Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda goal-goal il dom mag 20, 2012 9:05 pm

ho ancora un dubbio:

oggi ho parlato con una persona della societa di calcio del mio paese, essendo venuto a conoscienza che vorrei effettuare il corso x diventare arbitro mi ha detto che se voglio (sicuro ;) ) posso andare ad arbitrare qualche partita tra gli esordienti e squadre minori ( quelle che richiedono da noi un dirigente arbitro e non uno ufficiale), preciso quindi: Non sono ancora arbitro, ma sono in attesa del corso e non sono tesserato a nessuna società.

e una cosa possibile, non rischio problemi??

grazie
goal-goal
 
Messaggi: 118
Iscritto il: dom mag 13, 2012 11:11 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda ale il dom mag 20, 2012 9:08 pm

Secondo me puoi farlo tranquillamente, dato che non fai parte dell'AIA.. Dal giorno in cui farai l'esame e quindi sarai arbitro allora non lo potrai più fare..
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda goal-goal il dom mag 20, 2012 10:22 pm

Questo ha provocato in passato e provoca ancora oggi, problemi sugli spalti, fino addirittura ad provocare alcune risse tra genitori che hanno portato anche alla sospensione della partita. Per questo motivo, spesso nelle partite di "cartello" (per esempio derby, finali, spareggi e simili) o anche nelle partite "normali" di campionato, la società ospitante richiede la presenza di un arbitro FIGC regolarmente designato, oppure fa dirigere la gara ad un ex-arbitro, (che come un "normale" arbitro FIGC, indossa la divisa dell'A.I.A., e utilizza i cartellini gialli e rossi), sebbene dal punto di vista del regolamento interno all'AIA gli arbitri non designati rischierebbero il ritiro della tessera. La figura del ex-arbitro FIGC, che arbitra la partite "di cartello", negli ultimi anni sta "crescendo", e sempre più società affidano la direzione delle gare agli ex-arbitri. Il Dirigente arbitro, rimane comunque in pianta stabile nelle categorie Pulcini e Piccoli Amici, anche se molto spesso la gare vengono dirette dagli allenatori.


ho trovato questo su wikipedia, quindi mi chiedevo, anke se ce questa regola, sapete se e applicata o c'e scritta e basta ;) e quindi nessuno in pratica la prende in considerazione??
goal-goal
 
Messaggi: 118
Iscritto il: dom mag 13, 2012 11:11 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda key918 il dom mag 20, 2012 10:32 pm

goal-goal ha scritto:ho ancora un dubbio:

oggi ho parlato con una persona della societa di calcio del mio paese, essendo venuto a conoscienza che vorrei effettuare il corso per diventare arbitro mi ha detto che se voglio (sicuro ;) ) posso andare ad arbitrare qualche partita tra gli esordienti e squadre minori ( quelle che richiedono da noi un dirigente arbitro e non uno ufficiale), preciso quindi: Non sono ancora arbitro, ma sono in attesa del corso e non sono tesserato a nessuna società.

e una cosa possibile, non rischio problemi??

grazie


Finché non diventi arbitro non rischi nulla, anzi ricordo che ad un corso arbitri proponevano d'accordo con le società di far dirigere qualche gara in cui era necessario il dirigente arbitro ai corsisti; se non sono cambiate le cose lo puoi fare. La cosa migliore è chiedere al corso arbitri!
key918
 
Messaggi: 148
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda adricad il lun mag 21, 2012 10:38 pm

il presidente di sezione ha il potere assoluto di decidere se la gara è o non è "per scopi sociali"?
adricad
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:36 am
Località: sardegna
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda Alessandrot1985 il sab giu 02, 2012 4:00 pm

goal-goal ha scritto:
Questo ha provocato in passato e provoca ancora oggi, problemi sugli spalti, fino addirittura ad provocare alcune risse tra genitori che hanno portato anche alla sospensione della partita. Per questo motivo, spesso nelle partite di "cartello" (per esempio derby, finali, spareggi e simili) o anche nelle partite "normali" di campionato, la società ospitante richiede la presenza di un arbitro FIGC regolarmente designato, oppure fa dirigere la gara ad un ex-arbitro, (che come un "normale" arbitro FIGC, indossa la divisa dell'A.I.A., e utilizza i cartellini gialli e rossi), sebbene dal punto di vista del regolamento interno all'AIA gli arbitri non designati rischierebbero il ritiro della tessera. La figura del ex-arbitro FIGC, che arbitra la partite "di cartello", negli ultimi anni sta "crescendo", e sempre più società affidano la direzione delle gare agli ex-arbitri. Il Dirigente arbitro, rimane comunque in pianta stabile nelle categorie Pulcini e Piccoli Amici, anche se molto spesso la gare vengono dirette dagli allenatori.


ho trovato questo su wikipedia, quindi mi chiedevo, anke se ce questa regola, sapete se e applicata o c'e scritta e basta ;) e quindi nessuno in pratica la prende in considerazione??


Allora cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
La regola esiste ancora ed è applicata duramente.
Nella mia sezione nel 2011 sono stati sospesi e deferiti ben 20 associati che furono sorpresi a dirigere gare non autorizzate.
Però la regola ovviamente è valida solo per i tesserati AIA e quindi un ex arbitro che ha dato le dimissioni o un neo arbitro che sta seguendo il corso può arbitrare tranquillamente TUTTE le gare che vuole, dai tornei dell' oratorio alle gare di beneficenza, e alle gare di pulcini ed esordienti.
Infatti anche nella mia sezione è prassi far dirigere ai corsisti gare di pulcini ed esordienti in accordo con le società per far loro prendere confidenza con il mondo del calcio.
Alessandrot1985
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio apr 14, 2011 4:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bergamo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda divisarossa il dom giu 03, 2012 8:34 pm

la figc dovrebbe allora rivalersi su ex colleghi che indossano la divisa arbitrale a sproposito con una denuncia.
perchè fanno fare una brutta figura all'aia, facendo credere di essere arbitri tesserati....

detto questo..... gare di calcetto dell'oratorio o di qualche struttura estiva non ritengo essere "gare per cui non sei stato designato", in quanto non vi partecipano sicuramente società tesserate, quindi non vedo come possa essere vietato.

allora quando la squadra di calcio della sezione fa una amichevole per preparare un torneo, chi arbitra sta violando il regolamento no?
perchè non deferiamo anche lui?

insomma....penso ci voglia un pò di intelligenza ed elasticità
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda JenaPlissken il gio giu 21, 2012 12:09 am

Scusate una informazione oggi ho visto arbitrare una partita mista su un campo non regolamentare ( credo a sette ) una partitella tra dottori credo...

l'arbitro era senza divisa (in tuta) e credo non utilizzasse cartellini, però dalle movenze non mi sembrava uno sprovveduto anzi :D


se fosse tesserato rischia qualcosa o non rientra nelle partite non autorizzate/ufficiali ?
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda samovar il gio giu 21, 2012 12:22 am

Se non è autorizzato dal Presidente sezionale rischia eccome...
samovar
 
Messaggi: 315
Iscritto il: dom set 25, 2011 8:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitrare partite non ufficiali/non autorizzate

Messaggioda lunapop il gio giu 21, 2012 7:15 am

L'invito a tutti i Colleghi: ci sono già in giro una marea di Tornei di Calcio a 11, a 8, a 7, a 5, di Beach Soccer, ufficiali, tanto da far venire "la nausea" di arbitrare ( e con calciatori, a volte, più stanchi e nauseati di noi, ma "pecunia non olet" come si dice e quindi giocano e giocano e .........spesso rompono!), è mai possibile che c'è chi "si infila" nei guai per andare a dirigere gare non autorizzate, con il rischio di prendere dei bei cazzottoni, senza alcuna tutela???
Se poi qualcuno mi dice "ma lì pagano bene e subito"..............beh, scusate il francesismo, ma vorrei dire che se stiamo su questo livello vadano a f.......perchè se le cercano tutte!
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite