[R7] Squadra non si presenta in campo

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

[R7] Squadra non si presenta in campo

Messaggioda teomat il sab apr 19, 2008 11:31 am

A me non è mai successo però mi chiedevo quale deve essere la procedura da attuare:
- l caso in cui non si presenti la squadra ospite i calciatori della squadra ospitante si devono comunque spogliare, si fa il riconoscimento e si aspetta il tempo di attesa... giusto?
- ma nel caso in cui è la squadra ospitante a non presentarsi e l'arbitro e la squadra ospite trovano l'impianto chiuso.... che si fa?
Ultima modifica di ciesse il sab apr 19, 2008 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiornato l'oggetto
teomat
 

Re: [,,,] Squadra non si presenta in campo

Messaggioda Dode il sab apr 19, 2008 11:56 am

[R7] direi

Certamente e necessario avere documenti e distinta della squadra presente e procedere all'identificazione a tempo debito come se dovesse iniziare la gara regolarmente. Se si sa gia che gli avversari non si presenteranno dal mio punto di vista non ti dico di averli tutti e 18 anche con calzini e scarpe pero (visto che incassano 3 punti a gratis) il ricoscimento lo voglio fare con le maglie addosso. Quindi la maglia col numero che se la mettano.

Il caso della societa ospitante che non si presenta e successo, ricordo a Imperia nel 2000 o nel 2001. L'arbitro e gli ospiti si sono "trovati" nell'antistadio scoprendo che della societa di casa non c'era traccia e non c'era traccia manco di un custode che aprisse il cancello. E stato fatto il riconoscimento per strada (ognuno tenendo in mano la sua maglia mostrando il numero, gli arbitri non si sono cambiati) e scaduti i canonici 45 minuti (conta che comunque arrivi al campo 1 ora e mezza prima quindi sei stato "per strada" 1h e mezza + 45 min.. dico io che palle...) se ne sono andati tutti.
Non ho mai capito che telefonate possa aver fatto l'arbitro nel frattempo, perche effettivamente in Serie D e una cosa diabolica.

PS: anche quest'anno l'imperia per 3 volte non si e presentata, pero almeno avvisava per tempo...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: [R7] Squadra non si presenta in campo

Messaggioda ciesse il sab apr 19, 2008 12:34 pm

dodemac ha scritto:[R7] direi

Aggiornato l'oggetto
(visto che incassano 3 punti a gratis)

Questa affermazione è sbagliata! Se una squadra non si presenta, nessuno autorizza l'arbitro o chiunque altro a ritenere che il giudice sportivo sancirà la vittoria a tavolino per la squadra avversaria. La società assente o ritardataria, potrebbe presentare valide giustificazioni che dimostrino le "cause di forza maggiore" che le hanno impedito di arrivare in tempo. Il problema non è quando queste affermazioni si fanno su questo forum, ma quando le fate al campo (e succede! ... purtroppo succede!), dando poi l'occasione alle società di protestare, nel momento in cui la decisione del giudice sportivo dovesse essere diversa, adducendo cose del tipo "ma l'arbitro ci aveva detto..." e facendo quindi fare, a voi stessi ed alla categoria, una brutta figura... MENO SI CHIACCHIERA (specie di cose che non ci competono) MEGLIO E' !!! :evil:

comunque ... dopo 'sto sfogo ...

la procedura è senz'altro quella indicata da dodemac: si procede all'identificazione della squadra che eventualmente sia presente ed anche dei calciatori o tesserati dell'altra nel caso siano presenti ma in numero non sufficiente per disputare la gara. Si abbandona l'impianto solo allo scadere del tempo d'attesa, e non un minuto prima: non vi fidate mai di chi vi dice "hanno telefonato che ormai non vengono", perché se poi arrivano e voi non ci siete, ci fate una figura di m.... (oltre alle conseguenze disciplinari) che vi basta per tutta la stagione.

Le distinte e tutta la documentazione eventualmente presentata all'arbitro (richiesta forza pubblica, riserve scritte, reclami, bla... bla... bla) si allegano al referto, controfirmandole per presa visione. Se l'impianto è chiuso, l'identificazione si fa lo stesso (senza cambiarsi, ovviamente :mrgreen: ), e si segnala il fatto sul referto di gara... sarà il giudice sportivo a decidere eventuali sanzioni.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: [R7] Squadra non si presenta in campo

Messaggioda teo6791pr il sab apr 19, 2008 12:36 pm

Dato che la certezza che non si presentino,spesso non ce l'abbiamo, è opportuno farli cambiare.Ed identificarli. Ricordiamoci che se facciam tutto secondo il regolamento,non potremo mai venire contestati.
Se l'impianto è chiuso, si fa un riconoscimento "parziale" ,dato che nessuno è tenuto a spogliarsi in strada o in situazioni del genere.
E' importante una cosa,che può sembrare banale. Se entrambe le squadre ci sono e l'impianto è chiuso(per i motivi più assurdi che a noi non interessano) non possiamo dirigere la partita su un campo anche vicino che non sia quello previsto dalla designazione, nel caso di dubbio, contattate il pronto aia e fatevi in ogni caso consegnare le distinte.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: [R7] Squadra non si presenta in campo

Messaggioda Dode il sab apr 19, 2008 12:52 pm

ciesse ha scritto:
(visto che incassano 3 punti a gratis)

Questa affermazione è sbagliata!


Hai perfettamente ragione, l'ho detta a mo' di battuta dentro il mio discorso del topic, non e una mia convinzione e non e nemmeno una cosa che mi interessa sapere come va a finire la questione al mercoledi!
Hai fatto bene a precisare.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: [R7] Squadra non si presenta in campo

Messaggioda ciesse il sab apr 19, 2008 12:55 pm

comunque lo sfogo non era diretto a te ;) ... ma quei colleghi dalla linguaccia lunga che, per questo motivo, si cacciano in grane evitabilissime con un po' di attenzione.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti