Tornano gli hooligans paura in Inghilterra

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Tornano gli hooligans paura in Inghilterra

Messaggioda Ale1994 il gio ago 27, 2009 9:48 am

Inghilterra, riecco gli hooligans
Un accoltellato ad Upton Park
Un tifoso è stato ferito negli scontri fra centinaia di tifosi prima della partita di Coppa di Lega. Gli incidenti sono proseguiti durante il match con alcune invasioni di campo. Zola scioccato: "Ho giocato a Londra sette anni e non ho mai visto una cosa del genere"

LONDRA (Gran Bretagna), 26 agosto 2009 - La violenza nel calcio inglese sembrava un fenomeno ormai debellato, ma ogni tanto l'Inghilterra ricasca nel suo antico vizio. Ieri sera un uomo è stato ferito a coltellate ad Upton Park, nei pressi dello stadio del West Ham, prima della partita del secondo turno di Coppa di Lega fra la squadra allenata da Gianfranco Zola e il Millwall, club di terza divisione seguito da una delle tifoserie meno raccomandabili di tutto il calcio britannico.


Le forze dell'ordine si aspettavano disordini per questo derby dell'Est di Londra e hanno inviato un numero importante di agenti, ma non pensavano certo che la situazione degenerasse fino a questo punto. Il ferito è rimasto coinvolto negli scontri che si sono scatenati prima del match fra le opposte tifoserie, con centinaia di persone che prima si sono lanciati oggetti e poi sono arrivati allo scontro fisico; l'uomo è stato portato in ospedale, le sue condizioni non destano preoccupazione. Due le persone arrestate dalle forze dell'ordine.

invasione di campo — La situazione ad Upton Park non si è placata a partita iniziata, anzi: il Milwall ha condotto a lungo il match, grazie al gol in apertura di Harris, ma a tre minuti dalla fine è arrivato il pareggio di Junior Stanislas. La rete ha scatenato la prima invasione di campo, con i giocatori che dopo i primi attimi di paura sono riusciti a convincere i tifosi a lasciare il terreno di gioco. Il secondo gol di Stanislas, nei tempi supplementari su calcio di rigore, ha scatenato una seconda invasione, con l'arbitro costretto a interrompere il match per sei minuti, il tempo necessario a polizia e steward per far uscire dal terreno di gioco una cinquantina di persone. Infine dopo la terza rete del West Ham siglata da Zavon Hines e seguita da una nuova interruzione, al triplice fischio i giocatori hanno guadagnato in fretta la via degli spogliatoi per evitare ulteriori disordini. Alla fine della partita i tifosi sono stati scortati fino alle stazioni della metropolitana da circa duecento poliziotti, sottoposti al lancio di sassi e bottiglie.


Gianfranco Zola, per il 2° anno alla guida del West Ham. Reuters zola scioccato — Gianfranco Zola, allenatore degli Hammers, è incredulo per quando accaduto: "Ho giocato a Londra 7 anni e non ho mai visto una cosa del genere. Sono scioccato. Sapevo che questa era una partita importante, che significava molto per le due tifoserie, ma non immagivano potesse finire così. Cosa posso dire? Sono un uomo di sport, amo il calcio, amo andare in campo e provare a fare una partita che esalti e diverta gli spettatori. Ma quello che è successo va al di là delle mie possibilità".

violenza — Atti di violenza come quello di ieri sera non si verificavano da anni nel calcio inglese. Gli stadi inglesi sono relativamente tranquilli dall'inizio degli anni Novanta, dopo i cinque anni di sospensione dei club inglesi dalle coppe europee in seguito alla tragedia di Bruxelles (39 morti nella finale di Coppa dei Campioni fra Juventus e Liverpool) e la dura repressione del fenomeno Hooligans che ne è seguita. La Federazione inglese ha già annunciato l'apertura di un'inchiesta per accertare le responsabilità, mentre il West Ham teme addirittura la chiusura dello stadio. E dal proprio sito internet gli Hammers condannano gli episodi di ieri, prendendo le distanze anche dai propri tifosi: "Il West Ham fornirà piena collaborazione per l'inchiesta riguardante le deplorevoli scene viste ieri durante la partita di Carling Cup - si legge nella nota del club londinese -. Non tolleriamo questi inaccettabili episodi e prenderemo le misure più dure possibili contro i responsabili, compreso il divieto a vita di entrare allo stadio. Come è avvenuto prima, durante e dopo la partita, stiamo collaborando pienamente con gli organi competenti, compresa la polizia".

hammers contro lions — West Ham e Millwall non si incontravano dal 2005. La rivalitá tra Hammers e Lions è nota, così come la fama che accompagna i sostenitori del Millwall. Questi ultimi però non sarebbero responsabili dei disordini all'interno dello stadio come ha detto Kenny Jackett, manager della formazione ospite: "Non ho temuto per la mia sicurezza. Non c'erano tifosi del Millwall sul campo, sono rimasti dove dovevano rimanere. Non sapevo dell'accoltellamento all'esterno dello stadio, mi dispiace molto. In questo paese c'è grande passione per il calcio, ma quando si supera il limite bisogna prendere provvedimenti".


Fonte:

http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Pr ... 4221.shtml
Ultima modifica di Ale1994 il gio ago 27, 2009 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Ale1994
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ago 16, 2009 2:45 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Tornano gli hooligans paura in Inghilterra

Messaggioda onlyReferee il gio ago 27, 2009 10:07 am

Di sicuro non fa piacere sentire che tornano a ripresentarsi fenomeni di violenza come quelli degli hooligans dopo vari anni di tranquillità del calcio inglese :( . Al di là di questo mi ha colpito personalmente il fatto che nonostante ci siano state ben 2 invasioni di campo durante la partita, questa è comunque stata portata a termine :| (dopo essere stata sospesa temporaneamente per 2 volte). La mia domanda è: ma in Italia ciò sarebbe mai possibile :?: Non è che in Gran Bretagna la gestione di tali episodi di violenza negli stadi è organizzata in maniera migliore :?: :?

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Tornano gli hooligans paura in Inghilterra

Messaggioda salvatore93 il ven set 18, 2009 9:08 pm

Poi molti dicono che voglio il calcio inglese io credo che quello migliore sia in italia è basta ;)
salvatore93
 
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mag 05, 2009 10:00 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Tornano gli hooligans paura in Inghilterra

Messaggioda Doraemon il lun set 21, 2009 9:21 am

MI riprometto di andare al "The Den" al prossimo giro londinese...
I tifosi del Millwall sono tristemente famosi per questi episodi, quando poi giocano col West Ham non li tiene nessuno. :(
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }

Inghilterra-Italia qualificazioni Euro 2024 Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 6
Italia-Inghilterra qual. Euro 2024 Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 11
Inghilterra - Francia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 21
Inghilterra-Iran Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 25
Ungheria-Inghilterra Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 5

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite