il portiere che diritto ha su un calcio di punizione?

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

il portiere che diritto ha su un calcio di punizione?

Messaggioda raffy il lun apr 29, 2013 5:51 pm

salve, un caso di casistica, la squadra di casa usufruisce di un calcio di punizione a limite dell'area, chiede la distanza, ed io gli dico che fischiero io' al momento della battuta, metto la barriera, controllo che sia tutto ok.....passano 6 secondi e fischio, il portiere ha diritto ad essere avvisato durante la battuta?non decide l'arbitro quando fischiare?oppure deve aspettare il cenno del portiere che sta sistemando ancora la barriera, a me non sembra giusto, se non sa mettere la barriera in tempi brevi non e' un mio problema.
raffy
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer apr 15, 2009 3:30 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: il portiere che diritto ha su un calcio di punizione?

Messaggioda Ares il lun apr 29, 2013 6:24 pm

Il portiere non ha nessun "diritto". L'unico diritto ce l'hanno gli attaccanti, ed è quello di battere immediatamente il calcio di punizione: sta a te, se lo vuoi, impedirglielo.

Quando però dici ad un attaccante "fischio io", disponi la barriera e tutto quanto, non potrai riprendere il gioco quando ti pare. Questo non perché c'è scritto sul regolamento, ma per una questione di buonsenso. Se il portiere ci mette molto a disporre la barriera puoi esortarlo una volta dandogli altri 5 secondi, se poi questo non capisce allora sì che quel che dovevi fare l'hai fatto e puoi fischiare.
Ares
 
Messaggi: 353
Iscritto il: dom nov 21, 2010 4:23 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: il portiere che diritto ha su un calcio di punizione?

Messaggioda kkk il lun apr 29, 2013 8:13 pm

al "fischio io" ben fatto intendere, l'unico dovere compete al DDG e sta nel portare gli avversari a distanza di gioco. A quel punto, dopo esserti posizionato tenendo d'occhio la situazione, concedi pure la ripresa del gioco a cui i calciatori se non saranno pronti la prima volta si premureranno di esserlo dalla seconda in poi!
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: il portiere che diritto ha su un calcio di punizione?

Messaggioda carletto il lun apr 29, 2013 10:32 pm

Prima cosa, il contesto. Una squadra ha commesso un fallo, un'irregolarità sancita nelle regole del gioco del calcio. Alcuni giocatori della medesima squadra non si posizionano a distanza, ma costringono gli avversari a chiedere il rispetto della distanza prescritta. Seconda irregolarità. E in questo contesto il portiere accamperebbe dei diritti? Ma per favore...

Io ti consiglio di:
1. quando fischi un fallo al limite dell'area di rigore portati appena possibile sul punto di battuta
2. fa' subito prevenzione allontanando i difensori che arrivano a posizionarsi davanti al pallone e ti chiedono "arbitro fischia lei?"
3. dovessero continuare a impedire sistematicamente la battuta di un calcio di punizione posizionandosi davanti al pallone, ammonisci
4. quando l'attaccante ti chiede il rispetto della distanza, segnala chiaramente che fischierai tu, posiziona la barriera alla distanza prescritta, mettiti nella posizione idonea come ti suggerisce il tuo OT, quindi fischia.

Non dobbiamo aspettare i comodi del portiere, che siamo, al suo servizio? E' suo interesse sbrigarsi a sistemare a barriera e mettersi in posizione. Se non è rapido, sono problemi suoi. Poi, ovviamente, se nel metterti in posizione vuoi perdere uno o due secondi in più permettendo al portiere di sistemarsi (e soprattutto evitandoti polemiche qualora dovesse nascere un goal) nessuno ti contesterà alcunché. Ma va fatto con una certa eleganza evitando che sia chiaro a tutti che stia attendendo il portiere.
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: il portiere che diritto ha su un calcio di punizione?

Messaggioda Flubber il mar apr 30, 2013 1:15 pm

Ragazzi ma non scherziamo su, non s'è mai visto che l'arbitro faccia battere una punizione col portiere che sta ancora sistemando la barriera! :roll:

Punto primo: se l'attaccante chiede "la distanza", non è detto che i difensori abbiano impedito una rapida battuta del calcio di punizione. Magari stanno a 6-7 metri anzichè a 9.15, e da Regolamento sappiamo benissimo che questa distanza è tale da non impedire la battuta di un calcio di punizione, tuttavia l'attaccante chiede ugualmente la verifica della distanza perchè vuole calciare con tutta calma e con la barriera più lontana possibile.

Punto secondo: una volta che l'arbitro ferma il gioco per la verifica della distanza, mi sembra ovvio che dopo aver portato i difendenti a 9.15 metri poi debba assolutamente aspettare che questi si siano schierati in barriera secondo le esigenze del portiere! Non si tratta di stare "ai comodi" del portiere, ma di puro e cristallino buon senso ;)
Ovvio che se poi il portiere ci mette volontariamente un secolo a sistemare la barriera gli si fa un bel richiamo o al limite lo si ammonisce, ma di sicuro è scorretto fischiare la ripresa del gioco mentre il portiere è ancora sul suo palo a sistemare la barriera.

(...) dopo esserti posizionato tenendo d'occhio la situazione, concedi pure la ripresa del gioco a cui i calciatori se non saranno pronti la prima volta si premureranno di esserlo dalla seconda in poi!

Si si, certo, prova a farlo in Prima Categoria e fammi sapere che succede se poi gli attaccanti segnano una rete col portiere ancora sul suo palo a sistemare la barriera ;)
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: il portiere che diritto ha su un calcio di punizione?

Messaggioda ale il mar apr 30, 2013 1:23 pm

Sono d'accordo al 100% con Flubber. A me non verrebbe neanche in mente di fischiare quando il portiere è ancora sul palo (a meno che mi sia distratto e non me ne sia accorto)
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: il portiere che diritto ha su un calcio di punizione?

Messaggioda arbitrello2 il mar apr 30, 2013 1:56 pm

Ragazzi ma non scherziamo su, non s'è mai visto che l'arbitro faccia battere una punizione col portiere che sta ancora sistemando la barriera!


allora non hai mai visto me in azione... :D a parte gli scherzi, per tornare a parlare id cose serie, il portiere non gode di nessun diritto in questo caso, come anche i difendenti. per non stare qua a ripetere tutto, al momento che l'attaccante mi chiede la distanza, comunico a lui che fischierò io, posso comunicarlo anche la portiere ma è un favore e non un dovere, posiziono la barriera mi posizione e concedo la ripresa del gioco... giocando con il buon senso e con la velocità di posizionamento cercherò di rendere più elastico possibile il lasso id tempo per la ripresa di gioco, ma se mi sono posizionato ed il portiere non è pronto gli urlo "portiere, ci siamo che io faccio riprendere" e dopo 2 secondi fischio... al 99% delle volte il portiere si è posizionato e nessuno protesta...

adesso vi racconto un episodio capitatomi... fallo al limite dell'area, attaccante posizione il pallone, i difensori si posizionano alla distanza corretta (grazie alla prevenzione fatta in precedenza) e il portiere mi fa "arbitro, posso mettere la barriera?" ed io gli risposi "per me può fare quello che vuole". Portiere va, posiziona la barriera e l'attaccante quando lo vede sul palo tira e segna... gol convalidato... a volte l'intelligenza dei calciatori non esiste mi sembra...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: il portiere che diritto ha su un calcio di punizione?

Messaggioda FollettoGigante il mar apr 30, 2013 2:38 pm

Mi par di capire che qualcuno la 18esima regola non la conosce... quindi quando c'è un calcio di rigore lo fate battere appena l'attaccante ha posato il pallone sul dischetto?
Suvvia siamo seri, concordo in tutto e per tutto con Flubber, tra l'altro quando si fischia un calcio di punizione dal limite gli scenari possibili sono due: o il fallo avviene con tutta la difesa schierata e quindi anche volendo chi è in attacco difficilmente avrebbe vantaggio a tirare subito quindi al 99% vi chiede subito la distanza... oppure ci sono pochissimi difensori e con la conseguenza di dover sanzionare con :giallo o :rosso il reo indi per cui ripartire con il vostro fischio...
fischio che avviene si celermente ma quando la situazione lo permette, se il portiere cincischia nel disporre la barriera lo si richiama o lo si ammonisce... fregarsene non sta sul regolamento tenerne conto invece si nella famosa regola 18.... ;)
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: il portiere che diritto ha su un calcio di punizione?

Messaggioda Flubber il mar apr 30, 2013 4:30 pm

il portiere non gode di nessun diritto in questo caso, come anche i difendenti.

Vediamo di fare chiarezza, però. Una volta chiesta la verifica della distanza, anche l'attaccante non gode di alcun diritto particolare! Non mi sembra che sul Regolamento ci sia scritto "l'arbitro riprenderà il gioco con un fischio appena l'attaccante sarà pronto per battere il calcio di punizione"... ;)
Di conseguenza, il buon senso dice che all'arbitro spetta il compito di riprendere il gioco appena la situazione lo consente. Così come in un calcio di rigore si fischia quando tutti sono pronti alla battuta (e non solo l'attaccante...), nello stesso modo in un calcio di punizione per il quale è stato richiesto il controllo della distanza (la qual cosa, ripeto, non implica necessariamente un'infrazione della squadra difendente...al di là naturalmente del fallo in se') l'arbitro aspetterà che tutti siano pronti alla battuta prima di fischiare. Ovvio che non si tratti di un dovere, non c'è scritto sul Regolamento, si tratta di puro e semplice buon senso ;)

Poi vabbè, ognuno può usare il buon senso nella maniera che ritiene più opportuna, anche impiegare qualche secondo in più per posizionarsi va benissimo, ma non concordo sul fatto che l'attaccante abbia il diritto di battere appena è pronto mentre il portiere debba posizionare la barriera in maniera frettolosa perchè "non ha alcun diritto". Chi l'ha detta 'sta cosa? Chi l'ha fatta 'sta differenza?

Concludendo:
adesso vi racconto un episodio capitatomi... fallo al limite dell'area, attaccante posizione il pallone, i difensori si posizionano alla distanza corretta (grazie alla prevenzione fatta in precedenza) e il portiere mi fa "arbitro, posso mettere la barriera?" ed io gli risposi "per me può fare quello che vuole". Portiere va, posiziona la barriera e l'attaccante quando lo vede sul palo tira e segna... gol convalidato... a volte l'intelligenza dei calciatori non esiste mi sembra...

Permettimi, non ti offendere, ma per come la vedo io sei stato pessimo! :)
Non so quanti anni avesse il portiere nè in che categoria giocasse, ma sai benissimo che con quella risposta gli hai fatto credere che avresti aspettato lui prima di far battere il calcio di punizione, di conseguenza non mi sembra un bel comportamento il tuo. Avresti tranquillamente potuto rispondergli "lei può fare ciò che vuole, ma anche l'attaccante può battere quando vuole" e te ne saresti uscito molto meglio.
In questo modo, invece, hai letteralmente regalato un goal alla squadra avversaria traendo in inganno il portiere.
Te la potevi risparmiare...anche questo è buon senso :)
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: il portiere che diritto ha su un calcio di punizione?

Messaggioda arbitrello2 il gio mag 02, 2013 9:18 am

Flubber, permettimi, fossero state categorie giovanili ti do pienamente ragione e gli avrei risposto, guardi che io non fischio e possono battere quando vogliono... mentre in questo caso trattandosi di giocatori già esperti, era in prima categoria, non era il caso perchè il regolamento devono conoscerlo anche loro...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti