[R5] Ambulanza nei pressi del terreno di gioco

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R5] Ambulanza nei pressi del terreno di gioco

Messaggioda spettrale93 il sab feb 23, 2013 12:03 pm

Buon giorno colleghi.
Ho una domanda da farvi.
L' altra settimana ho assistito ad una gara di promozione dove per tutta la durata della gara nei pressi del terreno di gioco a pochi metri dalla linea perimetrale laterale sostava un Autoambulanza con 3 soccorritori a bordo.
La mia curiosità e':
in base al regolamento come si deve comportare l' arbitro nei confronti del' ambulanza ? Deve indentificare mediante documento l' equipaggio come per i dirigenti ? Se un calciatore si fa male l'ambulanza può entrare nel terreno di gioco solo dopo l' ok Dell' arbitro ? l' ambulanza può sostare dentro il recinto di gioco o deve stare fuori ?
spettrale93
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 17, 2012 10:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R5] Ambulanza nei pressi del terreno di gioco

Messaggioda zilidjan91 il sab feb 23, 2013 1:40 pm

Ambulanza, soccorsi, forze di pubblica sicurezza non sono esattamente normate nel Regolamento.

Penso, ma è solo un ipotesi, che funzioni come per la richiesta di forza pubblica e che quindi sia competenza della Società ospitante organizzarsi ove sia richiesta(o obbligatoria) la presenza di ambulanza o carabinieri.

A livelli bassi,spesso, la forza pubblica e l'ambulanza sono richiesti solo quando necessari. Ad esempio: se subisci una violenza tu chiedi all'addetto all'arbitro(o chi per lui) di allertare i carabinieri; se un calciatore occorre in un infortunio grave o gravissimo la società ospitante si occuperà immediatamente di chiamare l'ambulanza.

Anzi, raramente i carabinieri si presentano a te. Magari si fermano solo con la macchina davanti all'entrata senza scendere nemmeno, oppure stazionano e parlano allegramente davanti agli spogliatoi. Quando viene un carabiniere a presentarsi non penso gli chiedi i documenti, a meno che sia in borghese/non con la divisa da carabiniere. La Croce Rossa, mandandoli al campo, certifica che sono identificati(iscritti alla loro organizzazione) e competenti per il ruolo svolto.

In caso di infortunio, se lo ritieni necessario(il calciatore non riesce ad alzarsi o a camminare bene), fai entrare gli "addetti" con la barella non tutta l'ambulanza. In caso di infortunio gravissimo(fratture, calciatore svenuto, malori improvvisi) fai entrare immediatamente l'ambulanza.
Ovviamente se l'ambulanza è di intralcio chiedi al dirigente di farla spostare, spiegando che deve esserci minimo 1,50 mt dalla linea laterale(campo per destinazione) ma soprattutto ribadendogli la pericolosità di un mezzo(seppur di soccorso) così vicino al terreno di gioco. ;)
Avatar utente
zilidjan91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: gio nov 19, 2009 7:57 pm
Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

Re: [R5] Ambulanza nei pressi del terreno di gioco

Messaggioda tony il sab feb 23, 2013 8:23 pm

In certe competizioni l'ambulanza è obbligatoria.
In ogni caso, averli a disposizione non guasta.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti