A.E.S. arbitro effettivo speciale

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

A.E.S. arbitro effettivo speciale

Messaggioda Panza il ven mar 27, 2009 5:12 pm

Salve ragazzi ma qualcuno mi sa spiegare bene cos'è un arbitro effettivo speciale? Cosa fa? Come si diventa? Qualcuno di voi lo è?
Grazie mille per le risposte!!
Ciao!
Panza
 

Re: A.E.S. arbitro effettivo speciale

Messaggioda Gabriele il ven mar 27, 2009 6:28 pm

Qua trovi la risposta al tuo quesito: http://www.aia-figc.it/download/reg_aia.pdf
Per la precisione Art. 45.
Avatar utente
Gabriele
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: dom set 14, 2008 7:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Re: A.E.S. arbitro effettivo speciale

Messaggioda ciesse il dom mar 29, 2009 9:56 am

Praticamente è Arbitro Effettivo Speciale, ogni arbitro che svolga l'attività a disposizione di un OTR o OTS senza avere più i requisiti per la proponibilità all'OT superiore. Oltre a sapere cos'è l'AES, può essere interessante sapere il perchè, alcuni anni fa, fu istituita questa nuova qualifica: normalmente, gli arbitri che venivano dismessi dagli OT Nazionali, transitavano automaticamente Fuori Quadro e, obbligatoriamente, per mantenere la tessera dovevano svolgere l'attività di Osservatore. Con l'abbassarsi dei limiti di età per il passaggio agli OT Nazionali e dei tempi massimi di permanenza negli stessi, capitava sempre più spesso che arbitri o assistenti dismessi dalla CAN/D o CAN/C non avessero i requisiti per transitare AFQ (minimo 28 anni di età e 10 di tessera); inoltre, anche chi possedeva i requisiti, ritenendo di essere troppo giovane per intraprendere l'attività di Osservatore (oppure non essendo interessato a svolgere questa attività) abbandonava l'Associazione. Un'altro elemento che fu preso in considerazione, fu l'aumentare sproporzionato degli AFQ di giovane età, in relazione alla riduzione degli arbitri effettivi in forza agli OTS, con conseguente difficoltà, per le Sezioni, a garantire un numero adeguato di "prestazioni" per ogni Osservatore.
La somma di queste considerazioni, produsse (nel 2002, se non mi sbaglio) l'istituzione di questa nuova qualifica, nella quale, a domanda (o automaticamente se non in possesso dei requisiti per transitare Fuori Quadro), venivano inseriti gli A.E. o A.A. che provenivano dagli OTN.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: A.E.S. arbitro effettivo speciale

Messaggioda Panza il lun mar 30, 2009 3:31 pm

Ciesse mi hai dato una risposta precisissima ti ringrazio adesso ho veramente capito che cosa sono gli AES dato che non capivo perchè erano ancora a disposizione di un O.T. e venivano designati come gli altri ma erano denominati AES
Panza
 



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite