Tentata aggressione. Partita pro-forma

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Tentata aggressione. Partita pro-forma

Messaggioda mike90 il sab gen 05, 2008 5:40 pm

se pensate che da me il g.s. ha dato 500€ di multa perchè un giocatore aveva insultato un altro giocatore, la cosa mi sembra abb ridicola...incluse le squalifiche...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Tentata aggressione. Partita pro-forma

Messaggioda teo6791pr il sab gen 05, 2008 8:49 pm

mike90 ha scritto:se pensate che da me il g.s. ha dato 500€ di multa perchè un giocatore aveva insultato un altro giocatore, la cosa mi sembra abb ridicola...incluse le squalifiche...
(in base alla categoria/campionato c'è un "massimale" di multa, se l'insulto è di carattere razzista ad esempio, basta un solo insulto per fare aumentare l'entità della sanzione, se un dirigente di un campionato giovanile utilizza un linguaggio blasfemo , la sanzione può essere aggrava dalla presenza dei giovani o dal carattere "educativo" del campionato.

L'assurdo è che per il regolamento,davanti a situazioni simili,dobbiamo porre in atto,"ogni misura per portare a termine il regolare svolgimento della partita" ..
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Tentata aggressione. Partita pro-forma

Messaggioda mike90 il sab gen 05, 2008 10:34 pm

teo6791pr ha scritto:
mike90 ha scritto:se pensate che da me il g.s. ha dato 500€ di multa perchè un giocatore aveva insultato un altro giocatore, la cosa mi sembra abb ridicola...incluse le squalifiche...
(in base alla categoria/campionato c'è un "massimale" di multa, se l'insulto è di carattere razzista ad esempio, basta un solo insulto per fare aumentare l'entità della sanzione, se un dirigente di un campionato giovanile utilizza un linguaggio blasfemo , la sanzione può essere aggrava dalla presenza dei giovani o dal carattere "educativo" del campionato.

L'assurdo è che per il regolamento,davanti a situazioni simili,dobbiamo porre in atto,"ogni misura per portare a termine il regolare svolgimento della partita" ..


bè, fino a un certo punto...se la cosa diventa insostenibile io sospendo, a meno che le condizioni me lo impediscano...a costo di chiamare le forze dell'ordine per andare via dallo stadio.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Tentata aggressione. Partita pro-forma

Messaggioda teo6791pr il sab gen 05, 2008 11:05 pm

mike90 ha scritto:
teo6791pr ha scritto:
mike90 ha scritto:se pensate che da me il g.s. ha dato 500€ di multa perchè un giocatore aveva insultato un altro giocatore, la cosa mi sembra abb ridicola...incluse le squalifiche...
(in base alla categoria/campionato c'è un "massimale" di multa, se l'insulto è di carattere razzista ad esempio, basta un solo insulto per fare aumentare l'entità della sanzione, se un dirigente di un campionato giovanile utilizza un linguaggio blasfemo , la sanzione può essere aggrava dalla presenza dei giovani o dal carattere "educativo" del campionato.

L'assurdo è che per il regolamento,davanti a situazioni simili,dobbiamo porre in atto,"ogni misura per portare a termine il regolare svolgimento della partita" ..


bè, fino a un certo punto...se la cosa diventa insostenibile io sospendo, a meno che le condizioni me lo impediscano...a costo di chiamare le forze dell'ordine per andare via dallo stadio.
infatti , a noi la gara persa a tavolino non interessa, il bene più prezioso che abbiamo da difendere è la nostra incolumità fisica. Tutto il resto viene dopo, io sono uscito scortato dai carabinieri poche volte... PS .. quando avrai l'auto ti consiglio di parcheggiare sempre con l'auto rivolta verso l'uscita...essere scortati dai carabinieri e uscire in retromarcia dallo stadio..è un po' imbarazzante :p
Ultima modifica di teo6791pr il sab gen 05, 2008 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Tentata aggressione. Partita pro-forma

Messaggioda mike90 il sab gen 05, 2008 11:37 pm

teo6791pr ha scritto:PS .. quando avrai l'auto ti consiglio di parcheggiare sempre con l'auto rivolta verso l'uscita...essere scorati dai carabinieri e uscire in retromarcia dallo stadio..è un po' imbarazzante :p


quando avrò l'auto la lascerò direttamente accesa e pronta per fuggire via :D :D :D
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Tentata aggressione. Partita pro-forma

Messaggioda ciesse il dom gen 06, 2008 3:06 am

teo6791pr ha scritto:...se l'insulto è di carattere razzista ad esempio, basta un solo insulto per fare aumentare l'entità della sanzione, se un dirigente di un campionato giovanile utilizza un linguaggio blasfemo , la sanzione può essere aggrava dalla presenza dei giovani o dal carattere "educativo" del campionato.

L'assurdo è che per il regolamento,davanti a situazioni simili,dobbiamo porre in atto,"ogni misura per portare a termine il regolare svolgimento della partita" ..

Forse ho capito male ma ... quali sarebbero le "situazioni simili"? L'insulto razzista? Il linguaggio blasfemo? In questi casi trovi assurdo il cercare di portare a termine regolarmente la gara?
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Tentata aggressione. Partita pro-forma

Messaggioda teo6791pr il dom gen 06, 2008 9:01 pm

ciesse ha scritto:
teo6791pr ha scritto:...se l'insulto è di carattere razzista ad esempio, basta un solo insulto per fare aumentare l'entità della sanzione, se un dirigente di un campionato giovanile utilizza un linguaggio blasfemo , la sanzione può essere aggrava dalla presenza dei giovani o dal carattere "educativo" del campionato.

L'assurdo è che per il regolamento,davanti a situazioni simili,dobbiamo porre in atto,"ogni misura per portare a termine il regolare svolgimento della partita" ..

Forse ho capito male ma ... quali sarebbero le "situazioni simili"? L'insulto razzista? Il linguaggio blasfemo? In questi casi trovi assurdo il cercare di portare a termine regolarmente la gara?
si,forse ho spiegato male, io mi riferivo ad esempio ad uno schiaffo dato ad un arbitro,a logica io sospendo e la partita (secondo la mia logica) dovrebbe essere data persa alla squadra, mentre numerosi precedenti anche della caf, hanno disposto per la ripetizione della partita.
A mio modo di vedere,davanti ad un episodio di violenza,non esiste "l'entità" del danno,è violenza e basta.
Mentre come ti dico,numerose sentenze della caf (e di conseguenza dei giudice sportivo) su episodi come schiaffi,"spallate","spintoni"...dispongono che l'arbitro si adoperi per terminare la partita poichè il "danno" fisico è "lieve".
Sul comunicato che segue l'arbitro che è stato colpito da un "leggero schiaffo" ha sospeso la partita e la partita è stata fatta ripetere,collegandosi ad una sentenza della caf.
[http://www.figc-dilettanti-er.it/uploads/Comunicati/359/cu23.pdf] pag 31.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Tentata aggressione. Partita pro-forma

Messaggioda mercarte il dom gen 06, 2008 9:10 pm

ma l'importante non è lo 0-3 a tavolino.

se prendi uno schiaffo temo che moralmente non riuscirai più a dirigere a partita.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Tentata aggressione. Partita pro-forma

Messaggioda Lucaref il dom gen 06, 2008 10:12 pm

Ma, scusate, da quale momento dobbiamo porci il problema di che cosa deciderà il giudice sportivo in seguito ad una nostra decisione?
Stiamo completamente prendendo un granchio (per non dire altro) se decidiamo di sospendere una partita in relazione al fatto che essa si ripeta o venga dichiarata a tavolino...
Si deve decidere in base al nostro stato psico-fisico e alla reale possibilità di portare a termine una gara. Se l'arbitro dopo uno schiaffo "leggero" non è stato in grado di arbitrare nuovamente non possiamo affermare che HA SBAGLIATO perchè il giudice sportivo invece di dare la partita persa, l'ha fatta ripetere...
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2079 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Tentata aggressione. Partita pro-forma

Messaggioda cecco25 il dom gen 06, 2008 10:38 pm

Penso e ne sono quasi sicuro che se una partita sospesa da un arbitro viene ripetuta è per un errore dello stesso.
Non so se lo chiamano errore tecnico perchè l'arbitro non aveva motivo di sospendere la partita (secondo i giudici), non ne aveva i presupposti . L'arbitro in campo se minacciato deve comunque prendere i relativi provvedimenti disciplinari, se non lo può fare deve come minimo individuare un tot di giocatori che gli hanno reso impossibile continuare la gara in tranquillità e descrivere dettagliatamente sul referto i fatti. In sezione quest'anno è capitato di sospendere una partita per minacce e la gara l'hanno fatta ripetere nonostante il mio collega abbia scritto che lo hanno minacciato pesantemente ma siccome non aveva preso nessun provvedimento disciplinare hanno ritenuto che le minacce non erano così gravi e lesioniste. :(
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti