Errore sulla rivista l'Arbitro!

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: Errore sulla rivista l'Arbitro!

Messaggioda teo6791pr il lun apr 07, 2008 5:30 pm

Doraemon ha scritto:Mi sorge il dubbio che le parole di Dal Forno siano state intese molto male: non voglio pensare che un designatore CAN C dica tali inesattezze.

la stessa cosa a cui ho pensato io..che il concetto sia stato espresso male o sia stata una provocazione per dimostrare qualcosa(che poi è stata fraintesa)
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Errore sulla rivista l'Arbitro!

Messaggioda Lucaref il lun apr 07, 2008 6:07 pm

Non so cosa intendiate con "inteso male", ma io vi assicuro che Dal Forno ha detto che l'arbitro ha sbagliato e che la sua decisione sarebbe stata giusta solo se l'Assistente avesse segnalato subito il fallo. Invece lo ha richiamato dopo essere andato verso centrocampo con la bandierina bassa e, in questo caso, si doveva riprendere con un rinvio dal fondo.

Ipse dixit
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Errore sulla rivista l'Arbitro!

Messaggioda ciesse il lun apr 07, 2008 7:13 pm

mike90 ha scritto:il segnale dell'assitente di andare con la bandierina bassa verso il centrocampo è un segnale "ufficiale"? mi spiego: se l'assistente non va verso il centrocampo con la badierina bassa, ma ad esempio tira fuori il taccuino per segnarsi il goal, il goal non può essere convalidato dall'arbitro?

Non è un segnale ufficiale, ma è un segnale "convenzionale" che sta a significare che, per l'assistente, l'azione è regolare. Ciò non toglie che l'arbitro, se ritiene di aver visto meglio, abbia l'autorità per prendere una qualsiasi decisione, tecnica o disciplinare, anche in contrasto con la segnalazione del proprio assistente.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Errore sulla rivista l'Arbitro!

Messaggioda teo6791pr il mar apr 08, 2008 7:42 am

ciesse ha scritto:Non è un segnale ufficiale, ma è un segnale "convenzionale" che sta a significare che, per l'assistente, l'azione è regolare. Ciò non toglie che l'arbitro, se ritiene di aver visto meglio, abbia l'autorità per prendere una qualsiasi decisione, tecnica o disciplinare, anche in contrasto con la segnalazione del proprio assistente.

Non vorrei dire una sciocchezza, ma andare verso il centrocampo di passo lento,con la bandiera che punta verso il basso, significa "anomalia nella segnatura"/"azione irregolare".
Per "bassa" intendo "puntata verso terra diciamo..."
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Errore sulla rivista l'Arbitro!

Messaggioda Doraemon il mar apr 08, 2008 8:16 am

Lucaref ha scritto:Non so cosa intendiate con "inteso male", ma io vi assicuro che Dal Forno ha detto che l'arbitro ha sbagliato e che la sua decisione sarebbe stata giusta solo se l'Assistente avesse segnalato subito il fallo. Invece lo ha richiamato dopo essere andato verso centrocampo con la bandierina bassa e, in questo caso, si doveva riprendere con un rinvio dal fondo.

Ipse dixit
Chiamami San Tommaso ma vorrei avere un virgolettato di Dal Forno. In assenza, continuo a sperare che non abbia detto così come riferisci.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Errore sulla rivista l'Arbitro!

Messaggioda ciesse il mar apr 08, 2008 12:26 pm

Allora... supponiamo, per un attimo (non di più, sennò mi viene l'orticaria :) ), che la ripresa di gioco corretta non sia il calcio di punizione: qualcuno mi spiega perchè dovrebbe essere un calcio di rinvio e non, per esempio, una rimessa da parte dell'arbitro o una rimessa laterale? Risposta seria e motivata, prego, perchè su questa base dimostrerò l'infondatezza di una tale teoria.

p.s. ah ... che la risposta non sia "perchè l'ha detto Dal Forno", perchè così è troppo facile ;)
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Errore sulla rivista l'Arbitro!

Messaggioda Sasch il mar apr 08, 2008 12:56 pm

Bhè io ho detto che si riprendeva con una rimessa dell'Arbitro perchè mi sembrava l'unica alternativa immaginabile al calcio di punizione (che è stato definito errato...)... anche se non mi convinceva più di tanto.... :?
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: Errore sulla rivista l'Arbitro!

Messaggioda dalborgo il mar apr 08, 2008 1:53 pm

Ciesse te la dico io perchè si riprende con il calcio di rinvio:
Visto che il fallo non era stato visto dall'arbitro e non era stato segnalato dall'assistene e visto che era passato ormai un minuto dal momento della rete, per non fare una figura di merda, è meglio inventarsi che il pallone è uscito dalla linea di porta. :o
Almeno così la segnalazione dell'assistente è più attinente ai suoi compiti e l'arbitro ha il culo parzialmente parato.

Ciò che ho appena detto è lontano dall'essere sensato ma sfido chiunque ad inventarsi qualcosa di meglio.
Arbitro fischia lei?
...e chi se no!
dalborgo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 589
Iscritto il: ven set 14, 2007 10:20 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Errore sulla rivista l'Arbitro!

Messaggioda ciesse il mar apr 08, 2008 5:47 pm

Alt alt ... fermi un attimo. Ma di cosa stiamo parlando? :?

L'origine della discussione è il quesito pubblicato sulla rivista e l'affermazione secondo cui il commissario CAN/C avrebbe (condizionale d'obbligo, perchè sono ancora convinto che si sia trattato di un malinteso) bollato la risposta del Settore Tecnico come errata dal punto di vista regolamentare. Cosa c'entra che "è passato un minuto", "per non fare figure di merda", "inventiamoci che il pallone è uscito" e via dicendo? Restiamo in tema, per favore.

Ripeto: qualcuno mi spiega, con un ragionamento che abbia un senso, perchè si dovrebbe riprendere con un calcio di rinvio e non con un altro tipo di ripresa di gioco (a parte il calcio di punizione)?
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Errore sulla rivista l'Arbitro!

Messaggioda mike90 il mer apr 09, 2008 9:52 am

una cosa un po' fantasiosa che mi viene in mente è questa: l'azione del goal era viziata da un fallo commesso dagli attaccanti, il che porta all'irregolarità dell'azione stessa (nella quale non si sarebbe potuto segnare una rete) e quindi la palla è come se fosse uscita dal terreno di gioco dalla linea di porta, senza però che nessuna rete sia accordata (in quanto l'azione era irregolare). quindi la ripresa del gioco dovrebbe essere calcio di rinvio del portiere, in quanto l'ultimo a toccare è stato un attaccante.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron