La Giustizia Arbitrale

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

La Giustizia Arbitrale

Messaggioda VeroMarco il lun giu 28, 2010 8:59 am

Ciao a tutti.
Avrei preferito che il mio primo post non fosse relativo a vicende "tristi", ma dopo la lettura della rivista, mi sa mi sa che qui ci resta poco tempo prima di essere "EPURATI" tutti, così come è successo a Buio!
Vi riporto un articolo pubblicato su una rivista locale in risposta al meraviglioso editoriale del Nostro Presidente della Commissione Disciplina d'Appello: a voi i commenti! E' un pò lunghetto, ma merita!!!

L’articolo pubblicato sulla rivista “l’Arbitro”, ad opera del dott. Aldo Bissi, merita elogio ed apprezzamento per la chiarezza espositiva e la pertinenza degli argomenti trattati. In particolare, il Presidente della Commissione Disciplina d'Appello dell'AIA, estensore dello scritto, si sofferma sulle peculiarità positive della cosiddetta “giustizia domestica”, il sistema di giustizia che giudica sulla condotta degli arbitri e che realizza un concreto esempio di autodichia, che letteralmente significa “amministrare la giustizia da se”, nel proprio ambito.

Bissi si sofferma sugli aspetti squisitamente tecnico–giuridici del sistema sottolineandone le indubbie positività, quali, ad esempio, il doppio grado di giudizio, la possibilità degli arbitri sottoposti alla procedura di farsi assistere da procuratori estranei all’associazione, la massima autonomia tra i vari organi giudicanti, al fine di assicurare la più assoluta terzietà ed imparzialità di giudizio. In altre parole, l’articolo delinea in modo inequivocabile, la perfetta coerenza di un sistema sensibile alle esigenze di giustizia e pienamente rispettoso delle garanzie individuali.

Le tesi, esposte in modo così convincenti dal dott. Bissi, inducono chi scrive ad alcune amare riflessioni, originate dall’osservazione della realtà concreta della Commissione Disciplinare e della Procura Regionale della Campania; nello specifico, si vuol fare riferimento all’operato del dott. Quartuccio e del Procuratore D’Alessandro e, in sede giudicante, del dott. Grilli.

L’illustrazione, seppure sommaria e sintetica, di alcune decisioni, dei predetti organi di giustizia, faranno comprendere in modo palese il pensiero dello scrivente. Alcuni arbitri hanno subito pesanti sanzioni disciplinari per violazione dell’art. 40, comma 4, lettera a), del Regolamento associativo, in quanto avrebbero diretto partite di un torneo amatoriale, senza la formale designazione da parte del Presidente di Sezione. Nessun rilievo è stato riconosciuto agli argomenti difensivi proposti dai tesserati i quali hanno, in buona sostanza, sostenuto di aver ricevuto l’incarico di dirigere le predette gare telefonicamente, dal Presidente o da un suo incaricato, come, di consuetudine, avveniva da tempo. Gli arbitri, sottoposti al procedimento disciplinare, hanno cioè invocato una fonte di diritto, la consuetudine, perfettamente operante nel nostro ordinamento, fondata sulla ripetizione di comportamenti reiterati nel tempo, nella convinzione di adempiere ad un preciso dovere. Il loro atteggiamento, quindi, è stato pienamente rispettoso, sia della normativa vigente, sia del decoro e del prestigio dell’associazione, che in nessun modo hanno avuto intenzione di ledere.

Il giudice di prime cure, invece, ha ritenuto non fondati i motivi addotti dagli accusati e li ha condannati per parecchi mesi alla sospensione dalle attività, mentre non ci sono tracce di sentenze per il “mandante”: ovvero, il Presidente della Sezione di allora, attualmente Componente C.R.A., con delega all’O.T.P., della Commissione presieduta dall’ing. Alberto Ramaglia. Leggendo le motivazioni dei giudicati cui si fa riferimento (e che il Dott. Bissi potrà facilmente consultare), non si ravvisano in alcun modo quei principi di alta cultura giuridica, evidenziati nell’articolo, del quale s’è fatta menzione: arbitri che adempiono al loro incarico, ricevuto in circostanze di luogo (locali della sezione di appartenenza) e con modalità consolidate nel tempo, sono accusati e puniti per aver recato lesione al decoro della AIA in quanto la designazione non sarebbe stata formalmente corretta! Arrecare lesione al decoro significa comportarsi in maniera vergognosa, espletare le proprie funzioni in modo contrario alle regole, assumere atteggiamenti oltraggiosi di persone e cose. Un arbitro che dirige una gara, che a fine partita riceve il saluto cordiale degli organizzatori ed ai quali sono state riferite le notizie e i provvedimenti adottati (disposizioni avute nel momento della designazione, avvenuta telefonicamente, dal Presidente o da chi ne fa le veci), non ha certamente disonorato la casacca che indossa e non ha certo diminuito il prestigio dell’associazione di appartenenza!

Lacunosa, a nostro dire, risulta la considerazione fatta dal dott. Giuliano Grilli, (questa volta aggiungiamo anche il nome, per correttezza d’informazione), il quale ha riferito ad uno degli associati: “Sì, convengo con la tua tesi che sei stato designato dal Presidente di sezione, ma visto l’anomalo viatico (referto non redatto e quanto altro), ti dovevi accorgere che qualcosa non andava e dovevi denunciare l’accaduto”.

Una domanda sorge spontanea: Quale sentenza ha punito il Presidente di sezione che ha designato l’arbitro? Soprattutto in considerazione della parziale condivisione, da parte del Grilli, delle tesi difensive dell’accusato?

I dubbi sulla imparzialità della sentenza aumentano, in vistosa misura, quando si riflette sul diverso trattamento riservato ad altri arbitri che hanno tenuto il medesimo comportamento. Anch’essi hanno diretto gare dello stesso torneo, anche loro hanno ricevuto l’incarico verbalmente, eppure di questo gruppo, per alcuni è scattato un misero provvedimento di sospensione (max due mesi), per altri, addirittura una censura. A questo punto, una domanda sorge spontanea: alcuni colleghi non sono stati puniti perché appartenevano al carro vincente? Come si possono conciliare questi pronunciamenti della Commissione Disciplinare di Primo Grado con gli altisonanti e condivisibili enunciati che, ampiamente e chiaramente, il più volte nominato Bissi ha proclamato nell’articolo di cui si discute? Per quale motivo non è stata comminata nessuna pena al Presidente di Sezione? Come può un personaggio del genere mantenere un posto ancora in una Commissione Regionale? Per quale motivo, dopo una sentenza, è stato contattato telefonicamente un associato ed il padre dello stesso, allo scopo di farli desistere dal promuovere giudizi dinanzi alla Commissione Nazionale presieduta dal dott. Bissi? Forse per nascondere qualcosa? Forse per non portare a livello nazionale misfatti locali? Domande che non hanno, al momento, risposte.

A chi scrive pare che non vi siano dubbi sull’intento persecutorio che ha animato e permeato le sentenze di cui si discute. Non vi è in esse, lo spirito di terzietà e d’imparzialità, che deve connaturare ogni pronunciato, di qualsiasi giudice. Viene da chiedersi: è questa la giustizia domestica che vogliono gli arbitri, sono questi i prezzi che si devono pagare per ottenere il prezioso dono dell’autonomia o, per meglio dire, dell’autodichìa?

Le perplessità aumentano quando si esamina un altro caso di “malagiustizia”, verificatosi sempre davanti alla Commissione Disciplinare di Primo Grado, di cui s’è fatto cenno. Il caso è analogo ai precedenti: un arbitro viene accusato di avere diretto, senza averne l’autorizzazione, una partita di calcio al posto di un suo collega. L’accusato si difende sostenendo che nel giorno e nel luogo indicati dalla commissione egli si trovava presso la sua azienda dove normalmente lavora. La Procura Regionale, incaricata delle indagini, compie degli atti che giuridicamente si possono definire abnormi, se non addirittura illeciti. Gli organi inquirenti, infatti, esibiscono un documento fotografico, che ritrae l’arbitro in questione su un campo di calcio. In tale foto non è ravvisabile la data, il luogo preciso ove è stata scattata, e soprattutto l’ora in cui il documento fotografico è stato formato. La foto, inoltre, è stata scattata da un soggetto estraneo all'Associazione, come candidamente ha ammesso lo stesso incaricato dell’istruttoria. Il dott. Grilli afferma che il documento è attendibile, in quanto sottoposto ad esame approfondito presso un laboratorio specializzato della Procura della Repubblica di Nola, dove lui collabora e dove viene sancita l’integrità della foto e del d.v.d. Dov’è la relazione o documentazione, redatta dal laboratorio, da cui si evince che la foto sia è da considerarsi probante? Può una Commissione di giustizia domestica, ricorrere, senza avvertire la controparte, ad un organo di giustizia ordinaria? Per quale motivo il Procuratore Aggiunto non ha esaminato ed analizzato il referto redatto a fine gara, unitamente alle relative distinte di gara, i quali recano la firma dell’arbitro che, sempre con le stesse modalità di designazione (telefonicamente), ha effettivamente diretto la gara? Se il dott. Grilli si vanta di essere consulente della Procura della Repubblica, perché non ha, in collaborazione della Procura medesima, effettuato una perizia grafica per verificare l’autenticità delle firme apposte sui cennati documenti?

Per una visione più completa del caso, si aggiunge che l’accusato, per dimostrare la sua estraneità ai fatti, ha esibito un attestato della ditta di appartenenza, ove è precisato in modo chiaro ed incontrovertibile che, nel giorno e nell’ora di svolgimento della gara, egli prestava regolarmente servizio nei locali della società, dove lavora. La Procura Regionale, incurante delle ragioni addotte, che pur rispondono ai criteri di obiettività, ha inviato un collaboratore del C.R.A. (tale Carmine Conte, collaboratore di Virginio Quartuccio), il quale, forse per rafforzare la sua immagine di Pubblico Ufficiale, si presentava in divisa di Vigile Urbano nella ditta di cui sopra, per verificare la veridicità delle affermazioni dell’arbitro, violando, in tal modo, le più elementari norme a garanzia della privacy e della segretezza, tutelate dall’ordinamento giuridico italiano. Assumere informazioni sulla vita privata di un cittadino è consentito solo all’autorità di polizia giudiziaria, in presenza di un preciso ordine o mandato della competente autorità giudiziaria! Il documento della ditta è stato ritenuto non probante, in quanto mancante di alcune formalità. I giudicanti dimenticano, volontariamente, che un certificato, pur irregolare nella forma, non perde la sua obiettiva validità e che la veridicità di quanto in esso contenuto può essere comprovata con il semplice interrogatorio del responsabile della società estensore del predetto attestato. Quest’ultima operazione non è stata minimamente intrapresa dall’autorità giudicante!

Vorremmo, in conclusione, porre l’attenzione su un aspetto non secondario della questione: mentre, nel verbale di audizione, l’esimio dott. Grilli sosteneva che l’indagine sulla foto era stata svolta da lui personalmente, in quanto consulente del Procuratore della Repubblica di Nola. In tale veste si era avvalso di un laboratorio specializzato. Il motivo per il quale il predetto si era rivolto ad un organo della giustizia ordinaria non ci è stato riferito; che fine ha fatto l’autonomia, tanto invocata ed auspicata dal dott. Bissi?

Del palese errore, evidentemente, il suddetto Grilli si è reso conto. Ed infatti, nella notifica del provvedimento, non fa menzione del predetto laboratorio e della Procura di Nola ma, genericamente, fa riferimento ad indagini della Procura Regionale.

In conclusione di questo modesto commento all’articolo del dott. Bissi, si vuole semplicemente affermare che tutti gli arbitri sono fieramente orgogliosi di una giustizia amministrata all’interno della propria Associazione, segno inequivocabile della loro autonoma sovranità, ma aspirano ed auspicano che questo sistema giudicante regionale, oggi malamente affidato a Quartuccio, Grilli e tanti altri, sia, in futuro, lo specchio fedele di un equilibrio e di una serenità di comportamenti, che francamente, per alcuni colleghi non è dato ravvisare.

E’ di non poco sollievo per chi scrive – anzi, è motivo di piena soddisfazione – la circostanza che le argomentazioni contenute in questo commento trovano eco e riflessione in un’inchiesta della Procura Federale della F.I.G.C., che è stata investita della questione. Il sottoscrittore del presente documento è certo che l’esigenza di giustizia, che lo ha mosso a scrivere le righe che precedono sarà pienamente realizzata dall’illustre Organo Federale.

Pertanto, si possono chiudere queste considerazioni con un appello, rivolto alla nominata Procura (con l’auspicio che degli aspetti penali della vicenda possa interessarsi la Procura della Repubblica competente per territorio), affinché faccia piena luce sui fatti di cui si discorre e pervenga ad una decisione equa, illuminante, ma soprattutto consenta ad una Giustizia Arbitrale con la G maiuscola di prendere il sopravvento rispetto ad una giustizia arbitrale con la g minuscola e sommaria, che al momento alberga in questa regione: la sventurata Campania.
VeroMarco
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab giu 26, 2010 9:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie D

Re: La Giustizia Arbitrale

Messaggioda Doraemon il lun giu 28, 2010 12:46 pm

Un pezzo interessante.
Riterrei utile sottoporre all'analisi del giornalista anche la "vicenda Buio": tutto fa brodo per far girare le notizie.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: La Giustizia Arbitrale

Messaggioda President il lun giu 28, 2010 1:47 pm

Davvero interessante.

VeroMarco, potresti aggiungerci la fonte precisa?
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: La Giustizia Arbitrale

Messaggioda zola89 il lun giu 28, 2010 2:10 pm

Niente di nuovo. Sono cose che in Campania sono in molti a sapere.
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Re: La Giustizia Arbitrale

Messaggioda w1llys il lun giu 28, 2010 2:33 pm

zola89 ha scritto:Niente di nuovo. Sono cose che in Campania sono in molti a sapere.


Scusa Zola, saranno cose che in Campania sono in molti a sapere ma ritengo sia utile che si sappiano anche al di fuori della stessa regione. Peraltro sembra, dal tono della tua risposta, che sia più prudente fare come la famosa scimmietta che "non vede, non sente, non parla". Spero di sbagliarmi...
w1llys
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: La Giustizia Arbitrale

Messaggioda FlyingOA il lun giu 28, 2010 2:45 pm

zola89 ha scritto:Niente di nuovo. Sono cose che in Campania sono in molti a sapere.


Certo è se scrivi "...... in Campania sono in molti a sapere " significa che è vero..... sennò avresti smentito.
Se questo è il metodo .....evviva la trasparenza della nuova classe dirigente.
Caro Zola avrei preferito che tu fossi te a riportare la notizia ... invece nisba!
Ciapa sù e porta a cà.
FlyingOA
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 721
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:10 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: La Giustizia Arbitrale

Messaggioda zola89 il lun giu 28, 2010 4:03 pm

Ragazzi non travisate. Se si potesse fare molte cose verrebbero rese pubbliche. E non sono di certo io la persona più adatta a farlo dato che alcune informazioni le so' per "sentito dire" o per "voci di corridoio" o per "mi hanno detto". Da giornalista quale sono non mi sembra che tutto quello che si viene a sapere con "l'hai saputo che" siano sempre intersoggettivamente valide. L'attendibilità e, soprattutto, la veridicità di molte notizie non potrei certificarla. Le fonti sono la cosa principale e, quello che su questo forum non è possibile fare, è sentire anche la controparte. La cosiddetta presunzione di innocenza va' a farsi benedire. Un po' come ha fatto l'AIA con Buio. Lo hanno ascoltato ma forse avevano già deciso. Se io mettessi qualche post come questo sarebbe un po' come il calciomercato. Ma a che pro andare ad infangare il nome di decine di persone se poi solo una volta su tre le cose sono vere? Mi spiace, io questa responsabilità non me la prendo. Non giudico i fatti dei quali sono venuto a conoscenza tramite terzi.
@W1llys Ci sono veramente tante persone che lottano quotidianamente per far sì che tutto questo cambi.
@FlyingOA Credo che anche in Lombardia sono in molti a sapere tante cose e nessuno cade dalle nuvole quando vengono riportate. Lombardiadocet a parte.
Ciao a tutti!
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Re: La Giustizia Arbitrale

Messaggioda tomtom il lun giu 28, 2010 4:04 pm

Povero Bissi, quanta carne al fuoco sul suo tavolo e quante grane su quello della Procura Federale (non dimentichiamo anche le altre, tipo Grosseto). E' vero, niente di nuovo sotto il sole ma,almeno, da qualche mese a questa parte tutti coloro che vogliono, possono documentarsi grazie a questo sito. I maneggioni,gli insabbiatori,gli adulatori dei vari prìncipi, vengono qui smascherati.
tomtom
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: mer feb 03, 2010 10:38 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: La Giustizia Arbitrale

Messaggioda lombardiadocet il lun giu 28, 2010 4:23 pm

messaggio cancellato
Ultima modifica di lombardiadocet il lun giu 28, 2010 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
lombardiadocet
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mer giu 02, 2010 2:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: La Giustizia Arbitrale

Messaggioda FlyingOA il lun giu 28, 2010 4:54 pm

lombardiadocet ha scritto:Tom Tom Diciamo che qui ci sono molti piu pareri alla luce del sole, mi sembra di leggere l'ADELCHI con continue battaglie... Speriamo davvero che venga smascherato chiunque vuole fare del male all'AIA!!!


Per una volta sono d'accordo con il docente. Sì,sì, vedrai che prima o poi verranno smascherati tutti, compresi i collettori di referti degli OA.... :o :o :o
FlyingOA
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 721
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:10 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti