Partita di beneficenza: si o no?

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Partita di beneficenza: si o no?

Messaggioda Fedex138 il mer mar 30, 2016 9:51 pm

Ciao a tutti, io sono arbitro da poco e conosco molto bene il presidente e l'allenatore del paesino dove vivo (che è a 15 km dalla sede della sezione).

Loro mi hanno chiesto se potevo arbitrare qualche loro amichevole (loro sono in terza categoria in Piemonte mentre io arbitro i giovanissimi provinciali in Pavia) e ho sempre rifiutato dato che un OA della mia sezione vive qua vicino e qualche volta l'ho visto che assisteva alla partita. Qualche giorno fa un mio amico anche lui arbitro mi ha detto che se scrivono un foglio le due società dicendo che è una partita di beneficienza e io la porto al presidente di sezione posso farla senza problemi.

Posso farla con quel foglio o non posso in qualunque caso?
Fedex138
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 30, 2016 9:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Partita di beneficenza: si o no?

Messaggioda Drazen il mer mar 30, 2016 10:22 pm

Allora, se fosse davvero una partita di beneficenza basta che vai in sezione, informi il Presidente e lui sicuramente dice che va bene. Alle volte a me ha rilasciato un foglio di nulla osta, alle volte andavo io col foglio già pronto e lui lo firmava, alle volte niente di tutto questo e bastava la parola, ma non ci sono mai stati problemi.
Se invece la "beneficenza" è la scusa che trovano le squadre (e anche tu...) per fare una loro gara, io ti consiglierei di dire comunque di no che non fai una bella figura, tutt'altro.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Partita di beneficenza: si o no?

Messaggioda Dode il mer mar 30, 2016 11:12 pm

Porta il foglio al presidente di sezione e senti cosa ti dice. Se ti autorizza la puoi fare, se non ti autorizza.......................... non la puoi fare
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Partita di beneficenza: si o no?

Messaggioda missed_approach il mer mar 30, 2016 11:56 pm

Due squadre di Terza che fanno partite di beneficenza? :)
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Partita di beneficenza: si o no?

Messaggioda admin il gio mar 31, 2016 12:31 am

beneficenza alle squadre stesse, nel senso che non spendono soldi per pagare gli arbitri :lol:

Un cosiglio: non farlo in ogni caso perchè
1) non sei autorizzato
2) non te ne viene niente in tasca
3) non sei tutelato (se le prendi sono cavoli tuoi)
4) è una terza categoria!
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Partita di beneficenza: si o no?

Messaggioda arrigo il gio mar 31, 2016 7:41 am

Il Presidente di Sezione può autorizzare il singolo associato a dirigere gare che non rientrano nell'attività autorizzata dalla FIGC con "espressa deroga...per soli scopi sociali" (art.41.4.a).
In soldoni: solo il Presidente può autorizzare, in forma scritta e dopo aver verificato che si tratti in effetti di una gara di beneficenza. Le amichevoli non sono gare per beneficenza. Le società sanno benissimo che possono chiedere alla FIGC (Delegazione Provinciale) la necessaria autorizzazione e, in questo modo, avranno la designazione di un arbitro, regolarmente pagato e coperto da assicurazione.
Ti sconsiglio vivamente di dare la tua disponibilità per arbitrare questo genere di gare.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti