Cosa è un errore tecnico?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Cosa è un errore tecnico?

Messaggioda iocomea il gio ago 23, 2012 8:41 pm

Sento dire a volte errore tecnico dell'arbitro e si ripete la gara. Nel regolamento non lo trovo. Mi spiegate meglio perchè non ho capito cosa è. Grazie.
iocomea
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mar set 20, 2011 12:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Cosa è un errore tecnico?

Messaggioda jaulux il gio ago 23, 2012 10:14 pm

Ciao l'errore tecnico e' quando l'arbitro applica una regola in maniera errata e addirittura va contro di essa,per esempio un calciatore viene espulso per doppia ammonizione ma in realta' non e' mai stato ammonito prima e l'arbitro se ne rende conto a fine gara e decide di riportare l'accaduto nel referto il giudice sportivo a questo punto decide di far ripetere la gara per errore tecnico, altro esempio quando un arbitro in una gara di allievi invece di far giocare 40 minuti a tempo ne fa giocare 45 la gara si ripete .Ovviamente per farsi' che ci sia l'errore tecnico l'arbitro deve ammettere il suo errore nel referto altrimenti niente da fare e si omologa il risultato.
jaulux
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 22, 2012 6:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Cosa è un errore tecnico?

Messaggioda Observer il ven ago 24, 2012 6:50 am

errore tecnico è una qualsivoglia errata interpretazione delle regole del gioco che influisce sul titolo sportivo della gara, ovvero ne influenza il risultato. Questa valutazione, in sede di giustizia sportiva, per la ripetizione dell'incontro è molto rilevante.

es. non far entrare in campo un calciatore che ne aveva titolo. oppure ammonire per due volte lo stesso calciatore senza espellerlo. oppure non convalidare una rete validamente segnata.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Cosa è un errore tecnico?

Messaggioda arbitrello2 il ven ago 24, 2012 7:33 am

Observer, anche la rete?

questa mi sembra esagerata, perchè se per puro caso annullo una rete per fuorigioco, la società fa ricorso, e te arbitro rivedi le immagini e ammetti di aver sbagliato il fuorigioco. Il giudice sportivo che fa? omologa il risultato e basta o no?
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Cosa è un errore tecnico?

Messaggioda quartouomo il ven ago 24, 2012 8:11 am

In realtà è piuttosto complicato sintetizzarlo brevemente. Credo che observer intendesse un caso come quello di annullare una rete segnata direttamente su calcio d'angolo (valida) o di non annullare una rete segnata direttamente ma su calcio di punizione Indiretto...

Comunque provo a chiuderla con un: decisioni sbagliate non per interpretazione (è fallo-non è fallo, è fuorigioco o no) ma per errato utilizzo della regola.
Rigore-palo-gol è da annullare. Se lo dai buono non interpreti male l'episodio, ma vai contro a ciò che è previsto dal regolamento...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cosa è un errore tecnico?

Messaggioda iocomea il ven ago 24, 2012 9:29 am

Ho capito. Allora aveva ragione il tutor che in esordienti mi ha detto che si poteva ripetere la gara perchè ho detto al portiere col pallone parato in mano di aspettare per una sostituzione e poi ho fischiato per farglielo rilanciare, ma doveva fare ricorso scritto un dirigente.
iocomea
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mar set 20, 2011 12:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Cosa è un errore tecnico?

Messaggioda Observer il ven ago 24, 2012 9:53 am

guardate che, se il d.d.g. ammette in sede di rapporto che in un dato momento, ha commesso un errore a non convalidare una rete valida per evidenze oggettive riconosciute, la gara si ripete.

è una delle insidie maggiori della c.d. prova televisiva. Ed è il motivo per cui non si accetta la prova televisiva nei casi di convalida di una rete.

e peraltro, apro un altro excursus, la tecnologia dei campanelli sulla porta è molto pericolosa, perchè siccome la tecnologia fallisce, alla prima occasione di campanello che suona ad minc....am vedrete le prove televisive e le ripetizioni potenziali delle gare.

non so se avete visto la finale di scherma delle olimpiadi dove abbiamo vinto l'oro come Italia. Era spada a squadre mi pare. Il ragazzo italiano si è cambiato l'uniforme perchè il sudore accumulato faceva partire i campanelli anche quando la stoccata non andava a buon fine.

per questo la tecnologia è da ponderare molto ma molto bene. perchè applicata allo sport, ha dimostrato di far spesso stro.....ate!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Cosa è un errore tecnico?

Messaggioda divisarossa il ven ago 24, 2012 1:18 pm

bè...ma preferisco una tecnologia che mi fa assegnare un gol col pallone ancora fuori di 2 cm, piuttosto che rimanere nel dubbio se era dentro o no....
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Cosa è un errore tecnico?

Messaggioda Observer il sab ago 25, 2012 3:42 pm

anche questo è comprensibile, come ragionamento. nel caso, io sono un pessimista perchè in caso di dubbio preferisco evitare la decisione. tu un ottimista per il caso contrario :-)

si scherza ovviamente!

un caro saluto.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Cosa è un errore tecnico?

Messaggioda divisarossa il sab ago 25, 2012 4:43 pm

observer...no... il caso di dubbio su falli, fuorigioco etc. ci sta. ed è giusto non fischiare/alzare la bandiera. Il gol/non gol non è un dubbio, è una cosa che arbitri e assistenti non possono umanamente vedere, se non in casi ideali

avere una tecnologia che mi dà un pallone dentro del 97% è accettabile che venga dato gol., non si tratta più di un dubbio.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti