Divieto di partecipazione degli associati ai forum: dubbi

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Divieto di partecipazione degli associati ai forum: dubbi

Messaggioda Emilio_DB2 il ven nov 16, 2007 12:59 pm

Forse ne avrete già discusso in passato, ma siete sicuri che non sia vietato a noi arbitri partecipare al forum? Io ero sicuro fino a poco tempo fa ma ieri sono stato a seguire un procedimento disciplinare di una persona che conosco e il "giudice" se così può essere chiamato lo ha "imputato" di partecipazione ai forum dicendo che il nuovo regolamento è stato ulteriormente cambiato ed ora è proprio vietato partecipare a questi forum? possibile?
Ultima modifica di enigma il ven nov 16, 2007 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Mettiamo i titoli dell'oggetto più chiari.
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Divieto di partecipazione degli associati ai forum: dubbi

Messaggioda ciesse il dom nov 18, 2007 2:32 am

In effetti l'argomento era stato trattato nel precedente forum.

Il Regolamento dell'AIA, per la precisione l'ultima stesura in vigore dal 22/06/2007, dice testualmente:
ART 40 Doveri degli Arbitri
...
4. Agli arbitri è fatto divieto:
...
d) di fare dichiarazioni in luogo pubblico anche a mezzo e-mail o propri siti internet, di
partecipare a gruppi di discussione, mailing list, forum, blog o simili, di fare dichiarazioni in
qualsiasi forma e di rilasciare interviste a qualsiasi mezzo di informazione che attengano le gare
dirette e gli incarichi espletati, salvo espressa autorizzazione del Presidente dell’AIA. Gli arbitri
possono liberamente rilasciare dichiarazioni ed interviste sulle prestazioni espletate, solo dopo
che il Giudice Sportivo ha deliberato in merito alle gare, purché consistano in meri chiarimenti
o precisazioni e non comportino alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e
disciplinare dei singoli tesserati;


Ora, andando ad interpretare la prima frase, dobbiamo presumere che il riferimento alle "dichiarazioni in luogo pubblico", alle "e-mail", ai "siti internet", ai "gruppi di discussione, mailing list, blog o simili" ed alle "interviste", non possa essere scollegato da quello che segue, ovvero "che attengano le gare dirette e gli incarichi espletati"; se così non fosse, ne deriverebbe l'assoluta generalità del concetto di "dichiarazioni", con la conseguenza che nessun associato AIA potrebbe parlare in pubblico, di qualunque argomento (anche non collegato all'attività arbitrale), senza preventiva autorizzazione del Presidente dell'A.I.A.

Quindi, questo punto del Regolamento, non vieta in senso assoluto la partecipazione ai forum, ma la disciplina, indicando di cosa si può e di cosa non si può parlare in questo contesto.

Il proseguimento del punto citato, peraltro, autorizza gli arbitri a rilasciare dichiarazioni anche sulle proprie gare, ma solo dopo la delibera del giudice sportivo ed a condizione che non si esprimano valutazioni sul comportamento dei singoli tesserati (cosa molto importante da tener presente!).

Sul Regolamento Associativo, troviamo altri punti (specialmente nel citato articolo 40) che possono risultare utili a capire di cosa, e soprattuto in che termini, si può parlare in un forum; consiglio a tutti di leggerlo, perchè (in ambito associativo, come nella vita civile) l'ignoranza della legge non può essere considerata un'attenuante nel caso venisse contestata una qualsiasi infrazione. A nulla vale, quindi, affermare "al corso non mi hanno parlato del regolamento associativo", poichè tutti ne conoscono comunque l'esistenza ed a tutti è data la possibilità di consultarlo sul sito ufficiale dell'AIA.

Un'altra valutazione va altresì fatta quando un forum è ospitato in un sito intestato ad un associato AIA. L'articolo 11 del R.A., attribuisce al Comitato Nazionale, fra gli altri, anche il compito di deliberare in ordine "alle direttive sulle modalità di gestione di eventuali siti accesi da singoli associati, sempre che abbiano attinenza all’attività sportiva"; il C.N., in pratica, ha facoltà di decidere cosa può essere pubblicato e cosa non può esserlo, su di un sito intestato ad un associato AIA. Ad oggi non mi risulta che siano state emesse direttive da parte del C.N., che vietino la gestione di forum; solo mesi fa, il presidente Gussoni inviò una circolare alle Sezioni nella quale si consigliava agli arbitri di non partecipare a forum, blog o quant'altro, al fine di non incorrere, anche inconsapevolmente, in un'infrazione al Regolamento Associativo. E' un po' (mi si perdoni il paragone) come se i Vigili Urbani o la Polizia Stradale, consigliassero agli automobilisti di andare a piedi, per evitare di incorrere in infrazioni al codice della strada: se uno guida l'auto rispettando il codice, può farlo; se uno partecipa ai forum rispettando il regolamento associativo, idem.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Divieto di partecipazione degli associati ai forum: dubbi

Messaggioda Emilio_DB2 il dom nov 18, 2007 3:50 pm

concordo appieno Ciesse. Mi ero preoccupato però quando in mia presenza ho sentito il presidente della Corte imputare a questo mio amico il fatto di aver scritto su un forum, pur non parlando di gare.... gli ha imputato il semplice scrivere e lì per lì sono rimasto basito, è chiaramente una forzatura del regolamento a mio modo di vedere.

Scusa se ne approfitto ma dato che sei così bravo perchè non dai una occhiata anche sul topic che ho scritto sui "rifiuti ingiustificati"? dato che nessuno ha risposto.... magari mi dai un parere su quanto ho trovato e scritto
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Divieto di partecipazione degli associati ai forum: dubbi

Messaggioda Motosega il dom nov 18, 2007 8:04 pm

Ciao Emilio

io dal tuo Nick non potrei mai identificarti, cosi nemmeno te dal mio, quei divieti mi sembrano oramai nel 2007 non piu proponibili e passati
Motosega
 

Re: Divieto di partecipazione degli associati ai forum: dubbi

Messaggioda enigma il dom nov 18, 2007 9:42 pm

Motosega ha scritto:Ciao Emilio

io dal tuo Nick non potrei mai identificarti, cosi nemmeno te dal mio, quei divieti mi sembrano oramai nel 2007 non piu proponibili e passati


Tu no, ma io e soprattutto Buio sì. Internet non è anarchia.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Divieto di partecipazione degli associati ai forum: dubbi

Messaggioda Emilio_DB2 il dom nov 18, 2007 10:01 pm

Esatto.... comunque la mia è solo curiosità.....
Perchè questa poca chiarezza è terribile.... insomma un arbitro che conosco è sotto procedimento perchè ha scritto su un forum.... qua mi si dice che si può scrivere.... boh.... come sarà?
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Divieto di partecipazione degli associati ai forum: dubbi

Messaggioda ciesse il dom nov 18, 2007 11:35 pm

Buio ha scritto:non siete identificabili dal Nick, ma lo siete dal vostro indirizzo ip.

E, tante volte, pure da quello che scrivete.. forse non ve ne rendete neanche conto, ma basterebbe mettere insieme un po dei vostri interventi e fare controlli incrociati con designazioni, eventi associativi, e cose del genere.

Riguardo al procedimento disciplinare in corso nei confronti del collega di cui parla Emilio, non posso esprimermi, primo perchè non sono a conoscenza degli atti e secondo per rispetto verso l'organo giudicante. In ogni caso, credo che un Presidente di una Commissione Disciplina sappia perfettamente cosa dice il Regolamento Associativo e quindi, se a questo associato è stata contestata un'infrazione, è probabile che questa non sia solo il fatto di aver scritto in un forum, ma qualcosa che riguarda il contenuto di ciò che ha scritto.

D'altra parte, quando non ci si cura di sapere cosa dice il Regolamento di un'Associazione della quale si sceglie di far parte (e di utenti in questa condizione, mi pare ce ne siano parecchi), non è difficile rischiare di infrangere qualche norma, sia pur involontariamente. Posso assicurarvi che, leggendo post qua è là, ne potrei trovare tanti che, sotto vari aspetti, potrebbero contenere elementi in grado di configurare una violazione al Regolamento Associativo.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Divieto di partecipazione degli associati ai forum: dubbi

Messaggioda AssistantRef il dom nov 18, 2007 11:40 pm

Buio ha scritto:non siete identificabili dal Nick, ma lo siete dal vostro indirizzo ip.


Quindi? Ci denunci tu?
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Divieto di partecipazione degli associati ai forum: dubbi

Messaggioda Emilio_DB2 il dom nov 18, 2007 11:42 pm

comunque confermo che il contenuto non c'entra nulla... è stato specificato che il contenuto non è valutato ma unicamente il fatto di aver scritto... comunque vabbè
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Divieto di partecipazione degli associati ai forum: dubbi

Messaggioda ciesse il dom nov 18, 2007 11:48 pm

AssistantRef ha scritto:
Buio ha scritto:non siete identificabili dal Nick, ma lo siete dal vostro indirizzo ip.


Quindi? Ci denunci tu?

Non facciamo polemiche assurde, per favore. Buio non ha detto che lui è in grado di identificare qualcuno tramite l'indirizzo ip, ma che ciò è possibile. La Polizia postale è in grado di farlo, ma interviene se vengono compiuti dei reati, e non delle violazioni al regolamento di un'associazione.

Dopodichè, dobbiamo renderci conto che non possiamo pensare di poter scrivere qualsiasi cosa, solo perchè restiamo anonimi, visto che esiste un titolare del dominio che anonimo non può essere e che potrebbe essere chiamato a rispondere oggettivamente di quanto contenuto negli interventi. E' facile fare appello alla libertà di parola, quando non ci si mette la faccia e qualcun altro rischia di pagare per noi.
Emilio_DB2 ha scritto:comunque confermo che il contenuto non c'entra nulla... è stato specificato che il contenuto non è valutato ma unicamente il fatto di aver scritto... comunque vabbè

Ripeto che il regolamento non vieta, per sè stessa, la partecipazione ai forum. Questo è quello che si deduce dall'articolo che ho citato all'inizio di questa discussione. Sul procedimento in corso, come detto, non mi pronuncio, non conoscendo gli atti.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite