arbitro fuori quadro

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

arbitro fuori quadro

Messaggioda paki80 il dom set 28, 2008 12:38 pm

salve a tutti,ho appena presentato la domanda per transitare nel ruolo di arbitro fuori quadro ora vorrei sapere cosa succederà,grazie
paki80
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 29, 2008 1:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Locri
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: arbitro fuori quadro

Messaggioda JenaPlissken il dom set 28, 2008 3:57 pm

OT ma non tanto:

Che significa arbitro fuori quadro ? :?:
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: arbitro fuori quadro

Messaggioda Adler il lun set 29, 2008 7:48 am

paki80 ha scritto:salve a tutti,ho appena presentato la domanda per transitare nel ruolo di arbitro fuori quadro ora vorrei sapere cosa succederà,grazie

Semplice, se il tuo presidente di sezione approva la tua domanda e la approva anche il comitato nazionale, passi AFQ non appena il comitato nazionale delibera...
Adler
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mer lug 09, 2008 8:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: arbitro fuori quadro

Messaggioda Adler il lun set 29, 2008 7:49 am

JenPli ha scritto:OT ma non tanto:
Che significa arbitro fuori quadro ? :?:

Hai presente gli Osservatori?
Sono AFQ cioè Arbitri Fuori Quadro ;)
Adler
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mer lug 09, 2008 8:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: arbitro fuori quadro

Messaggioda Verdifra il mar gen 19, 2010 9:19 pm

Rispolvero questo topic (ho usato la funzione cerca che qualcuno dovrebbe imparare ad usare... :offtopic ) per chiedere un parere.
Ho esordito come arbitro nel 1994 poi nel 1996 dopo tre stagioni sportive ho dovuto smettere per esigenze di lavoro. Ho ricominciato dall'inizio (nel senso che ho dato nuovamente l'esame) nel 1999 e fino al 2001 poi sono dovuto nuovamente uscire per esigenze di lavoro.
Ma la mia passione per il campo è tale che nel 2007dicembre ho ricomicato e adesso a quasi due anni di distanza mi diverto come assistente per il C.R.A..
Per il momento non vorrei cambiare nulla ma ho 33 anni e meno possibilità di allenarmi di un tempo e vorrei sapere se avete mai sentito di deroghe alle domande di passaggio fuori quadro per poi fare l'osservatore. Non adesso, non fra un anno, ma 10 stagioni sportive come mi pare dica il regolamento o 45 anni di età che per me sarebbe quasi la stessa cosa (in negativo la seconda) forse sono tante così mi chiedevo se avete mai sentito di possibili deroghe per esigenze particolari motivi particolari ecc.
Della mia passione penso sia visibile tutto. Ho fatto tre volte l'esame e ogni volta ho fatto l'esordio col tutor (giustamente) ma non sono sicuro che riesco a reggere seriamente per tanto tempo e sinceramente le cose o le fai bene o non le fai. Piuttosto che smettere mi ero amaramente posto l'obiettivo del fuori quadro e osservatore, sempre che sia in grado di farlo correttamente dopo i necessari esami.
Attendo Vostri commenti. Grazie.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: arbitro fuori quadro

Messaggioda mike90 il mer gen 20, 2010 1:08 pm

beh, il tuo problema sembrano essere gli anni di tessera... riporto lo stralcio del regolamento:

1. Al compimento del 45° anno di età gli Arbitri Effettivi transitano obbligatoriamente nel ruolo dei
fuori quadro, ad eccezione degli arbitri effettivi internazionali, inquadrati nella categoria Elite -
UEFA, che proseguono l’attività sino alla scadenza della stagione sportiva durante la quale perdono
tale qualifica. Dopo dieci anni di attività gli arbitri effettivi che abbiano compiuto i 28 anni possono
altresì essere transitati nella categoria degli arbitri fuori quadro con decisione, non Soggetta a
ricorso, assunta dal Comitato Nazionale su proposta del competente Organo Tecnico.


vorrei soffermarmi sugli anni di tessera... nel tuo primo periodo di inattività arbitrale (dal 1996 al 1999) sarebbero passate 3 (o 4) stagioni sportive, quindi gli anni di tessera se non sbaglio ti sarebbero dovuti rimanere.. purtroppo non si può dire altrettanto del secondo periodo (2001-2007), in cui tu purtroppo hai perso gli anni accumulati precedentemente, e quindi sei fermo ai 2-3 anni di tessera, molto pochi rispetto ai 10 richiesti. da quanto ho capito raggiungeresti prima i 10 anni di tessera che i 45 di età, quindi al massimo in 7-8 anni dovresti avere i requisiti.

il regolamento AIA (per quanto ho avuto modo di appurare io) non ammette deroghe specifiche in questo senso, quindi mi sa che ti toccherà aspettare qualche anno. mi spiace.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: arbitro fuori quadro

Messaggioda ciesse il ven gen 22, 2010 8:10 pm

mike90 ha scritto:vorrei soffermarmi sugli anni di tessera... nel tuo primo periodo di inattività arbitrale (dal 1996 al 1999) sarebbero passate 3 (o 4) stagioni sportive, quindi gli anni di tessera se non sbaglio ti sarebbero dovuti rimanere..

Non è esattamente vero. Verdifra ha detto di essere rientrato frequentando nuovamente il corso e sostenendo nuovamente l'esame; ha quindi avuto un nuovo codice meccanografico e l'anzianità associativa è ripartita da zero.

Fra l'altro, la norma a cui fai riferimento (quella dei 4 anni di inattività) è relativamente recente e non credo che all'epoca fosse in vigore. Il reintegro dopo le dimissioni, era teoricamente possibile anche allora, ma non era regolamentato.

In ogni caso, se non ho sbagliato a contare, anche sommando gli anni di tessera di tutti e tre i periodi, al momento arrivi a sette (otto al massimo), quindi sei comunque sotto il limite di dieci.

L'unica cosa che puoi tentare (sebbene il Regolamento Associativo non contempli nessuna deroga in tal senso), è chiedere che con un provvedimento straordinario ti venga riunificata tutta l'anzianità di tessera e, a quel punto, entro due/tre anni avresti i requisiti per andare afq.

Però (detto da uno che è afq già da sei anni) sei sicuro di voler "abbandonare" i terreni di gioco così presto? ;)
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: arbitro fuori quadro

Messaggioda Verdifra il mer gen 27, 2010 9:09 pm

ciesse ha scritto:
mike90 ha scritto:vorrei soffermarmi sugli anni di tessera... nel tuo primo periodo di inattività arbitrale (dal 1996 al 1999) sarebbero passate 3 (o 4) stagioni sportive, quindi gli anni di tessera se non sbaglio ti sarebbero dovuti rimanere..

Non è esattamente vero. Verdifra ha detto di essere rientrato frequentando nuovamente il corso e sostenendo nuovamente l'esame; ha quindi avuto un nuovo codice meccanografico e l'anzianità associativa è ripartita da zero.

Fra l'altro, la norma a cui fai riferimento (quella dei 4 anni di inattività) è relativamente recente e non credo che all'epoca fosse in vigore. Il reintegro dopo le dimissioni, era teoricamente possibile anche allora, ma non era regolamentato.

In ogni caso, se non ho sbagliato a contare, anche sommando gli anni di tessera di tutti e tre i periodi, al momento arrivi a sette (otto al massimo), quindi sei comunque sotto il limite di dieci.

L'unica cosa che puoi tentare (sebbene il Regolamento Associativo non contempli nessuna deroga in tal senso), è chiedere che con un provvedimento straordinario ti venga riunificata tutta l'anzianità di tessera e, a quel punto, entro due/tre anni avresti i requisiti per andare afq.

Però (detto da uno che è afq già da sei anni) sei sicuro di voler "abbandonare" i terreni di gioco così presto? ;)


Per il momento assolutamente no. Pensavo ad un ulteriore problema di lavoro che, come in passato, mi terrebbe lontano dai campi e che stavolta avrei voluto affrontare non con le dimissioni ma con il passaggio ad altro ruolo. Grazie.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti