Calci all'arbitro da giocatori ignoti Paga il capitano

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Calci all'arbitro da giocatori ignoti Paga il capitano

Messaggioda Claudio90 il sab ott 27, 2007 8:56 am

Giusto che del comportemento ne risponda il capitano, ma comunque io so che ne rispondono ambedue le società della sicurezza dell'Arbitro...
poi 10 euro di multa per l'acqua calda (assente) è veramente ridicolo...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Calci all'arbitro da giocatori ignoti Paga il capitano

Messaggioda ciesse il sab ott 27, 2007 9:45 am

Claudio90 ha scritto:Giusto che del comportemento ne risponda il capitano, ma comunque io so che ne rispondono ambedue le società della sicurezza dell'Arbitro...
poi 10 euro di multa per l'acqua calda (assente) è veramente ridicolo...

Solo per completezza, va detto che il capitano risponde solo del comportamento dei calciatori: se il colpevole, non identificato, di un atto violento contro gli ufficiali di gara, potrebbe essere tanto un calciatore quanto un altro tesserato, il capitano non viene sanzionato ma viene colpita amministrativamente la società.

Esempio concreto: al termine di una gara particolarmente accesa, l'arbitro, rientrando negli spogliatoi, viene colpito da una bottiglietta lanciata dall'interno dello spogliatoio di una delle due squadre e convoca il capitano nello spogliatoio chiedendogli di rivelare il nome del colpevole; il capitano non è in grado di dire (o non vuole farlo) chi sia stato a lanciare la bottiglia e l'arbitro riporta tutto sul referto. Il giudice sportivo di primo grado squalifica il capitano per alcuni mesi, ma la Commissione Disciplinare, richiesto un supplemento al DG, annulla la squalifica sostituendola con una multa alla società, poiché non vi era la certezza che l'autore del lancio fosse stato un calciatore, dato che in quel momento all'interno dello spogliatoio vi erano anche dei dirigenti.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Calci all'arbitro da giocatori ignoti Paga il capitano

Messaggioda Dode il sab ott 27, 2007 10:02 am

Bisogna capire qual e la punizione piu "pesante" sulla societa per quel tipo di caso. Io (che non ho idea di quando paga una societa es di 2°cat per iscriversi, per rimborsare i calciatori e per il materiale) vi chiedo: 100 euro di multa è tanto per una societa? E poco? Meglio 100 euro, meglio 1000 euro o meglio 5 giornate a uno o due calciatori?
Qualcuno sa quantificare economicamente quant'e una sanzione "pesante" per una societa di 3° e 2° cat?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5650
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Calci all'arbitro da giocatori ignoti Paga il capitano

Messaggioda andreadp il sab ott 27, 2007 2:18 pm

mi piace questa cosa... giustissima...
I BELONG TO GOD
Avatar utente
andreadp
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 813
Iscritto il: sab set 22, 2007 11:14 am
Località: l'aquila
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Calci all'arbitro da giocatori ignoti Paga il capitano

Messaggioda Claudio90 il sab ott 27, 2007 4:27 pm

dodemac ha scritto:Bisogna capire qual e la punizione piu "pesante" sulla societa per quel tipo di caso. Io (che non ho idea di quando paga una societa es di 2°cat per iscriversi, per rimborsare i calciatori e per il materiale) vi chiedo: 100 euro di multa è tanto per una societa? E poco? Meglio 100 euro, meglio 1000 euro o meglio 5 giornate a uno o due calciatori?
Qualcuno sa quantificare economicamente quant'e una sanzione "pesante" per una societa di 3° e 2° cat?


A una società di 2^ o 3^ categoria una multa per presenza di estranei in campo di 32 euro è già ben pesante e gravosa... poi ovviamente quando le cifre salgono le squadre significa che se le possono permettere...

Comunque come minimo a parer mio per la mancanza di acqua calda dovrebbero mettere 50 €uro di multa...
Veramente scandaloso...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Calci all'arbitro da giocatori ignoti Paga il capitano

Messaggioda Emilio_DB2 il dom ott 28, 2007 1:38 am

Sbagliatissimo punire il capitano, la cosa più assurda che possa esserci. Giusta invece la multa. E' francamente incredibile come in uno stato di diritto come il nostro si squalifichi per "sentito dire" o peggio ancora secondo la regola "caspitaquestoeaccadutoesiccomenonholapiupallidaideadichisiastatoedevoassolutamentepunirequalcunoscelgoacasaccio" (mizzica che parola....)
E poi se come dice ciesse la squalifica viene annullata in appello quale è il senso della squalifica stessa? fare i protagonisti? credo e spero di no....
Insomma, la punizione così tanto per fare è sbagliatissima e quindi punire il capitano solo perchè non si sa chi ha proferito ingiuria piuttosto che attuato condotta dolosa è un errore non solo grave dal punto di vista umano e morale ma un vero e proprio obbrorio giuridico e civile.
Sono invece favorevole alle punizioni inquadrate nel gruppo "non aver adempiuto ai doveri di capitano" ma quello è un altro discorso
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Calci all'arbitro da giocatori ignoti Paga il capitano

Messaggioda ciesse il dom ott 28, 2007 11:42 pm

Emilio_DB2 ha scritto:E poi se come dice ciesse la squalifica viene annullata in appello quale è il senso della squalifica stessa? fare i protagonisti? credo e spero di no....

Aspetta Emilio. Non confondiamo le cose. Nel caso che ho citato io, il capitano non è stato punito solo perchè non vi era la certezza assoluta che il responsabile fosse stato un calciatore: Il capitano risponde della condotta dei calciatori, non può rispondere della condotta dei dirigenti o dell'allenatore, che sono suoi "superiori", per così dire.

Non mi è poi chiaro a chi ti riferisci con la frase "fare i protagonisti"; all'arbitro che riporta i fatti sul referto? Non vi è alcun intento di protagonismo in questo. L'arbitro riferisce i fatti (e commetterebbe una grave omissione a non farlo), sono poi gli organi di giustizia sportiva che deliberano di conseguenza.

La responsabilità del capitano per i fatti violenti in danno della terna (o quaterna) arbitrale, compiuti da calciatori rimasti non identificati, è sancita dalle Carte Federali, non è un'invenzione di questo o quel Giudice Sportivo. La norma ha lo scopo sia di responsabilizzare il capitano, cercando di evitarne la reticenza, sia di indurre il colpevole ad autodenunciarsi, anche per evitare ingiuste conseguenze ai danni di un compagno di squadra innocente. E posso dirti che generalmente ottiene lo scopo.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Calci all'arbitro da giocatori ignoti Paga il capitano

Messaggioda Emilio_DB2 il lun ott 29, 2007 1:26 pm

No il protagonismo non era rivolto all'arbitro, era una affermazione in generale.
Sarà anche sancita dalle carte federali ma io non la ritengo giusta e comunque riporto una vicenda avvenuta nelle mie zone: un capitano era stato squalificato perchè non si sapeva chi era il calciatore che aveva aggredito l'arbitro, è stato fatto ricorso e in appello la squalifica è stata derubricata perchè "non è giusto dare la colpa al capitano se non si conosce il responsabile" e il capitano ha preso 1 o 2 giornate semplicemente per "mancanza dei doveri sportivi di capitano" in quanto non aveva aiutato l'arbitro ad identificare il reo, così è giusto... nell'altro modo a mio modo di vedere no.
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Calci all'arbitro da giocatori ignoti Paga il capitano

Messaggioda ciesse il lun ott 29, 2007 9:10 pm

Emilio_DB2 ha scritto:No il protagonismo non era rivolto all'arbitro, era una affermazione in generale.
un capitano era stato squalificato perchè non si sapeva chi era il calciatore che aveva aggredito l'arbitro, è stato fatto ricorso e in appello la squalifica è stata derubricata perchè "non è giusto dare la colpa al capitano se non si conosce il responsabile"

Fammi capire: il virgolettato è testualmente quello che è uscito sul bollettino? Cioè una Commissione Disciplinare si è espressa proprio con quelle parole? :shock: Dubito che quella fosse la ragione del provvedimento: se ne hai la possibilità, vorrei che mi indicassi quale comunicato di quale comitato provinciale o regionale riporta quella delibera.

I pareri personali sono tutti legittimi, ci mancherebbe altro, ma gli Organi di Giustizia sportiva non hanno la facoltà di disattendere precise disposizioni perchè non le ritengono giuste. In uno stato di diritto (per usare una tua espressione) il potere legislativo è separato dal potere giudiziario e da quello esecutivo: chi deve emettere una sentenza lo deve fare sulla base delle Leggi vigenti tempo per tempo, e non applicarle o disapplicarle a seconda se le ritiene giuste o meno.

Per ipotesi, se ci fosse un arbitro che ritenesse il fuorigioco un'emerita stron...a, questo lo legittimerebbe a non fischiarne nemmeno uno?
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Calci all'arbitro da giocatori ignoti Paga il capitano

Messaggioda enigma il lun ott 29, 2007 10:56 pm

ciesse ha scritto:Per ipotesi, se ci fosse un arbitro che ritenesse il fuorigioco un'emerita stron...a, questo lo legittimerebbe a non fischiarne nemmeno uno?


Chissà perchè leggendo questa frase mi ricorda qualcuno... :roll:
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite