Ritiro Tessera, si può riottenerla?

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Ritiro Tessera, si può riottenerla?

Messaggioda Fede86 il gio mag 15, 2008 1:29 pm

Ciao a tutti.
Un mio amico, vi vorrebe fare una domanda, riguardo il provedimento di ritiro tessera.

"Ciao a tutti, sono Franco, è fino a 2 anni fa ero un arbitro, e militavo in 2 categoria.
Ora vi spiego il mio problema:
A gennaio, per problemi economici, non ho potuto pagare la quota associativa, e così dopo 60 giorni dal termine di consegna delle quote, una e-mail del mio presitende, mi informava che la procura arbitrare, ha disposto il ritiro tessera.
Con grande rammarico, ho dovuto consegnare: tessera, taccuino e divisa al mio presidente, e me ne sono andato.
Inizialmente non mi dispiaceva, anzi pensavo "è stato meglio così", in riferimento alle ormai difuse forme di violenza verso di noi arbitri.
Ma circa 2 mesi fa, ho assistito ad una partita di 3 categoria, e vedendo l' arbitro, mi è ritornata la voglia di arbitrare(la notte piangevo perchè non ero più nell' AIA).
La mia domanda è questa:
Essendomi stata ritirata la tessera, la posso riotenerla ?
Devo ripartecipare ad un corso arbitri e risostenere l' esame per riottenere la tessera ?
Devo pagare qualcosa(penale,ecc.) ?

Ciao a tutti.
Aspetto risposte.
Ultima modifica di ciesse il gio mag 15, 2008 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Topic spostato
Fede86
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven mag 09, 2008 2:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Ritiro Tessera, si può riottenerla?

Messaggioda Claudio90 il gio mag 15, 2008 5:37 pm


3. Il provvedimento disciplinare di ritiro tessera, immediatamente esecutivo, deve essere comunicato con lettera raccomandata A.R. all'associato, all'Organo Tecnico, al Presidente del Comitato Regionale ed al Presidente della Sezione di appartenenza che ne cura l'annotazione nella scheda personale, nonché alla Procura richiedente.
4. Il provvedimento disciplinare emesso dal Presidente della Commissione può essere impugnato davanti alla competente Commissione di primo grado dall'associato con ricorso da inoltrare a mezzo lettera raccomandata A.R. da comunicare con la stessa forma alla Procura arbitrale entro il termine perentorio di quindici giorni dalla sua ricezione. Nel ricorso l'associato può chiedere di essere personalmente sentito e di essere assistito da altro associato non rivestente cariche associative, di avere copie e la procedure prosegue nelle forme del giudizio di primo grado. Del Collegio giudicante non potrà fare parte il Presidente della Commissione che abbia emesso l'atto impugnato, che viene sostituito dal componente con maggior con maggiore anzianità associativa e, in caso di parità, da quella di maggior età anagrafica.

Fonte: AIA-FIGC
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Ritiro Tessera, si può riottenerla?

Messaggioda teo6791pr il gio mag 15, 2008 6:06 pm

Claudio ha già risposto in maniera esaustiva.
Ci sono altri enti sportivi in cui si può comunque arbitrare togliendosi molte soddisfazioni.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ritiro Tessera, si può riottenerla?

Messaggioda matt il gio mag 15, 2008 6:14 pm

e se io do le dimissioni posso rientrare?
matt
 
Messaggi: 308
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:29 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ritiro Tessera, si può riottenerla?

Messaggioda teo6791pr il gio mag 15, 2008 6:29 pm

matt ha scritto:e se io do le dimissioni posso rientrare?


si, se dai le dimissioni,seguendo l'iter previsto dall'Aia,puoi rientrare.
Ovviamente,non devi aver superato l'età "massima" per poter effettuare il corso arbitri.

Io ho dato le dimissioni e dopo 12 mesi sono rientrato. Ovviamente si azzerano tutti gli anni di tessera precedenti, si ripete il corso , si ripete l'esame e si ottiene un nuovo codice meccanografico. Forse ne avevam parlato in un altro topic..
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ritiro Tessera, si può riottenerla?

Messaggioda ciesse il gio mag 15, 2008 7:17 pm

teo6791pr ha scritto:Io ho dato le dimissioni e dopo 12 mesi sono rientrato. Ovviamente si azzerano tutti gli anni di tessera precedenti, si ripete il corso , si ripete l'esame e si ottiene un nuovo codice meccanografico. Forse ne avevam parlato in un altro topic..

Da alcuni anni, per gli ex associati dimissionari o che abbiano perso la qualifica per ipotesi diverse dal non rinnovo tessera e dal ritiro tessera disciplinare, è possibile, entro quattro anni dalla cessazione, ottenere la riammissione nell'AIA (con ricongiungimento della precedente anzianità associativa), su richiesta scritta e motivata presentata al Presidente Nazionale, il quale decide dopo aver "consultato" il Presidente della Sezione di riferimento.

Per il ritiro tessera, invece, questa procedura non è possibile.

L'unica strada che il tuo amico può provare a percorrere (con quanta possibilità di successo, non saprei) è quella di richiedere, direttamente al Presidente della FIGC, una "riabilitazione" che annulli il precedente provvedimento di ritiro tessera.

Naturalmente questo dimostra, ancora una volta, che quando si vuole abbandonare l'associazione è più conveniente (oltre che più dignitoso) presentare una lettera di dimissioni, invece che farsi buttare fuori smettendo di pagare le quote associative o non rinnovando il certificato medico...
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Ritiro Tessera, si può riottenerla?

Messaggioda arbitro il gio mag 15, 2008 8:32 pm

Salve a tutti,

Attualmente se un associato ha rassegnato le dimissioni dall' AIA può richiedere il reintegro in un solo casi:

- Che non siano passati NON più di Quattro anni dalla data di dimissioni e che si abbia più di 35 anni di età.
se si ha però meno di 35 anni pur rientrando nei uattro anni,si deve rifare il corso arbitri.

Questo è la norma di funzionamento per poter richiedere la riammissione nei quadri dell'AIA.

Arbitro Toscano
arbitro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 15, 2008 7:50 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Ritiro Tessera, si può riottenerla?

Messaggioda teo6791pr il gio mag 15, 2008 8:40 pm

ciesse ha scritto:Da alcuni anni[..] ottenere la riammissione nell'AIA (con ricongiungimento della precedente anzianità associativa), su richiesta scritta e motivata presentata al Presidente Nazionale, il quale decide dopo aver "consultato" il Presidente della Sezione di riferimento.


è scontato dire che l'Aia mi ha negato questo ma non me la sono presa..dopo tanti anni ho cominciato a "comprendere" qualche meccanismo...
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ritiro Tessera, si può riottenerla?

Messaggioda Emilio_DB2 il gio mag 15, 2008 9:04 pm

Aggiungo anche l'altro requisito a parte l'età e i 4 anni, ovvero il "non aver ricevuto sospensioni/squalifiche che, anche cumulate, eccedano la durata di 6 mesi"
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Ritiro Tessera, si può riottenerla?

Messaggioda enigma il gio mag 15, 2008 9:39 pm

Spostato nella nuova cartella.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Tessera 2024 Forum: Varie Autore: panzeRotto Risposte: 0
Tessera 2022 e DASPO Forum: Varie Autore: quagliabella Risposte: 195
Daremo nuova valore alla Tessera - Forum: Regolamento associativo Autore: carloabbamondi Risposte: 142
RIENTRO POST RITIRO TESSERA? Forum: Esperienze Personali Autore: Gallialr Risposte: 3
Tessera Federale Forum: Varie Autore: Lorenzo_ Risposte: 4

Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite