Ritiro tessera per assenza riunioni tecniche come difendermi

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Re: Ritiro tessera per assenza riunioni tecniche come difend

Messaggioda Titanic il sab ott 06, 2012 11:11 am

Se ci tieni alla tessera, fatti aiutare da un "professionista" a redigere l'atto di opposizione. Non sognarti di fare da solo perchè il rischio di sbagliare qualcosa di procedurale è molto elevato.
Titanic
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mag 29, 2012 6:24 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Bergamo
Qualifica: Osservatore

Re: Ritiro tessera per assenza riunioni tecniche come difend

Messaggioda gip il sab ott 06, 2012 12:08 pm

Mancare alle riunioni non è una bella cosa e su questo siamo d'accordo, ma può anche essere che una persona sbagli e possa prendere una pena che non sia la massima? allora tornado al vivere comune se una persona ruba al supermercato gli diamo l'ergastolo?
A quanto mi pare di capire il collega ha sbagliato nella mancata difesa in commissione regionale, per cui gli è stato inflitto il ritiro tessera prassi usata soprattutto perchè molti associati scompaiono misteriosamente da un momento all'altro e le sezioni devono toglierseli dal carico. Ora si dovrà fare appello alla Commissione Nazionale Disciplina di Appello.
Le memorie difensive e l'eventuale richiesta di audizione dovranno essere inviate entro 15gg dal ricevimento del dispositivo della Commissione Regionale di Disciplina tramite raccomandata A/R.
Le stesse dovranno essere inviate alla Procura (non so se regionale o nazionale), in assenza di questo invio il ricorso sarà dichiarato inammissibile. L'invio al presidente di sezione non occorre.
gip
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mag 20, 2008 7:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Ritiro tessera per assenza riunioni tecniche come difend

Messaggioda tony il sab ott 06, 2012 1:29 pm

enigma ha scritto:Non ho precisato bene: dopo la quinta assenza INGIUSTIFICATA c'è il deferimento.
Precisiamo anche che non basta mandare la giustificazione al presidente, ma questa in linea di principio può anche non essere accettata.

Ho una domanda: l'invio di comunicazione scritta da parte della sezione alla 4a assenza è una procedura obbligatoria, in difetto della quale si può opporsi al provvedimento, oppure soltanto una prassi consolidata?.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ritiro tessera per assenza riunioni tecniche come difend

Messaggioda enigma il sab ott 06, 2012 2:09 pm

Perché sostieni questo?
Per tutta la stagione scorsa, per motivi di conflitto con il precedente presidente, mi sono sempre assentato per dissenso a tutte le RTO mandando per email la mia giustifica.
Aveva sempre provato a minacciarmi deferimenti vari ma sono sempre rimasto in questa posizione ma non ho ricevuto nessuna traccia di deferimenti.

Credo sia una prassi consolidata, nel regolamento non mi sembra che si parli di avvertimenti scritti.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Ritiro tessera per assenza riunioni tecniche come difend

Messaggioda Observer il sab ott 06, 2012 3:14 pm

premettendo che:

1) le sezioni non si divertono a fare deferimenti
2) se si arriva a un deferimento significa che i rapporti sono tanto compromessi che tutti i precedenti tentativi di richiamo a condotta più consona sono stati reputati non soddisfacenti

non v'è una netta giurisprudenza su questo genere di cose, mi sembra di rammentare che non esista obbligo di contestare la mancata partecipazione alle RTO. Nel senso che il mancato avviso (nella mia sezione, parte la lettera dopo la 3 assenza) non inficia la bontà del provvedimento.

la comunicazione con il presidente di sezione non è necessaria, ma altamente consigliata nell'ottica di ricercare rapporti urbani con lo stesso.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Ritiro tessera per assenza riunioni tecniche come difend

Messaggioda admin il sab ott 06, 2012 3:27 pm

Ma sono io l'unico a pensare che un provvedimento di Ritiro Tessera sia esagerato per semplici assenze a delle riunioni?
Secondo me basterebbe sospendere per un mese, al massimo due, l'associato. E solo dopo, in caso di recidiva, passare al ritiro tessera.
Detto questo, se la mia sezione dovesse deferire ogni associato che salta le riunioni, allora si ritroverebbero con non più di 20 persone(di cui solo la metà arbitri effettivi) e potrebbe tranquillamente chiudere i battenti.
Di solito è così in tutte le sezioni, quindi se ti hanno deferito, è probabile che ci sia dell'altro dietro.
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Ritiro tessera per assenza riunioni tecniche come difend

Messaggioda Observer il sab ott 06, 2012 3:46 pm

questo lo davo sinceramente per scontato. per questo battevo molto sul tasto del riallacciare i rapporti con il presidente di sezione.

trovo che un RT per assenza alle RTO sia esageratissimo.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Ritiro tessera per assenza riunioni tecniche come difend

Messaggioda tony il sab ott 06, 2012 5:12 pm

enigma ha scritto:Perché sostieni questo?
Per tutta la stagione scorsa, per motivi di conflitto con il precedente presidente, mi sono sempre assentato per dissenso a tutte le RTO mandando per email la mia giustifica.
Aveva sempre provato a minacciarmi deferimenti vari ma sono sempre rimasto in questa posizione ma non ho ricevuto nessuna traccia di deferimenti.

Credo sia una prassi consolidata, nel regolamento non mi sembra che si parli di avvertimenti scritti.

Due esempi:
http://www.aiatreviso.it/news/news.asp? ... segreteria
"La partecipazione è obbligatoria e costituisce requisito fondamentale per l’inizio dell’attività. L’eventuale assenza dovrà essere dettagliatamente giustificata e verrà valutata dal Consiglio Direttivo Sezionale"

http://www.aiabelluno.it/moduli/GIUSTIF ... %20RTO.pdf
Nelo spazio riservato alla presidenza c'è lo spazio: "SI RITIENE TALE GIUSTIFICAZIONE: VALIDA / NON VALIDA"

Questo mi fa pensare che un presidente possa agire contro giustificazioni non credibili.
Inoltre ogni sezione ha modalità tassative di giustificare le assenze (a chi va spedita la giustifica, entro che termine, con che mezzi).
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ritiro tessera per assenza riunioni tecniche come difend

Messaggioda gip il sab ott 06, 2012 7:36 pm

Sulle riunioni ci sarebbe mooooolto da dire, soprattutto nella mia sezione dove mooooolte persone fino all'anno scorso non venivano quasi mai, ma serviva che esistessero fino alla fatidica data delle elezioni così da poter confermare il presidente uscente e garantirsi altri 4 anni di impunità. Quelli che avrebbero votato il pres. risultavano presenti anche quando non c'erano, l'unico deferito fu uno che avrebbe preferito un altro candidato che seppur avesse fatto le 5 assenze (una di quali giustificata, ma il pres. aveva rifiutato la giustifica) comunque le altre volte si era visto, ho avuto il piacere di rivedere Moooolte persone all'assemblea elettiva... comunque grazie a Dio siamo riusciti ad uscirne impuniti dal procuratore.
Al momento stiamo difendendo io e un altro utente "noto" di questo forum almeno 3 deferiti politici, tanto da pensare di aprire un ufficio per deferiti AIA , visto che sono disoccupato magari..........
gip
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mag 20, 2008 7:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Ritiro tessera per assenza riunioni tecniche come difend

Messaggioda quagliabella il dom ott 07, 2012 12:57 pm

parlando con un mio conoscente di una sezione limitrofa, ho saputo che c'era gente che non è andata alle RTO del venerdì (vantandosene pure!) per OTTO anni "per impegni personali" , salvo poi essere liberi al sabato, alla domenica e al lunedì sera (C a 5). in cambio alle elezioni sezionali davano il voto "giusto" (ovviamente a chi li permetteva di fare così....)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron