Posso tornare a giocare a calcio?

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Posso tornare a giocare a calcio?

Messaggioda alessandrotd il gio ago 07, 2008 3:00 pm

Ciao a tutti,
premetto che sono stato arbitro per un anno nella stagione 2006/2007 e mi sono ritirato a settembre 2007 da arbitro effettivo. La mia domanda ora è: posso tornare a giocare a calcio tesserandomi alla FIGC?

grazie

alessandro
alessandrotd
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 07, 2008 2:56 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

Re: Posso tornare a giocare a calcio?

Messaggioda alessandrotd il gio ago 07, 2008 6:12 pm

Non è così semplice. Hanno vietato il ritorno a giocare a calcio perchè c'erano giocatori di calcio che per svincolarsi dalla squadra proprietaria del loro cartellino si iscrivevano come arbitri, per poi mollare subito dopo la carriera arbitrale appena iniziata per cercarsi, da svincolati, la squadra dove andare. Hanno vietato si.. so che per tesserarsi in una società calcistica dopo essere stati arbitri si ha bisogno del lasciapassare scritto del presidente aia.. ma non so altro della norma. Ad esempio, mio caso, dopo un anno di inattività arbitrale (perchè come detto mi sono ritirato) posso tornare a giocare a calcio? Oppure si ha la possibilità di altre vie più FACILMENTE e VELOCEMENTE percorribili?

grazie,
alessandro
alessandrotd
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 07, 2008 2:56 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

Re: Posso tornare a giocare a calcio?

Messaggioda Dode il gio ago 07, 2008 6:28 pm

Non so aiutarti, non so nessuna di queste norme. Credo che il tuo presidente di sezione (sia che tu in questo anno ti sia comportato da brav fio' o da perdabal ;) ) spinga per risolvere la questione in modo elegante (lettera di dimissioni) e non per altre vie, quindi parla con lui e vedi come uscirne. Poi se ci sono dei tempi burocratici da rispettare mi sa che ti toccano...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Posso tornare a giocare a calcio?

Messaggioda alessandrotd il gio ago 07, 2008 6:37 pm

dodemac ha scritto:Non so aiutarti, non so nessuna di queste norme. Credo che il tuo presidente di sezione (sia che tu in questo anno ti sia comportato da brav fio' o da perdabal ;) ) spinga per risolvere la questione in modo elegante (lettera di dimissioni) e non per altre vie, quindi parla con lui e vedi come uscirne. Poi se ci sono dei tempi burocratici da rispettare mi sa che ti toccano...


io ho già dato le mie dimissioni (un anno fa) e stavo cercando una conferma da qualcuno.. si, forse è meglio che torni in sezione.. grazie :)
alessandrotd
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 07, 2008 2:56 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

Re: Posso tornare a giocare a calcio?

Messaggioda Dode il gio ago 07, 2008 6:41 pm

Allora presumo che tu ti sia gia rivolto alla societa che ti deve tesserare ma questa ti ha fatto difficolta... non so aiutarti!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Posso tornare a giocare a calcio?

Messaggioda Franci il dom ago 17, 2008 1:49 pm

Caro alessandrotd, questa identica cosa è sucessa ad un mio amico, quindi ti posso dare dei consigli e delle risposte.
Allora:
Dopo aver dato le dimissioni, per poter iscriversi in una società, deve passare circa 1 anno, per lasciare che tutte le facende burocratiche si risolvono.
Poi dopo che l' Aia(tramite il presidente di sezione) ti conferma che non sei più tesserato come arbitro, allora da quel momento ti puoi tesserare come calciatore o dirigente.
Però come tu stesso ai detto, alcune società si rifiutano di tesserare un ex arbitro, e questo è illegale(in termini di giudizia sportiva), quindi devi inviare una lettera o un fax al giudice sportivo competente(esempio: se ti vuoi iscrivere nei giovanissimi è chiaro che ti devi rivolgere al giudice sportivo del sgs)e chiedendoli di "obligare " la società a tesserarti.
Tutto qui.
Per fortuna il mio amico, l' hanno tesserato subito e senza storie.
Comunque se la cosa persiste contatta l' Aia centrale.

Ciao
Spero di esserti stato utile
Franci
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 12, 2008 10:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Campobasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Posso tornare a giocare a calcio?

Messaggioda alessandrotd il dom ago 17, 2008 2:11 pm

Dopo aver dato le dimissioni, per poter iscriversi in una società, deve passare circa 1 anno, per lasciare che tutte le facende burocratiche si risolvono.
Poi dopo che l' Aia(tramite il presidente di sezione) ti conferma che non sei più tesserato come arbitro, allora da quel momento ti puoi tesserare come calciatore o dirigente.


ho chiesto le dimissioni ormai nell'estate del 2007, e mi è arrivata la lettera dalla sezione nell'ottobre 2007.. questo vuol dire che sono libero? :roll:
alessandrotd
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 07, 2008 2:56 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

Re: Posso tornare a giocare a calcio?

Messaggioda Franci il dom ago 17, 2008 3:39 pm

alessandrotd ha scritto:
Dopo aver dato le dimissioni, per poter iscriversi in una società, deve passare circa 1 anno, per lasciare che tutte le facende burocratiche si risolvono.
Poi dopo che l' Aia(tramite il presidente di sezione) ti conferma che non sei più tesserato come arbitro, allora da quel momento ti puoi tesserare come calciatore o dirigente.


ho chiesto le dimissioni ormai nell'estate del 2007, e mi è arrivata la lettera dalla sezione nell'ottobre 2007.. questo vuol dire che sono libero? :roll:


Yes, tu da quel momento non sei più tesserato come arbitro, e quindi di puoi tesserare come calciatore o dirigente.
Quindi ti consiglio di andare alla sede della società che ti interessa e se non accetano il tuo tesseramento fai come ti ho detto, cio 'è :
Franci ha scritto:Però come tu stesso ai detto, alcune società si rifiutano di tesserare un ex arbitro, e questo è illegale(in termini di giudizia sportiva), quindi devi inviare una lettera o un fax al giudice sportivo competente(esempio: se ti vuoi iscrivere nei giovanissimi è chiaro che ti devi rivolgere al giudice sportivo del sgs)e chiedendoli di "obligare " la società a tesserarti.
Tutto qui.
Comunque se la cosa persiste contatta l' Aia centrale.


Capito ?
Ciao.
Franci
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ago 12, 2008 10:08 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Campobasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Posso tornare a giocare a calcio?

Messaggioda Gibi il mar gen 13, 2009 5:14 pm

L'amico di cui parlavo in un post precedente aveva intenzione di tornare a giocare a calcio, se a questi, però, viene ritirata la tessera a causa del mancato pagamento delle tasse sezionali, può tornare ugualmente a giocare a calcio? O a causa di un possibile deferimento non potrà più svolgere nessuna funzione in ambito federale?? Grazie per le risposte, questo amico mi sta assilando!
Gibi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:56 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti