travisano.
A mio modesto parere la "fogna" della carta stampata aumenta esponenzialmente salendo verso il calcio che conta. A livello dilettante (a parte appunto i modi di fare citati sopra) ho sempre incontrato ragazzi che si attengono ai fatti.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: La "verità" dei giornalisti

Messaggioda peppafiest il dom gen 11, 2009 2:15 am

lo sai come funziona dalle nostre parti java...purtroppo ogni settimana se ne sentono di tutti i colori, e il pilastro fondamentale della sensibilizzazione, l'informazione appunto, è addirittura più scadente del verbo populi!
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: La "verità" dei giornalisti

Messaggioda zola89 il dom gen 11, 2009 2:39 pm

Siccome sono giornalista pubblicista, e sul Roma ho anche scritto (preciso non di calcio), so come "funziona" la redazione sportiva di un giornale. Dubito che la
javasup ha scritto:Il Roma è il quotidiano che leggo abitualmente, lo apprezzo molto, rispecchia la mia visione politica e quella della mia città, però questa volta la redazione sportiva non potrà fare a meno di leggere una lettera da parte mia.
Un quotidiano serio di rilevanza nazionale non può permettersi di affidarsi alle parole di persone così inette.
la tua lettera possa sortire qualche effetto. Il motivo lo ha già spiegato Dodemac, molte gare vengono inventate, lo ha sottolineato Teo6791r, ossia che spesse volte chi si atteggia a cronista non è altro che un dirigente od un facente parte della squadra di casa. Il punto del discorso è: il giornale deve vendere. Per vendere copie si inventa di tutto. Cosa si deve fare per vendere copie? Scrivere cose che, purtroppo nostro malgrado, non rispecchiano molte volte la reatà, bensì siano solo invenzioni frutto della fervida immaginazione di chi è l'adepto di turno. Dico adepto, perché il Settore giovanile viene fatto da ragazzi con non più di 19-20 anni (nei giornali nei quali si fa), mentre la 3a, la 2a e la 1a, si chiamano i dirigenti, ci si fa dare il tabellino, e ci si fa fare la cronaca.
Persone intelligenti non scriverebbero proprio "tutto" perché si capisce che il livello culturale di queste persone, nella maggior parte dei casi è veramente basso, e per deduzione logica si comprende come la realtà possa essere distorta. Dunque, il buon senso, porterebbe a scrivere, visto che c'è il proprio nome e cognome, solo "cronaca" senza entrare nei particolari. Questo, però, non avviene e siccome i Capo Redattori se non fai come dicono loro ti "mandano a spasso", si è costretti a fare disinformazione.
:offtopic E' uno dei motivi per il quale non scrivo più su una testata: il direttore voleva che si andasse contro gli arbitri, mi sono rifiutato dapprima di scrivere di calcio (non posso) e poi ho preferito mandare a farsi benedire chi non ha un'etica del lavoro simile alla mia.
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti