Posizione degli arbitri di porta

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Posizione degli arbitri di porta

Messaggioda cookie il lun giu 11, 2012 7:56 pm

Qualcuno ben informato mi sa dire quali furono le motivazioni che spinsero a collocare gli arbitri di porta sul primo palo, cioè dal lato dell'assistente, diversamente da quanto fu stabilito all'inizio, e cioè di collocarli sul palo più lontano?
cookie
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom nov 16, 2008 4:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Posizione degli arbitri di porta

Messaggioda arbitrello2 il lun giu 11, 2012 8:04 pm

perché lo spostamento dell´arbitro sarebbe cambiato... ossia l´arbitro é abituato ad avere il suo assistente sulla propria destra ed all´inizio aveva l´addizionale sulla propria sinistra. Per questo motivo non si trovavano e sono stati messi dalla parte dell´assistente.
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Posizione degli arbitri di porta

Messaggioda cookie il lun giu 11, 2012 8:22 pm

Credo anch'io che alla base ci sia stato un problema nell'abitudine consolidata ad adottare un certo spostamento. Ma, l'arbitro avrebbe avuto il giudice di porta sempre davanti a sé e mai al lato. Al più si può sostenere che: ponendolo dal lato dell'assistente, aumenta il controllo in quella zona, e si evita di caricare l'assistente dell'ulteriore compito di aiutare l'arbitro nel valutare le scorrettezze in quella zona.
cookie
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom nov 16, 2008 4:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Posizione degli arbitri di porta

Messaggioda quartouomo il lun giu 11, 2012 8:38 pm

Tra l'altro ora è proprio nella zona "grigia", quella più difficilemte controllata da arbitro e assistente
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Posizione degli arbitri di porta

Messaggioda Dode il lun giu 11, 2012 9:17 pm

Tra l'altro ho visto proprio ora un fallo con calciatori che rotolano sulla arbitro di porta e l'assistente che alza il fallo!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Posizione degli arbitri di porta

Messaggioda divisarossa il lun giu 11, 2012 10:37 pm

ma per quale motivo devono stare piegati sulle ginocchia, tutti in tensione?? basta stare in piedi in asse col palo x vedere..

comunque...

ieri sera ho visto il tiro di Pepe, traversa linea...
io mi aspetterei una certe gestualità dall'assistente di porta no?
alzare il braccio per dire chiaramente NO, non è gol, non solo x arbitro e giocatori, ma anche x il pubblico, per far capire che non è li a dormire, ma che sta facendo qualcosa...
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Posizione degli arbitri di porta

Messaggioda Dode il mar giu 12, 2012 12:07 am

Mi pare di aver letto da qualche parte che non possono fare alcuna segnalazione ma solo parlare...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Posizione degli arbitri di porta

Messaggioda arbitrello2 il mar giu 12, 2012 7:55 am

Mi pare di aver letto da qualche parte che non possono fare alcuna segnalazione ma solo parlare...


e ho visto che hanno anche il bip adesso... in champions se non erro non lo avevano...

ma per quale motivo devono stare piegati sulle ginocchia, tutti in tensione?? basta stare in piedi in asse col palo per vedere..


questioni di stile...

ponendolo dal lato dell'assistente, aumenta il controllo in quella zona, e si evita di caricare l'assistente dell'ulteriore compito di aiutare l'arbitro nel valutare le scorrettezze in quella zona.


area di competenza dell'addizionale è l'area di rigore, percui ininfluente da questo punto di vista se sia a dx oppure a sx...

"opinione personale" dalla parte dove è adesso l'addizionale secondo me è di intralcio all'assistente, difatti al 90% si trova dietro alla linea e non sulla linea per controllare il goal non goal, mentre dove si trovava prima dava fastidio all'arbitro... visto però che si continua a sbagliare anche con 4 occhi in più e visto che siamo in periodi di magra economica io eliminerei questa figura che trovo abbastanza inutile. "fine opinione personale"
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Posizione degli arbitri di porta

Messaggioda Mark1974 il mar giu 12, 2012 8:44 am

la posizione è stata cambiata perché se no gli arbitri dovevano stravolgere il loro posizionamento che hanno abitualmente in campionato;
Il beep lo hanno sempre avuto anche in Champions;
6 - 8 - 10 - n - occhi l'errore ci sarà sempre (si auspica sia sempre meno ma non potrà MAI essere annullato) e l'interpretazione su alcuni interventi (i cosidetti interventi grigi) sarà sempre diversa da persona a persona...
Mark1974
 
Messaggi: 361
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:57 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 13 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Posizione degli arbitri di porta

Messaggioda cookie il mar giu 12, 2012 3:43 pm

Dopo aver letto i vostri commenti io la vedo così: non esite una scelta migliore dell'altra in assoluto. Io, ad esempio, sarei stato più propenso a collocarli dal lato opposto all'assistente. Per due motivi:

1) Nella vecchia posizione a Nord-NordOvest (considerando l'AA2 ad Est) il giudice di porta e l'arbitro posizionato a Sud-SudOvest vedono nel complesso un'immagine opposta a quella percepita dall'assistente AA2 e quindi, ciò che può sfuggire all'AA2, perché coperto dalla sagoma di uno o più giocatori, potrebbe essere visto dal giudice di porta o dall'arbitro. Questi ultimi inoltre avrebbero una chiara visione di quanto accade nell'area di rigore, vedendo bene l'immagine da Nord (il giudice di porta) e da Sud (l'arbitro)

2) Il posizionamento del giudice di porta a Nord-NordOvest consente all'arbitro una minore profondità e uno spostamento, eventualmente, più centrale e quindi meno faticoso. Tale spostamento risulterebbe, inoltre, di più facile attuazione da parte di arbitri non eccellenti sotto il profilo atletico.

Ma vediamo ciò che si perde: si perde, come avete osservato, una visione particolarmente chiara del quadrante NordEst demandando all'assistente, come espicitamente previsto dal regolamento, il compito di segnalare le eventuali scorrettezze sfuggite al direttore di gara o viste meglio dall'assistente posto in posizione più favorevole, comprese, in alcune circostanze, le infrazioni in area di rigore.

Il posizionamento attuale a N-NE, invece, si sposa con l'abituale diagonale di spostamento SE - NE e aiuta l'AA nella valutazione dei falli di gioco avvenuti nella zona dell'area di rigore prossima a quest'ultimo, demandando però all'arbitro la valutazione di tutto ciò che accade nel quadrante a N-NW, costringendolo ad uno spostamento marcatamente diagonale e profondo.

Cocludo che se la scelta è caduta sul posizionamento attuale è perché, l'attuale corpo degli AA, non è stato ritenuto sufficientemente abile per sovraccaricarlo dell'ulteriore e gravoso compito di arbitro aggiuntivo dal proprio lato.
cookie
 
Messaggi: 39
Iscritto il: dom nov 16, 2008 4:13 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti