colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni??

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni??

Messaggioda celebre il gio nov 29, 2012 1:06 pm

io quando arbitro una partita sono un pò troppo buono,nel senso che di ammonizioni ne do poche o nessuna in molte gare che arbitro e forse è questo il motivo per il quale al secondo tempo i giocatori protestano di più.
è così importante dare le ammonizioni al secondo tempo quando la partita si sta surriscaldando???
colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni :giallo ?? al primo tempo o al secondo tempo?? e in quale circostanze???
celebre
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar ott 11, 2011 10:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni??

Messaggioda Dode il gio nov 29, 2012 1:20 pm

Beh, hai toccato l'aspetto piu "complesso" della capacita arbitrale, risponderti non e cosi semplice. Iniziamo da dei paletti base.
L'ammonizione efficace va data PRIMA che i giocatori si surriscaldino, in modo che capiscano che piu su non si puo andare.
E tu mi dirai: come faccio a sapere qual e il momento "prima" del surriscaldamento? eheheh qui casca l'asino.
Devi scegliere un metro prendendoti il rischio della tua scelta, cercare ti tenerlo coerentemente e sanzionare chi prova ad oltrepassarlo.
Detto terra terra: un'ammonizione nel primo tempo potrebbe risparmiartene 5 nel secondo.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni??

Messaggioda celebre il gio nov 29, 2012 1:36 pm

grazie mille Dode,il tuo consiglio mi aiuterà molto :)
ma prima voglio chiederti una cosa,tu di solito quando dai le ammonizioni???
celebre
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar ott 11, 2011 10:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni??

Messaggioda mrgim il gio nov 29, 2012 3:15 pm

dode ha ragione , bisogna fare prevenzione , un giallo ad un fallo e uno per protesta nel 1 tempo , mettono dei paletti , se i giocatori son furbi non vanno oltre... altrimenti sta a te vedere. Dipende anche se sei bravo con i richiami , alcune volte possono valere più di un giallo, perché ricorda , il giallo può perdere di valore se sventolato a destra e manca, devi stare attento a mantenere la sua importanza, se tu fai un richiamo bello deciso che lo sentano tutti , e poi quello fa un'altra cosa passibile di giallo, tu vai la e lo dai sto giallo.
Poi mi veniva voglia di fare la battuta (brutta) di dirti .. bè io do il giallo quando lo tiro fuori dalla tasca e lo alzo :D :D ma lasciamo stare
mrgim
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 614
Iscritto il: ven ago 27, 2010 12:18 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni??

Messaggioda celebre il gio nov 29, 2012 3:30 pm

stai tranquillo che la battuta non era male ;)
voglio chiederti una cosa: quali sono le frasi tipo da dire per fare un richiamo decente e che faccia stare zitto il giocatore??
tu che dici al giocatore per richiamarlo???
celebre
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar ott 11, 2011 10:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni??

Messaggioda tony il gio nov 29, 2012 7:00 pm

viewtopic.php?f=26&t=743

Usa le frasi che trovi scritte: se non sono adatte alla tua personalità, all'interlocutore e alla situazione avrai presto una buona occasione per fare l'espulso. :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni??

Messaggioda mrgim il gio nov 29, 2012 7:34 pm

tony ha ragione, un consiglio però che posso darti è , anzi sono.
1 non dire mai "alla prossima è :giallo " perche poi magari quello la alla prossima fa un falletto non da giallo e o lo ammonisci ma sarebbe stra sbagliato o non lo ammonisci ma perdi di credibilità.
In più mai frasi fatte, perché se quello ti risponde tu rimani come un imbecille la , a meno che non sia una frase che apre non un dibattito e che quindi apri e chiudi te.
Ad esempio quando faccio un richiamo alla panchina dico " lei rispetti la sua parte tecnica e non intralci la mia come io non faccio con lei, la prossima volta verrò qua per allontanare lei o chiunque della sua panchina" e lo invito a sedersi, ma non aggiungo un "intesi ? " o un "ci siamo capiti ?" perche li darei modo di rispondere, risponde ? lo inviti a sedersi.
mrgim
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 614
Iscritto il: ven ago 27, 2010 12:18 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni??

Messaggioda celebre il ven nov 30, 2012 12:57 pm

mrgim secondo te questo richiamo ad un giocatore che protesta potrebbe essere efficace?
" scusa ma tu sei venuto qui per giocare a calcio o per protestare ogni mia decisione!!! pensa a giocare piuttosto!!! :D
celebre
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar ott 11, 2011 10:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni??

Messaggioda Rattlesnake il ven nov 30, 2012 3:03 pm

celebre ha scritto:mrgim secondo te questo richiamo ad un giocatore che protesta potrebbe essere efficace?
" scusa ma tu sei venuto qui per giocare a calcio o per protestare ogni mia decisione!!! pensa a giocare piuttosto!!! :D

Quello che posso consigliarti, avendo un po' di esperienza alle spalle, è di essere spontaneo: non puoi programmarti la partita. Mi spiego: non puoi pensare già a cosa risponderai o dirai ai giocatori in campo. Puoi avere studiare qualcosa in linea di massima, qualche frase un po' a effetto, ma la cosa che mi sento di dirti è: i giocatori, come tutti, si accorgono se uno si è "preregistrato" una frase. Il risultato è che, oltre a non ottenere l'effetto sperato, rischi addirittura di fare la figura di quello che non ha sufficiente autorevolezza per imporsi senza bisogno di ricorrere a trucchetti di altri.
Nessuna frase è efficace a prescindere, ma lo diventa a seconda di chi l'ha detta e in che modo. E solo l'esperienza ti fa capire come gestire al meglio le varie situazioni.
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: colleghi ma voi di solito quando date le ammonizioni??

Messaggioda mrgim il ven nov 30, 2012 3:43 pm

Rattlesnake ha perfettamente ragione , quello che ti dicevo prima, perché oltre a dar l'impressione che Rattlesnake t'ha detto , può succedere che se quello ti risponde (certo non si dovrebbe rispondere eh) però se lo fa e tu ti sei preparato solo la risposta e non la ribattuta rimani come un imbecille la.Questo non vuol dire che ti devi preparare la controbattuta eh , se no vai avanti fino al 45° , sii spontaneo.
Quella frase che hai detto m'è capitata di dirla qualche volta, ma mi è venuta spontanea a gioco magari in svolgimento in modo che lo dicessi correndo.
mrgim
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 614
Iscritto il: ven ago 27, 2010 12:18 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti