Rifiuto Partita.. dubbio

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

Rifiuto Partita.. dubbio

Messaggioda jack-3 il ven mar 12, 2010 8:28 pm

rega ho un dubbio..

ma se al momento della designazione io dovessi rifiutare la partita senza aver dato indisponibilità, mi varrebbe come rifiuto ingiustificato vero? o rifiuto ingiustificato è solo quando avverti dopo aver accettato la gara?
jack-3
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom lug 26, 2009 9:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Rifiuto Partita.. dubbio

Messaggioda teo6791pr il ven mar 12, 2010 10:49 pm

Se la motivazione che fornisci viene ritenuta valida , il rifiuto è "giustificato", il giudice della tua giustificazione è solitamente l'OT,il quale conoscendoti può giustificare anche una tua mancanza (ad esempio , ti eri dimenticato di avvisare che la settimana in cui ti è stata designata una gara, avrai la gita della scuola), molto dipende dall'atteggiamento che abbiamo nel corso della stagione,si tende a giustificare di più le persone disponibili che si comportano in modo corretto, il rifiuto diventa "ingiustificato" solo se,come dice la parola, la giustificazione che tu fornisci al tuo OT (o responsabile) è una giustificazione "farlocca".
Se alla domenica mattina chiami il pronto aia , avvisando che hai la febbre a 38°, il responsabile,(dopo aver cercato di convincerti ad andare ugualmente) dovrebbe optare per un rifiuto giustificato.
Ovvio che se su 5 partite, 4 volte chiami alla mattina per dire "ho la febbre" beh , sfido chiunque a giustificarti...
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Rifiuto Partita.. dubbio

Messaggioda jack-3 il ven mar 12, 2010 10:58 pm

capito perfettamente :D grazie mille per la risposta :D bisogna sempre e comunque giustificare i rifiuti anche ad accettazione non avvenuta.. allora è un po' come se, dal momento in cui ci inviano la designazione, automaticamente accettassimo la partita.. e di conseguenza il fatto di cliccare su "accetta" o di rispondere positivamente alla mail è solo una cosa formale. :ugeek:
jack-3
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom lug 26, 2009 9:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Rifiuto Partita.. dubbio

Messaggioda ciesse il ven mar 12, 2010 11:47 pm

Premesso che se un arbitro non comunica, all'organo tecnico, la propria "indisponibilità" per una determinata data, si considera automaticamente "disponibile" (compatibilmente con quanto indicato ad inizio stagione sul "foglio notizie"), possono insorgere imprevisti, prima o dopo l'eventuale accettazione, che impediscono all'arbitro di svolgere l'incarico che gli è stato assegnato. In questo caso l'OT (che ormai ha inserito la designazione nel computer) dovrebbe registrare un rifiuto, che può essere "giustificato" o "ingiustificato".
Normalmente il rifiuto si intende "giustificato" quando è supportato da documentazione che testimonia la sopravvenuta indisponibilità dell'arbitro. Questo vale soprattutto per rifiuti attribuiti a motivi di salute, per i quali viene di solito richiesto un certificato medico.
Va ricordato che le Norme di Disciplina prevedono (art.8.1.g) che, dopo quattro rifiuti ingiustificati nella stessa stagione sportiva, anche non consecutivi, nei confronti dell'arbitro possa essere preso, da parte del Presidente della Commissione di Disciplina, il provvedimento di "ritiro tessera".
jack-3 ha scritto:capito perfettamente :D grazie mille per la risposta :D bisogna sempre e comunque giustificare i rifiuti anche ad accettazione non avvenuta.. allora è un po' come se, dal momento in cui ci inviano la designazione, automaticamente accettassimo la partita.. e di conseguenza il fatto di cliccare su "accetta" o di rispondere positivamente alla mail è solo una cosa formale. :ugeek:

No. L'accettazione non è mai una cosa "scontata": deve essere espressamente comunicata, poiché l'OT che ha effettuato la designazione deve avere la conferma che l'arbitro l'ha ricevuta. La mancata accettazione, costringe l'OT a contattare l'arbitro per avere questa conferma e, a seconda delle disposizioni in uso, può comportare anche la revoca della gara, con attribuzione del "rifiuto ingiustificato".
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Rifiuto Partita.. dubbio

Messaggioda ciesse il dom mar 14, 2010 6:54 pm

Dobbiamo distinguere le valutazioni di tipo "tecnico" (anche legate alla disponibilità dell'arbitro) da quelle di tipo disciplinare. La "quota" dei quattro rifiuti ingiustificati, dopo i quali si viene segnalati alla procura, è stabilita dal Regolamento Associativo, e non può essere derogata. Diverso è il caso dei rifiuti "giustificati": la valutazione dell'OT può anche tenere presente che un determinato arbitro risulta poco "affidabile", poiché, tutte le volte che viene designato, ha sempre qualche "valida" ragione per non accettare la gara. Senza entrare nel merito dei singoli "rifiuti" (che pertanto risulterebbero tutti giustificati), l'OT può trarre la conclusione che a questo arbitro non interessi poi così tanto l'arbitraggio, oppure che la sua vita è così tanto "incasinata" da non potersi organizzare per tempo gli impegni.

In ogni caso, credo che non possa essere fatta di tutta l'erba un fascio: un conto è se si rifiuta la gara perchè ci è morto il gatto (con tutto il rispetto per chi adora il proprio felino), e un conto è se ci sentiamo male noi e certifichiamo il nostro stato di salute con un regolare certificato medico.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Rifiuto Partita.. dubbio

Messaggioda teo6791pr il dom mar 14, 2010 9:45 pm

Filnik ha scritto: A ha 2 assenze e B ne ha 8, diciamo che è 'probabile' che alla fine salga B". Anche se, a conti fatti, sono giustificabili tutte e 10 le assenze totali.

Cioè si premia chi fa più assenze?
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Rifiuto Partita.. dubbio

Messaggioda ciesse il dom mar 14, 2010 10:07 pm

teo6791pr ha scritto:
Filnik ha scritto: A ha 2 assenze e B ne ha 8, diciamo che è 'probabile' che alla fine salga B". Anche se, a conti fatti, sono giustificabili tutte e 10 le assenze totali.

Cioè si premia chi fa più assenze?

Credo che Filnik abbia "invertito" A con B nelle conclusioni. Ad ogni modo, sono d'accordo sul fatto che, dove le qualità tecniche si equivalgano, la "selezione" venga fatta anche sull'affidabilità (intesa anche come "disponibilità") dell'arbitro.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Rifiuto Partita.. dubbio

Messaggioda alediego10 il gio apr 26, 2012 12:22 pm

ma ad esempio a me l'OT chiama x telefono quando mi designa x una partita e io gli posso dire per telefono che quel giorno sono impegnato in una gita con la scuola? in questo caso il rifiuto è giustificato ..oppure posso chiedergli di farmi arbitrare un'altra partita quando sono disponibile??
alediego10
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ott 30, 2011 6:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Rifiuto Partita.. dubbio

Messaggioda Flubber il gio apr 26, 2012 12:27 pm

ma ad esempio a me l'OT chiama per telefono quando mi designa per una partita e io gli posso dire per telefono che quel giorno sono impegnato in una gita con la scuola? in questo caso il rifiuto è giustificato ..

Non è detto che sia giustificato. Una gita scolastica non viene programmata in pochi giorni, quindi si ha tutto il tempo di avvertire il proprio Organo Tecnico con almeno due settimane d'anticipo.
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rifiuto Partita.. dubbio

Messaggioda alediego10 il gio apr 26, 2012 2:17 pm

posso inviare un email al presidente per avvisarlo?..perchè in pratica io dovevo arbitrare una partita che però è stata rinviata per la morte di morosini, sul sito della delegazione provinciale di napoli ho visto che questa partita si giocherà mercoledi 2 maggio alle 16 e io per quell'ora non sarò disponibile, ancora non lo so se la devo comunque arbitrare io quella partita però vorrei avvisare per dire che non sarò disponibile.
alediego10
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ott 30, 2011 6:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron