[R4] Oggetti metallici e scotch

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: [R4] Oggetti metallici e scotch

Messaggioda mike90 il gio apr 17, 2008 6:55 pm

ciesse ha scritto:Il discorso "se la porto io, la lascio portare anche a loro", come ho già detto, non regge: allora l'orologio?

Sul fatto che la fede non rappresenti un oggetto particolarmente pericoloso, sono d'accordo con te. Altri tipi di anelli (tipo quello raffigurato sul regolamento), o di oggetti (bracciali, catene con ciondoli, o altro) lo sono indubbiamente di più.

Il regolamento non cita espressamente la fede, ma parla di "monili" pericolosi, per sé o per gli altri; tuttavia, le linee guida pubblicate in fondo al testo regolamentare, riconoscono che "il termine “pericoloso” può talvolta essere ambiguo o controverso" e quindi, per coerenza ed uniformità, stabiliscono che "ogni tipo di monile deve essere vietato".
mike90 ha scritto:il regolamento parla chiaro, lo scotch non è consentito, neanche quello medico. poi ognuno fa come vuole, però se sto qua si gira e molla una sberla (anche accidentale) a un altro e gli fa male, poi sono affari di chi ha permesso che ciò accadesse.

A prescindere da tutto, sappiamo bene che questo non è vero: l'arbitro non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno, occorso a cose o persone, in conseguenza di una decisione assunta nell'ambito delle proprie competenze. Tuttavia, siccome siamo i garanti del Regolamento, dobbiamo sempre agire affinché lo stesso sia rispettato.


L’arbitro (o nel caso un assistente dell’arbitro
o il quarto ufficiale) non può essere
ritenuto responsabile per:
• alcun infortunio subito da un calciatore,
un dirigente o uno spettatore;
• alcun danno materiale, qualunque esso sia;
alcun danno causato ad una persona fisica,
ad una società, ad una compagnia,
ad un’associazione o qualunque altro organismo
che sia coinvolto o possa essere
coinvolto da una decisione presa conformemente
alle Regole del Gioco
o alle
procedure normali previste per organizzare
una gara, disputarla o dirigerla.


se non erro la decisione di far portare la fede (in questo caso) a un giocatore non è "conforme alle regole del gioco", e quindi credo che l'arbitro possa essere ritenuto in qualche maniera responsabile.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: [R4] Oggetti metallici e scotch

Messaggioda ciesse il gio apr 17, 2008 7:33 pm

Se applicassimo all'estremo il tuo ragionamento, potremmo considerare responsabile l'arbitro (o l'assistente) che, non interrompendo il gioco per una posizione di fuorigioco punibile, consente ad un calciatore di proseguire l'azione, scontrandosi magari con il portiere in uscita e provocandone un grave infortunio. Credo che "conformemente alle regole del gioco" debba essere interpretato come "nell'ambito delle prerogative che gli sono riconosciute dalle regole del gioco", a prescindere dal fatto che la decisione presa sia tecnicamente giusta o errata (purché sia presa in buona fede, ovvio).

In ogni caso, il problema si risolve applicando e facendo rispettare il regolamento per come è scritto.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: [R4] Oggetti metallici e scotch

Messaggioda teo6791pr il gio apr 17, 2008 8:58 pm

ciesse ha scritto:
In ogni caso, il problema si risolve applicando e facendo rispettare il regolamento per come è scritto.


Purtroppo mi trovo d'accordo con ciesse (scherzo! ;) ) quando decidiamo noi, in modo diverso da quello che è il regolamento, e facciamo "eccezioni", "mettiamo poi in difficoltà" il collega che andrà a dirigere la settimana successiva, perchè davanti ad una sua corretta applicazione del regolamento avrà di certo qualcuno che dirà "ma la settimana scorsa..." questo ovviamente vale per tutte le eccezioni che il regolamento non ci consente di fare(scaldamuscoli, parastinchi,documenti mancanti...) che sul momento ci possono sembrare banalità ma non le sono.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: [R4] Oggetti metallici e scotch

Messaggioda Claudio90 il ven apr 18, 2008 12:12 pm

Alla 1^ riunione/raduno di inizio stagione a Settembre agli AE di Prima e Seconda e così in tutte le categorie della mia sezione è stata data come DISPOSIZIONE
SONO AUTORIZZATI I GIOCATORI AD AVERE LA FEDEovviamente, coperta con dello scotch
motivando questa disposizione in quanto la fede è un simbolo religioso
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: [R4] Oggetti metallici e scotch

Messaggioda Sasch il ven apr 18, 2008 1:05 pm

Claudio90 ha scritto:è stata data come DISPOSIZIONE

E poi una disposizione non può andare contro una regola..
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: [R4] Oggetti metallici e scotch

Messaggioda teo6791pr il sab apr 19, 2008 9:40 am

Sasch91 ha scritto:
Claudio90 ha scritto:è stata data come DISPOSIZIONE

E poi una disposizione non può andare contro una regola..


però se il mio CRA dice "voi qui fate così'", da arbitro di quel cra, io, faccio così.
Poi sarà un problema del mio presidente cra con altri organi a lui superiori.
Ciò detto, il discorso "religioso" regge poco, perchè rendiamoci conto che arbitriamo squadre dove ci sono giocatori che non sono cattolici e non siamo a conoscenza di tutte le usanze.
Se volete "isolare" l'anello,lo scotch non serve a nulla, lo copre e basta, diverso potrebbe essere il discorso,se venisse fasciato il dito con cotone o altri strumenti, ma credo si cadrebbe nel grottesco.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

OGGETTI DIMENTICATI Forum: Varie Autore: The Elf Risposte: 1
Divise varie e altri oggetti Forum: Varie Autore: Pier23 Risposte: 2

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti